14 Dicembre 2020: i film da vedere stasera in tv

La TV generalista a volte ci propone titoli davvero interessanti. Soprattutto negli ultimi periodi, considerando che sono numerosissimi i canali televisivi disponibili nel nostro Paese, molti di più rispetto a 10 o 15 anni fa. I canali classici, ossia RAI e Mediaset, non sempre propongono il grande cinema, anche perché spesso tendono a “spingere” le produzioni di loro proprietà. Capita però di trovare qualcosa di interessante questa sera in Tv, anche per chi ama in modo particolare il cinema.

I canali classici


Partiamo quindi dai canali classici, dalla TV generalista che tantissimi italiani continuano a seguire con passione. Il lunedì è il giorno classico per il cinema di RAI 1, che stasera ci propone ”Ben is Back”, film drammatico con una superba Julia Roberts, in un’interpretazione particolare, garbata e molto coinvolgente. Su RAI 4 invece gli appassionati di film fantasy e di avventura potranno vedere “Assassin’s Creed”, il film del 2016 ispirato al noto gioco per computer e console; nel cast grandi attori del calibro di Michael Fassbender, nel ruolo del protagonista, Jeremy Irons, Charlotte Rampling e molti altri. Un film d’azione occupa anche la serata di Italia1, alle 21:20 va in onda infatti “Braven – il coraggioso”, film del 2018 con protagonista Jason Momoa. 

I canali tematici


Per gli appassionati di cinema la serata può arricchirsi oggi di programmi sempre interessanti, grazie anche ai canali tematici, completamente dedicati al cinema. È il caso di Paramount Channel, che in questi giorni ha già cominciato la sua rassegna dedicata al Natale, stasera due film a tema quindi: “Natale a Pemberley Manor” e “La Boutique di Natale”. Il primo è un piacevole film romantico del 2018; il secondo è un film a tema simile, dedicato al Natale in famiglia e ai buoni sentimenti. Su Iris andrà in onda “North Country – storia di Josey”, tratto da una storia vera che tratta lo spinoso argomento delle molestie domestiche. Su Cielo trasmettono invece un film per la TV del 2006, ispirato alla storia di Doris Duke, ricca ereditiera, e del suo maggiordomo omosessuale. Nel fil i due ruoli sono di Susan Sarandon e Ralph Fiennes, una godibile commedia particolarmente piacevole. Il titolo è “Bernard and Doris – Complici e amici”.

Non solo TV tradizionale


Come i cinefili ben sanno, se la programmazione dei principali canali televisivi non li soddisfa possono sempre valutare l’idea di guardare qualcosa in streaming. Negli ultimi anni l’offerta in Italia si è molto ampliata, grazie anche alle nuove entrate, come Disney+. I cataloghi di dicembre delle principali piattaforme ovviamente offrono una vasta scelta tra i film di Natale, sia quelli decisamente datati ma sempre piacevoli, sia tra i titoli più nuovi. Amazon Prime video per dicembre 2020 ci propone “The Gentlemen”, il nuovo film di Guy Ritchie, così come i due titoli “After” e “After2”. Tra i film di natale ricordiamo “10 giorni con Babbo Natale”. Su Netflix imperdibile tra le uscite di dicembre 2020 ricordiamo “Bar sport”, film tratto dall’omonimo libro di Stefano Benni e girato nel 2011, disponibile a partire da ieri nel catalogo della piattaforma.