Far East Film Festival | tutti i vincitori della 24esima edizione

Come da tradizione, anche quest’anno è stato il pubblico a decretare il vincitore della 24esima edizione del Far East Film Festival di Udine. Il Gelso d’Oro è stato assegnato al film sudcoreano Miracle: Letters to the President di Lee Jang-hoon, un dolce inno al potere dei sogni.

Al secondo e terzo posto del podio si è invece piazzata la Cina con lo struggente racconto rurale di Return to Dust di Li Ruijun e l’esilarante To Cool to Kill di Xing Wenxiong. Anche gli accreditati Black Dragon hanno incoronato Return to Dust come miglior film, mentre il premio assegnato dagli spettatori in streaming è andato al sudcoreano Kingmaker di Byun Sung-hyun.

I giurati della sezione opere prime (i Manetti Bros. e Vanja Kaludjercic, direttrice del Festival di Rotterdam) hanno poi confermato l’entusiasmo generale per To Cool to Kill, assegnandogli il Gelso Bianco, mentre il Gelso per la Miglior Sceneggiatura – novità di quest’anno – è andato all’irresistibile commedia romantica Love Nonetheless di Jojo Hideo (a decidere, alcuni dei giurati del Premio “Sergio Amidei” di Gorizia: Massimo Gaudioso, Doriana Leondeff, Francesco Munzi e Silvia D’Amico).

Non resta che segnare sul calendario le date della prossima edizione, quando il Far East Film Festival taglierà il traguardo del quarto di secolo: appuntamento a Udine dal 21 al 29 aprile 2023!