Cantanti in miseria: “non ce lo meritiamo” | Dopo anni di successi ecco quanto prendono di pensione

Cantanti in miseria ecco le dichiarazioni
Festival di Sanremo 2024 – Fonte: Instagram – Newscinema.it

La sconcertante dichiarazione rilasciata da questi famosi cantanti, ha lasciato tutti quanti senza parole. I giovani di oggi dovranno lavorare molto per eguagliare il loro successo, eppure il loro ricavato è veramente misero.

A prescindere dai guadagni che gli artisti accumulano nel corso della loro carriera lavorativa, se non sono furbi nel risparmiare anno dopo anno, al momento della vecchiaia potrebbero avere delle tristi sorprese. I fan pensano che i cantanti percepiranno delle cifre eclatanti in pensione, ma da quello che abbiamo capito non è così.

Questo famoso gruppo musicale, non è il primo che lamenta di quella cifra “da miseria” che andranno a percepire in pensione, in quanto se pensiamo alle cifre che hanno versato nel corso degli anni pare essere veramente discutibile come dato. La notizia triste però è quella che gli artisti hanno la possibilità di sopravvivere con i risparmi che hanno guadagnato tra un tour e l’altro, invece molti anziani “normali”, dovranno vivere esclusivamente con quella cifra in vecchiaia.

La lamentela dei cantanti in merito al loro patrimonio

Prima del gruppo di cui vi parleremo a breve, anche altri artisti hanno lamentato quel guadagno basso che si sono visti commissionare nella pensione. Siamo venuti a conoscenza del guadagno di Pippo Baudo, Carmen Russo e Enzo Paolo Turchi, Giucas Casella, Wilma De Angelis e molti altri ancora, in merito alla cifra mensile percepita e sono tutte estremamente basse, se pensiamo ai vipponi che abbiamo davanti.

E’ normale quindi che se personaggi come loro, devono avere a che fare con cifre così indigenti, che speranza abbiamo noi, con un lavoro sicuramente non altisonante come il loro, di prendere di più? Come si era lamentato Turchi: “Ci sono rimasto molto male: non per una questione di soldi – non sono in miseria – bensì per etica professionale. Non si può trattare così un artista, famoso o non famoso che sia, dandogli un’elemosina…”.

La pensione bassa dei cantanti

Della stessa lunghezza d’onda sono anche i Ricchi e Poveri, i quali al Messaggero hanno rivelato la cifra della loro pensione mensile: “Rispetto a quanto abbiamo versato, poco. Un migliaio di euro. Finché la salute ci assiste, andiamo avanti…”. Sicuramente gli artisti non se lo meritavano, anche perchè all’apice della loro carriera, il famoso gruppo musicale italiano, si era posizionato subito dietro ai Pooh, per quanto riguarda il record di vendite.

Sarà per questo che Angela Brambati e Angelo Sotgiu, di fermarsi non ci pensano proprio, finchè se la sentiranno e finchè il loro pubblico li seguirà, loro continueranno a fare quella musica che anche durante questo festival, ha fatto ballare i presenti. I due cantanti hanno grandi progetti, oltre al loro percorso di sempre pensano anche ad: “un musical. Stiamo cercando di capire a chi presentare il progetto. Poi prima o poi faremo un documentario…”.