Dall’autore di Robopocalypse, il cortometraggio The Nostalgist

Il regista italiano Giacomo Cimini ha fondato insieme ai produttori Pietro Greppi e Tommaso Colognese la Wonder Room Productions, e hanno deciso di seguire l’onda hollywoodiana della “raccolta fondi on line” per il loro cortometraggio The Nostalgist. I fan di Daniel H. Wilson, scrittore con un dottorato in robotica al Robot Institute della Carnegie Mellon University e autore di Robopocalypse hanno ora la possibilità di dare il loro contributo per farlo approdare sul grande schermo.

I realizzatori del cortometraggio ispirato al racconto di Wilson The Nostalgist hanno aperto un pagina per la raccolta fondi per la post produzione del film. Il progetto potrebbe diventare un trampolino di lancio per un lungometraggio. Le riprese sono state completate a Londra e i realizzatori sperano di raccogliere poco più di 46 mila dollari per finanziare il lavoro di post-produzione, compresi gli effetti visivi e musicali. Il film racconta di padre e figlio che vivono nella città futuristica di Vanille, che sembra essere un paradiso. Il popolo di Vanille in verità percepisce la realtà attraverso gli occhi e le orecchie ImmerSyst ma quando gli occhi del padre cominciano a sbiadire egli deve avventurarsi in una città in cui fermenta la violenza. Il protagonista Lambert Wilson è stato già The Merovingian nei due sequel di Matrix e Samuel Joslin di The Impossible.

Il progetto ha le sue radici nel 2009, quando Cimini decide di scrivere a Wilson dopo aver letto The Nostalgist mandandogli un link a un suo corto La Città nel Cielo. A Wilson piace il corto e così decide di collaborare al progetto per il quale ha poi contribuito con alcuni dei dialoghi ed è stato sul set a Londra, un’esperienza che definisce “impressionante.” La Wonder Room Productions ha intenzione di presentare a Cannes la settimana prossima un progetto per un lungometraggio tratto da The Nostalgist . “La Wonder Room intende essere coinvolta nell’eventuale creazione del lungometraggio” ha detto Colognese al Hollywood Reporter “e allo stesso tempo uno degli scopi nell’andare a Cannes è di incontrare produttori e partner più grandi in grado di aiutarci a finanziare il progetto a un livello più alto e lavorare su questo con noi in tutte le sue fasi.” Il sito di raccolta fondi Kickstarter (letteralmente “calcio d’inizio) è sulla cresta dell’onda a Hollywood: con il film Veronica Mars di Rob Thomas che ha racimolato 2 milioni di dollari in meno di 24 ore il mese scorso e con Zach Braff che ha raggiunto l’obiettivo dei 2 milioni per I Wish I Was Here, che dirigerà. Un adattamento per il grande schermo del bestseller del 2011 Robopocalypse di Wilson era in cantiere con la regia di Steven Spielberg e con Anne Hathaway e Chris Hemsworth in lizza per le parti ma il progetto è stato rinviato a data indefinita.

TRAILER