Filippo Timi racconta Debussy in I bemolli sono blu

La musica di Claude Debussy e la voce di Filippo Timi hanno dato spettacolo ieri sera sul palco di Villa Doria Pamphilj, nell’ambito della manifestazione I Concerti nel Parco, diretta da Teresa Azzaro. La suggestiva cornice naturale era lo sfondo perfetto per una serata di musica e parole, prodotta proprio da I Concerti nel Parco per celebrare il centocinquantenario dalla nascita del pianista francese. Timi, spesso istrionico mattatore delle serate teatrali, questa volta si è limitato a prestare la sua voce calda e roca per l’ accompagnamento alle note di Debussy, suonate da Giuseppe Albanese.

La Suite Bergamasque apre l’esibizione a cui segue una piccola nota anagrafica letta e interpretata da Timi. Appena il maestro Albanese suona la prima nota del Clair de lune, l’emozione si prepara ed esplode quando la voce di Filippo inizia a recitare Fetes Galantes di Verlaine, amico di Debussy. Timi usa la sua voce proprio come uno strumento, accordandola al tocco limpido di Albanese e il risultato è come ghiaccio che si scioglie piano piano con il calore del fuoco di una voce ardente, ma allo stesso tempo rispettosa dei suoni e di ciò che essi vogliono comunicare al pubblico. Senza mai sopraffare una nota, ma lasciando spazio al giovane maestro Albanese, la narrazione di Filippo ci porta fino alla fine di questo viaggio, raccontandoci i tanti amori e le amicizie artistiche. Giuseppe Albanese, diploma e menzione d’onore a soli diciassette anni presso il Conservatorio di Pesaro “G.Rossini”, ha inciso proprio quest’anno un cd monografico con musiche di Debussy in occasione del centocinquantenario dalla nascita.

Un light design più curato avrebbe impreziosito ancora di più la già valida esibizione degli artisti, che nel complesso hanno dato vita ad uno spettacolo equilibrato e piacevole, in cui la musica impressionista e spesso cupa di Debussy si fonde con la natura adombrata dalla notte romana, accompagnata da una voce che vince le sue incertezze colpendo l’anima. Per maggiori informazioni sui prossimi concerti di Villa Pamphilj, cliccate su http://www.iconcertinelparco.it/?Action=Cartellone