Matthew McConaughey, il nuovo Forrest Gump

Dopo aver vinto il Premio Oscar per la sua interpretazione nel film di Jean-Marc Vallée Dallas Buyers Club nel 2013, Matthew McConaughey è stato terribilmente occupato, protagonista della prima stagione della popolare serie HBO True Detective e di Interstellar di Christopher Nolan. Ora, Deadline riporta che la star ha firmato per Born to Run, un adattamento del bestseller del 2009 scritto da Christopher McDougall, descritto sul sito ufficiale dell’autore come un’avventura epica che ha avuto inizio con una semplice domanda: Perché mi fa male il mio piede? In cerca di una risposta, Christopher McDougall trova una tribù dei più grandi fondisti del mondo e impara i loro segreti, e nel corso di questo processo ci mostra che tutto ciò che pensavamo di sapere sulla corsa è sbagliato.

Isolato nella parte più selvaggia dell’ America del Nord, i solitari Tarahumara indiani del Messico sono custodi di un’arte perduta. Per secoli hanno praticato le tecniche che gli permettono di eseguire centinaia di miglia senza riposo per inseguire qualsiasi cosa, da un cervo ad un maratoneta olimpico, mentre godono di ogni miglio. Il loro talento sovrumano è compensato dalla salute perturbante e dalla serenità, lasciandoli immuni alle malattie e ai conflitti che affliggono l’esistenza moderna. Con l’aiuto di Caballo Blanco, un solitario misterioso che vive tra la tribù, l’autore è stato in grado non solo di scoprire i segreti della tribù Tarahumara, ma anche di trovare il proprio ultra-atleta interiore, e si è allenato per la sfida di una vita: una corsa di cinquanta miglia attraverso il cuore del paese contro una banda di americani, tra cui un ultra-maratoneta, una bella giovane surfista, e una creatura a piedi nudi.

La versione cinematografica dovrebbe avere una sceneggiatura adattata dallo sceneggiatore di World War Z, Matthew Michael Carnahan ed è attualmente in fase di sviluppo da Di Bonaventura Pictures, LD Entertainment e Outlaw Productions. Lorenzo di Bonaventura, Mickey Liddell, Deb Newmyer sono i produttori del film.