5 film con un trucco prostetico da Oscar

Christian Bale- trucco prostetico- newscinema.it
Trucco prostetico- newscinema.it

C’è ancora una parte di Hollywood che piuttosto che spendere milioni in VFX, preferisce ancora i bei vecchi metodi tradizionali. Ecco 5 film che hanno portato nelle sale il miglior trucco prostetico.

Il trucco prostetico ha un ruolo importantissimo all’interno della produzione di un film, è vitale quasi quanto gli attori stessi perché se fatto male, tutto quello che si cercava di esprimere attraverso il film, cade e nemmeno la post produzione può salvarlo.

Ha l’importantissimo compito di trasformare gli attori in personaggi che spesso diventano iconici: si serve, come dice anche il nome, di protesi scolpite o stampate, spesso in lattice o plastilina che i make-up artist usano per realizzare maschere e costumi strabilianti.

In attesa di The Whale

Spesso vengono realizzate al momento sul corpo dell’attore o attrice stesso/a. Ecco perché quando viene il momento di andare in camerino a prepararsi, l’attore potrebbe svegliarsi 6 o 10 ore prima delle riprese per poter essere truccato.

In attesa di vedere al cinema dal 23 Febbraio The Whale con un ottimo trucco fatto a Brendan Fraser per interpretare il protagonista del film di Darren Aronofsky vi ricordiamo alcuni dei miglior trucchi prostetici nei film.

Charlize Theron- Monster

Charlize Theron- Monster- newscinema.it
Charlize Theron- newscinema.it

Monster è un film ispirato alla vera storia della prostituta statunitense Aileen Wuornos che uccise ben 7 uomini prima di essere giustiziata.

Nel film, l’attrice Charlize Theron ha ottenuto diversi riconoscimenti come l’Oscar come Miglior Attrice, anche perché per il ruolo ha dovuto perdere 15 chili e sottoporti ad un trucco speciali che le ha bruciato i capelli e le sopracciglia. Ha indossato anche una protesi dentale.

Gary Oldman- L’ora più buia

Gary Oldman- trucco- newscinema.it
Gary Oldman- newscinema.it

Per il ruolo del primo ministro inglese, Winston Churchill, l’attore premio oscar Gary Oldman si è dovuto sottoporre a 200 ore totali di lavoro: per invecchiare il volto dell’attore infatti, sono state utilizzate dal make-up artist, Kazuhiro Tsuji, delle protesi facciali sul collo, guance, naso e mento.

Oldman ha perfino indossato una parrucca lavorata per riprodurre al meglio il volto del primo ministro britannico. Il risultato penso sia uno dei migliori nella storia del cinema. Oscar al miglior Trucco meritatissimo.

John Hurt- The Elephant Man

The Elephant Man è un film del regista David Lynch del 1980 e racconta la storia di Joseph Merrick colpito dalla sindrome di Proteo e morto nel 1890.

Il lavoro della zona trucco che c’è sopra è strabiliante: per trasformare l’attore infatti, furono utilizzati e studiati i calchi originali della testa, del braccio e del piede di Merrick. Questi infatti vengono conservati ancora presso il London Hospital. Per l’attore anche fu un’impresa ammirevole: doveva sottoporti a oltre sette ore di trucco per indossare la protesi.

Colin Farrell- The Batman

Come non menzionare lo splendido lavoro fatto nel film di Matt Reeves, The Batman, per quanto riguarda il trucco di Colin Farrell nei panni del ‘Pinguino’ .

Il trucco era così fatto bene che l’attore, vagando per il set non veniva riconosciuto nemmeno dai propri colleghi che subito dopo avrebbero dovuto girare uno stock di scene con lui. Per questo ruolo, Farrell ha dovuto subirsi più di 7 ore in sala trucco: la protesi è in lattice ed è stata creata da Mike Marino.

Jacob Tremblay- Wonder

Questo film commuove fino all’inverosimile: Jacob Tremblay infatti, interpreta un ragazzino che convive con la sindrome di Treacher Collins e che ha dovuto sottoporsi a moltissimi interventi per poter riacquisire la vista, l’udito e la parola, causandogli però la malformazione della faccia.

L’interprete di Augey ha solo nove anni e al tempo, indossava una protesi facciale creata da Arjen Tuiten conosciuta anche per il make up del film Il labirinto del Fauno e Maleficent.Nel breackdown del film, si può vedere come l’attore ha dovuto indossare un elmetto meccanico che è stato applicato sulla testa per poter simulare le espressioni delle sopracciglia.