Don Matteo, il lutto improvviso ci ha spezzato il cuore: “Sapevo che era malato…”

Terence Hill come Don Matteo
Terence Hill nei panni di Don Matteo – Fonte: Hall of Series

Un nome legato per molto tempo alla fiction di successo Don Matteo è scomparso qualche ora fa. A darne il triste annuncio una delle attrici più amate della serie.

Il successo inarrestabile della serie Don Matteo ha fatto si che questa serie diventasse il fiore all’occhiello di Rai Uno. Da oltre vent’anni, le vicende di Don Matteo interpretato da Terence Hill hanno appassionato milioni e milioni di italiani di tutte le età. Successo confermato anche con l’entrata in scena di Raoul Bova nei panni di Don Massimo.

Ora che le nuove puntate sono ormai terminate da tempo, oltre all’annuncio avvenuto da Carlo Conti durante la cerimonia dei David di Donatello, un volto noto della fiction Rai ha condiviso con i suoi follower, una notizia molto triste riguardante colui che creò in un certo senso la fiction Don Matteo. 

Il cambio di guardia in Don Matteo

Quando venne annunciata l’entrata di Raoul Bova nella fiction come il giovane e sportivo Don Massimo, il pubblico è andato subito in apprensione, perché fortemente legato alla figura di Terence Hill. In realtà, non appena il bel Bova è giunto a Spoleto, tutti hanno iniziato ad amarlo come se fosse un vecchio amico ritrovato.

In questi giorni purtroppo il mondo di Don Matteo ha perso un pilastro della serie. Il regista e ideatore della fiction prodotta dalla Lux Vide, Enrico Oldoini purtroppo è scomparso all’età di 77 anni. Tra i suoi successi più grandiosi, il film Bellifreschi con Christian De Sica e Lino Banfi; Borotalco con Carlo Verdone, con il quale ne scrisse la sceneggiatura e Vacanze di Natale ’90 e ’91.

Enrico Oldoini e Terence Hill
Il regista Enrico Oldoini e Terence Hill – Fonte: Today

Il commovente ricordo di Nathalie Guetta

Oltre al presentatore Carlo Conti durante la premiazione dei David di Donatello andati in onda l’altro giorno su Rai Uno, a spendere alcune parole di affetto e qualche divertente aneddoto, è stata Nathalie Guetta. Bellissimi ricordi, quelli condivisi dall’attrice che dimostrano anche quanto Oldoini fosse una brava persona, molto generosa.

“Buonasera a tutti. Ieri sera mi ha chiamato un mio amico e ho saputo della morte di Enrico Oldoini. Sapevo che era malato. Vorrei dirti una cosa Enrico: “Mi sento una cretina nel dirti solo adesso, quanto devo a te e Paolo Costella. Quando ti devo a te immensamente e quanto mi è piaciuto lavorare con te. Dio vede e provvede è stata la prima serie che ho fatto in vita mia, prima non avevo fatto praticamente niente davanti a una telecamera e tu mi hai chiamata perché Paolo Costella mi aveva visto recitare in un teatro a Roma. E così mi ha cambiato la vita e così ti ho conosciuto.

Poi tra i ricordi vissuti con il regista, la Guetta ne ricorda uno, che la porta a commuoversi ancora oggi: “Poi ho un altro ricordo meraviglioso, quando sono stata presa nel cast di Dio vede e provvede, sinceramente non me la stavo passando benissimo economicamente e ho passato una settimana intera a dire: ‘ora mi compro una televisione’. Arriva il giorno di comprarlo, salgo nell’autobus con i soldi dietro per il televisore e mi hanno rubato tutti i soldi. Il giorno stesso mi chiami e mi dici: Se ti fa piacere facciamo una piccola festa’. E io rispondo: ‘ lasciatemi perdere tutti perché mi hanno rubato i soldi del televisore sull’autobus’. E tu la mattina dopo ti sei presentato a casa mia con un televisore.”

E per concludere. “Merci, un abbraccio forte alla moglie Francesca e sua figlia. Grazie Enrico, fai un buon viaggio.”