Claudio Baglioni conferma: “Sanremo non sarà un talent”

Mancano ancora diversi mesi al Festival di Sanremo, ma si comincia ad avvertire una certa attesa fin da ora, probabilmente anche per via della curiosità generata dalla nuova formula annunciata dal direttore artistico, Claudio Baglioni.

Claudio Baglioni spiega il “nuovo” Festival

baglioni

L’artista, che ha condotto brillantemente l’edizione 2018, è tornato sulla questione, precisando che anche nel 2019 non sono previste eliminazioni tra i big in gara. “Presentando la scorsa edizione del Festival, dissi che avrei voluto avere più tempo. Sentivo il bisogno di completare il percorso – ha affermato Baglioni in esclusiva a TV Sorrisi e Canzoni – Avevo detto che mi sarebbe piaciuto raddoppiarlo. Ecco, ora succederà. I giovani avranno a disposizione un’intera settimana televisiva: due prime serate di Rai1 a dicembre, più quattro puntate di avvicinamento nel preserale, sempre su Rai1“.

Claudio Baglioni ha però voluto chiarire un aspetto, anche per mettere a tacere le prime perplessità sorte in seguito all’annuncio della nuova formula. Il conduttore tiene a precisare che Sanremo non sarà “un talent che si aggiunge a quelli che già ci sono in tv. Non speriamo di pescare un talento tra migliaia di ragazzi che tentano la sorte: selezioneremo talenti veri tra veri talenti. Tutti giovani sì, ma tutti bravi“.

Baglioni, un concerto-evento per i 50 anni di carriera

Niente sfide ad eliminazione, quindi, nè esibizione di cover: “Sarà una sorta di ‘contest’, un concorso riservato a chi ha già una sua identità artistica e un minimo di esperienza discografica“.

In attesa del Festival, Claudio Baglioni terrà un concerto all’Arena di Verona nel prossimo autunno per festeggiare i 50 anni di carriera. Un evento a cui seguirà anche un lungo tour, che toccherà molte città. “Ho cercato di riprodurre visioni ed emozioni che hanno ispirato le mie canzoni quando le scrissi – ha aggiunto l’artista romano – In questo ho trovato grande appoggio nel regista e coreografo Giuliano Peparini“.