Cocaine: La vera storia di White Boy Rick, la recensione del film con Matthew McConaughey

Dopo il successo del nostrano La Paranza dei Bambini, il 7 Marzo ci spostiamo oltreoceano per un’altra storia di criminali in erba con Cocaine – La vera storia di White Boy Rick. Sulle note di Johnny Cash inizia il film diretto da Yann Demange, ambientato nella periferia di Detroit degli anni ’80 dove Richard Wershe Junior abita con il padre e la sorella. Matthew McConaughey, nei panni del capo famiglia, commercia in armi e conduce una vita al limite della legalità. Vuole un futuro diverso per i suoi figli, ma le sue azioni sembrano remare nella direzione opposta. Infatti la figlia è una tossicodipendente e Richard, nonostante la sua età, diventa in breve tempo parte attiva nel traffico di droga della zona. Soprannominato White Boy Rick, il quattordicenne viene scelto come informatore sotto copertura dell’FBI e della polizia locale, fino al suo arresto per il commercio di otto chili di cocaina seguito da una condanna all’ergastolo.

cocaine film 2019

Negli anni ’80 il Presidente Reagan aveva dichiarato guerra aperta alla droga e il caso Wershe è stato uno dei capitoli più oscuri del sistema giudiziario dello stato del Michigan. A soli 17 anni White Boy Rick è stato rinchiuso in prigione ed è uscito solo dopo trent’anni, nel 2017, per delle accuse in parte reali e in parte corrotte da un comportamento ambiguo e in cattiva fede delle forze dell’ordine che lo hanno gettato, in un certo senso, in pasto ai lupi. Demange porta sullo schermo un noir metropolitano coinvolgente che convive con un dramma familiare emotivo e realistico. Interessante l’idea di famiglia che il personaggio di McConaughey insegue disperatamente, scontrandosi però con un’amara realtà. Egli sottolinea più volte l’importanza dell’armonia familiare che sembra essere spesso troppo fragile. Padre e figlio sono protagonisti di uno scambio di ruoli costante nel corso del film, perché Richard è sicuro di quello che vuole e di come ottenerlo, ma la sua storia e la realtà in cui vive non sono pronte a concedergli una vita diversa da quella dei suoi genitori.

cocaine film

Cocaine: la vera storia di White Boy Rick ricorda molti dei film che esplorano le difficoltà dei giovani nelle periferie americane, coinvolti nel mondo del crimine e del traffico di droga, sottolinenando il lato oscuro del sogno americano. Ma per lo stile di regia, l’attenzione alla colonna sonora e l’equilibrata comunione di dramma e umorismo viene quasi naturale il paragone con il recente Tonya di Craig Gillespie. L’ironia caratterizza diversi passaggi della sceneggiatura, nei confronti verbali tra McConaughey e il giovane Richie Merritt, anche se è Bruce Dern nei panni del nonno di Richard a tenere egregiamente le redini dello humour del film. Il cast infatti è uno dei punti di forza di Cocaine: La vera storia di White Boy Rick, con un McConaughey che sembra essere rimasto a Dallas Buyers Club e continua a scegliere film impegnati con un’idea chiara per il futuro della sua carriera, iniziata all’insegna della commedia. Questo film dall’anima indie, è adatto a un vasto pubblico e conquista per una storia ben raccontata, ben scritta e recitata, dal sapore urbano e priva di cliché e facile perbenismo.

Cocaine: La vera storia di White Boy Rick, la recensione del film con Matthew McConaughey
3.6 Punteggio
Pro
Cast, Colonna Sonora, Sceneggiatura
Contro
Poco originale
Riepilogo Recensione
Cocaine: la vera storia di White Boy Rick è un classico biopic che tratta il traffico di droga, la difficoltà di crescere in periferia e analizza l'aspetto più corrotto e stonato dell'America. Ma il regista sceglie un stile urbano intimo per raccontare la storia di White Boy Rick e il risultato è un film coinvolgente e intrigante con un cast di serie A e una colonna sonora che spacca.
Regia
Sceneggiatura
Cast
Colonna Sonora

Cocaine: La Vera storia di White Boy Rick – Video recensione