Domani, martedì 15 Maggio, il film DIAZ sarà proiettato al Parlamento Europeo a Bruxelles alla presenza del regista Daniele Vicari e del produttore Domenico Procacci. Ancora in sala dopo polemiche e shock, il film che racconta drammaticamente la notte macchiata di sangue presso la Scuola Diaz di Genova durante il G8, sarà visto anche dalle alte sfere, sperando che ciò porti ad una maggiore consapevolezza e ad una prevenzione di fatti simili in futuro.

La proiezione è stata organizzata dal Gruppo dei Socialisti e Democratici. L’europarlamentare del Pd Sergio Cofferati ha dichiarato:

Il film di Vicari rappresenta un grande atto di coraggio e verità, nonché un’importante occasione per ricordare una delle pagine più buie della storia repubblicana recente sulla quale, purtroppo, ancora non si è fatta piena giustizia né completa luce. Accogliere il film al Parlamento europeo ha un evidente significato simbolico, dal momento che rappresenta la volontà di non dimenticare gli episodi di grave violenza e di inaccettabile violazione dei diritti umani avvenuti nel 2001 a Genova e di continuare a lottare per ottenere verità e giustizia. A questo percorso ed a questi sforzi un film come quello di Vicari dà un contributo importante, che va sostenuto e valorizzato“.