J.K. Rowling svela cinque curiosità su Harry Potter e i Doni della Morte

In occasione del compleanno di Dudley Dursley (il cugino prepotente di Harry Potter interpretato da Harry Melling), J.K. Rowling ha svelato cinque significative e curiose rivelazioni sul film Harry Potter e i doni della Morte sul sito Pottermore.

1) Il primo incontro tra Petunia Evans e Vernon Dursley, e tra Lily Evans ed il suo fidanzato, James Potter, fu abbastanza duro: Petunia ha confessato a Vernon che sua sorella Lily, in realtà era una strega. E, nonostante Vernon abbia promesso di non usare contro la consorte il fatto che la sorella fosse una “stramba”, il primo incontro tra le due coppie non poteva che essere disastroso: James trovava Vernon ridicolo, mentre quest’ultimo provava a deriderlo. Inutile dire che la relazione tra i quattro non migliorò mai.

2) A Vernon Dursley, Harry Potter non è mai piaciuto per le stesse ragioni di Piton: Harry Potter assomigliava molto a suo padre James – questa, la ragione principale. Petunia, invece, inveiva contro Harry, usandolo come capro espiatorio per liberarsi dai propri sensi di colpa nei confronti della sorella: la figura del ragazzo le ricordava inequivocabilmente i suoi errori.

harry3

3) La borsa-espandibile di Hermione era illegale: La borsa sfoggiata dalla maghetta, durante la fuga dagli Horcrux è stata indubbiamente utile, tuttavia, era assolutamente illegale rispetto alle norme indette dal Ministero della Magia. Seppur tacciato come “strumento potenzialmente pericoloso, di cui era facile abusare”, Hermione non venne mai accusata di nulla, poiché l’accessorio ha avuto un ruolo significativo nella sconfitta del più potente Mago Oscuro di tutti i tempi.

4) Rubeus Hagrid e Albus Silente rappresentano due lati ben distinti della natura umana: A partire dai nomi – Rubeus (rosso) e Albus (bianco), due colori tradizionalmente associati all’Alchimia – la Rowling non ha lasciato nulla al caso. L’alchimia è la teoria magica alla base della possibilità di trasformare i metalli in oro – infatti, Nicolas Flames che ha studiato l’Alchimia, è colui che ha creato la Pietra Filosofale, la quale è in grado non solo di mutare in oro i metalli, ma anche di garantire l’immortalità. Pertanto, Hagrid rappresenta il metallo rosso basico, associato ad un animo caloroso e selvaggio, mentre Albus rappresenta l’oro, associato ad un temperamento solenne ed intellettuale.

harry2

5) Minerva McGranitt e Peter Minus sono gli unici due studenti di Hogwarts, per i quali il Cappello Parlante ha indugiato prima di smistarli nelle relative casate. La McGranitt e Minus sono stati gli unici hatstall (termine coniato dalla scrittrice per quegli studenti per i quali il Cappello Parlante impiega più di 5 minuti prima di affidarli ad una precisa casata di appartenenza). Nella generazione di maghi di Potter non ci sono stati hatstall – tuttavia, Hermione e Neville sono gli studenti su cui il Cappello ha maggiormente indugiato.

La saga di Harry Potter è giunta al termine ormai dal 2011, eppure la straordinaria avventura magica nata dalla penna della Rowling, continua ad affascinare e far sognare i suoi affezionati (e non solo).