C’è tempo fino al 20 febbraio per presentare le domande di ammissione al workshop “Raccontare l’Avventura“, rivolto ai filmmakers che vogliono perfezionare le proprie conoscenze sulla scrittura e sviluppo di un film documentario. L’iniziativa è promossa dalla Trentino Film Commission e organizzata da ZeLIG scuola di documentario di Bolzano, in collaborazione con Format – il Centro audiovisivi della Provincia autonoma di Trento – e con il TrentoFilmFestival. Le iscrizioni sono on line a: www.zeligfilm.it.

Raccontare l’avventura” si propone di accrescere la capacità di elaborare e descrivere un’idea in forma di progetto filmico e di evidenziarne gli aspetti che meglio la rappresentano nella ricerca di possibili finanziamenti o investitori. Ogni partecipante ha l’opportunità di sviluppare un proprio progetto di film sotto la guida e la supervisione di importanti professionisti del settore. Quest’anno saranno Edoardo Fracchia (autore, produttore e regista) e Stefano Tealdi (produttore di documentari con importanti incarichi a livello internazionale). La partecipazione al workshop è aperta anche a chi non ha un proprio progetto, in quanto tutte le attività sono svolte in maniera aperta, partecipata e condivisa. Il workshop è organizzato in tre moduli con due laboratori a Trento e una fase intermedia di sviluppo on-line. Gli incontri, sia al mattino che al pomeriggio, si terranno il 15 e il 16 marzo 2014, e il 27, il 28, il 29 e il 30 aprile durante il TrentoFilmFestival; dal 17 marzo al 26 aprile lo scrittura e lo sviluppo del progetto sulla piattaforma web, infine il 1° maggio 2014 è in programma l’evento conclusivo, un pitch pubblico di presentazione dei progetti a produttori e responsabili di reti televisive nell’ambito del TrentoFilmFestival.

Le domande possono essere inviate solo tramite il modulo online presente sul sito www.zeligfilm.it entro e non oltre le ore 24.00 del 20 febbraio 2014 e complete di tutti gli allegati richiesti.