Harrison Ford e il cameo (quasi) cancellato in E.T. – L’Extraterrestre

Harrison Ford
Harrison Ford (Foto: Ansa) – Newscinema.it

Il noto contrabbandiere spaziale Ian Solo nella serie di Guerre stellari (nonché l’archeologo Indiana Jones nell’omonimo franchise) tuttora “appare” in una scena del film, anche se noi non lo vediamo

Steven Spielberg è stato il re di Hollywood negli anni Ottanta e Novanta, non solo con il grande successo di Indiana Jones, ma anche con altri film come Jurassic Park e Schindler’s List. Per questi ultimi titoli, Spielberg ha quasi affidato a Ford ruoli che poi sono andati a Sam Neill e Liam Neeson.

Una cosa simile è successa anche per uno dei più grandi e famosi film di Steven Spielberg di sempre, ovvero E.T. l’extra-terrestre del 1982. Harrison Ford avrebbe infatti girato una scena condividendo lo schermo con l’Elliott di Henry Thomas. Fu il regista stesso, alla fine, a decidere di eliminare il cameo. O quasi.

Harrison Ford e il legame con di E.T. l’extra-terrestre

Durante le riprese di E.T. l’extra-terrestre, Steven Spielberg ebbe un incontro decisivo che plasmò il suo intero progetto: la fidanzata di Harrison Ford dell’epoca (e in seguito sua moglie dal 1983 al 2004), la quale era una sceneggiatrice di nome Melissa Mathison. Dal momento che Spielberg era un suo fan, e aveva bisogno di uno sceneggiatore per il film, pensò che Mathison sarebbe stata perfetta.

Quando glielo chiese, lei rifiutò dicendo che preferiva rinunciare perché trovava la sceneggiatura troppo difficile. Steven non accettò facilmente un “no” come risposta: “Sono andato da Harrison e gli ho detto: ‘La tua ragazza mi ha rifiutato. Non vuole scrivere il mio prossimo film’. Lui mi ha risposto: ‘Beh, fammi parlare con lei’. Le ha parlato e il giorno dopo è venuta da me e mi ha detto: ‘Ok, hai fatto in modo che Harrison fosse così entusiasta di questa cosa. Cos’è che mi è sfuggito?”. Credo di non averle raccontato bene la storia, perché gliel’ho raccontata di nuovo e lei si è commossa e si è impegnata proprio lì, nel deserto tunisino”.

Il cameo cancellato

Dopo il successo de I predatori dell’arca perduta, Harrison Ford accettò di fare un cameo per Spielberg in E.T. Secondo un articolo di Entertainment Weekly del 2017, si decise che Ford avrebbe interpretato il preside della scuola del giovane Elliott. Noi spettatori, lo avremmo incontrato subito dopo il famoso incidente della scena della rana in cui Elliott viene baciato da Erica Eleniak.

Nella scena successiva Elliott viene mandato nell’ufficio del preside, ma mentre Ford è seduto alla scrivania e ammonisce il suo studente, il suo volto in verità non viene mai mostrato. Sentiamo la sua voce e vediamo il suo corpo e le sue mani. Perché la scena tra i due è stata tagliata? Semplicemente non funzionava: E.T. si concentra soprattutto sui bambini e il fatto che Elliott venga ammonito dal preside non aggiungeva nulla.