Diavoli | Cosa sappiamo della nuova serie SKY in onda dal 17 Aprile

Alla base vi è l’omonimo romanzo di Guido Maria Brera, dirigente d’azienda che nel 2014 ha debuttato come scrittore con un libro dalle forti connotazioni autobiografiche, nelle quali l’autore ha appunto riversato esperienze vissute realmente nella sua carriera da uomo d’affari.

Diavoli, nuova serie SKY, promette grosse sorprese fin dall’ingente sforzo produttivo e dal cast internazionale assoldato per l’occasione: oltre ai nostri Alessandro Borghi e Katia Smutniak, troviamo infatti interpreti conosciuti di diverse nazionalità come l’americano Patrick Dempsey (star della serie televisiva Grey’s Anatomy), la spagnola Laia Forte (vista tra gli altri nel memorabile Victoria, film girato in un solo piano-sequenza) e il danese Lars Mikkelsen (fratello maggiore del più famoso Mads). Frutto di una co-produzione tra Italia, Francia e Regno Unito, la prima stagione – a cui ne seguirà la già annunciata seconda – sarà composta da dieci episodi della durata di circa un’ora l’uno.

Diavoli – Di cosa parla la serie Sky

patrick dempsey e alessandro borghi
Patrick Dempsey e Alessandro Borghi

Il racconto si concentra sulla relazione tra i due personaggi principali ed è ambientata nel mondo dell’alta finanza. Massimo Ruggero ha scalato posizioni su posizioni ed è ora al comando di una delle più ricche banche d’investimento a livello mondiale, la NYL di New York. Dominic Morgan è il CEO della stessa compagnia, nonché tra gli uomini più potenti nel suo settore e mentore di Massimo, che ha seguito i suoi insegnamenti per arrivare al successo.

Quando le rivelazioni di Dominic mettono a rischio la carriera del suo ex pupillo, tra i due avrà ruolo una spaccatura che rischia di modificare per sempre il loro campo d’appartenenza. Un misterioso suicidio di un collega, uno scandalo riguardante l’ex moglie del nostro connazionale e la presenza contigua di hacker e spie, al servizio dei due antagonisti o operanti in proprio, complicherà sempre di più il fitto intreccio in una storia ad alto tasso di emozioni e colpi di scena, nella quale si ritroveranno sulla sfondo molti eventi che hanno segnato la storia del decennio appena trascorso.

Leggi anche: ZeroZeroZero | la recensione della serie SKY di Stefano Sollima

Diavoli – Una serie attuale

alessandro borghi
Alessandro Borghi

Lo scorso 15 aprile la serie è stata ufficialmente presentata in una conferenza stampa, tenuta via remoto per via dell’emergenza corona virus. I dieci episodi saranno firmato a quattro mani da due registi, che si sono alternati nella realizzazione delle puntate: il primo è l’inglese Nick Hurran (nella sua lunga esperienza per il piccolo schermo vanta serie cult come Sherlock e Doctor Who) e il secondo l’italiano Jan Maria Michelini.

Nel prosieguo dei vari tasselli saranno presenti anche diversi filmati di repertorio relativi a servizi di telegiornali o programmi televisivi che ci daranno modo di immergerci ancora maggiormente nella vicenda e ripercorrere alcuni passaggi clou della storia recente. In un periodo così complicato nel quale proprio gli interessi economici sono al centro del dibattito politico in ogni angolo del globo, Diavoli finisce per rivelarsi involontariamente attuale e foriera di ulteriori spunti tramite i quali scoprire cosa avviene realmente in quelle stanze del potere celate alla gente comune.