Mank | quali attori avrebbe voluto David Fincher per il film degli anni ’90?

David Fincher è noto per avere un modo molto particolare di fare le cose. Il regista è stato protagonista di un paio di occasioni particolari che iniziavano con: “Oh, Gary Oldman ha dovuto fare 100 riprese”; “oh, la produzione si è interrotta a causa del cappello di Ben Affleck .” Prima di addentrarci nella discussione, ricordatevi che Mank arriverà su Netflix il 4 dicembre 2020 e nella parte alta dell’articolo potrete vedere il trailer ufficiale.

Fatto sta che puntualmente, c’è sempre qualcosa che impedisce a un progetto di Fincher di decollare come meriterebbe. Mank, è stato un progetto appassionato e di lunga data per Fincher, con una storia di sviluppo che risale agli anni ’90. Il padre di Fincher, Jack, aveva scritto la sceneggiatura negli anni ’90, e il regista inizialmente intendeva filmarla dopo aver completato The Game nel 1997, ma il progetto purtroppo è andato in pezzi. Ma che aspetto avrebbe avuto il film Mank degli anni ’90 ? Beh, chi può dirlo, l’unico aspetto che sembra certo, è che Fincher avrebbe preferito la coppia Kevin Spacey e Jodie Foster piuttosto che Gary Oldman e Amanda Seyfried.

Leggi anche: Seven, spiegazione e teorie sul finale del film di David Fincher

mank2 newscinema compressed 1

Mank sta per arrivare su Netflix

Mank ormai è a pochi giorni dal suo debutto ufficiale sulla piattaforma Netflix, prevista per questo dicembre dopo un viaggio lungo e arduo. Ma probabilmente ci sarebbe voluto così tanto tempo, dato che l’ambiziosa visione di Fincher per il film – in bianco e nero e girato in uno stile che avrebbe emulato i film dell’Età d’Oro di Hollywood – sarebbe stata approvata solo da uno streamer che si prendeva rischi. come Netflix.

In un’intervista con Variety , Fincher rivela come abbia quasi fatto realizzare Mank negli anni ’90 – poi istituito alla Polygram – e aveva persino iniziato a bloccare un cast, quando gli scontri con lo studio e altri intoppi di produzione alla fine hanno condannato il progetto: “Polygram ha avuto i piedi freddi a causa di tutti i tipi di cose veramente stupide che coinvolgono gli affari di uscita in America Centrale. Avremmo dovuto girare il film a colori e poi correggerlo e fare una versione in bianco e nero. È completamente andato in pezzi. “

Fincher era già impegnato nel casting quando la produzione è andata in pezzi, guardando Spacey nei panni dello sceneggiatore Herman J. Mankiewicz di Citizen Kanee e Jodie Foster nei panni di Marion Davies, l’amante di lunga data di William Randolph Hearst. I ruoli alla fine sarebbero andati a Oldman e Seyfried, rispettivamente, nel prossimo Mank .

Leggi anche: Gone Girl, il nuovo capolavoro di David Fincher

davidfincher newscinema compressed

Le dichiarazioni di David Fincher

È un altro caso interessante di “cosa avrebbe potuto essere e invece…”. Spacey e Foster erano due delle star più in voga all’epoca, entrambi re e regina degli show, dei film e dei boxoffice di tutto il mondo. Di sicuro, con questi presupposti, il Mank degli anni ’90 avrebbe avuto tutte le possibilità per essere un grande successo. Ma Fincher non sembra avere alcun rimpianto per il suo primo tentativo fallito di realizzare Mank, a tal punto da elogiare quello targato Netflix, ringraziandoli per avergli concesso la libertà creativa e finanziaria che il modello teatrale gli aveva raramente concesso.

“Non sono mai stato più felice di lavorare in un posto di quanto lo sia in Netflix”, ha detto Fincher. “Stanno costruendo un deposito. È una cosa carina che i film abbiano un posto dove esistere dove non devi necessariamente spingerli nell’estate dello spandex o nell’inverno afflitto. È una piattaforma che accetta tutti i tipi. Puoi essere un oscuro, sinistro film tedesco o un bizzarro programma di spionaggio israeliano. Li vogliono tutti.. So che non sono un picnic”, ha aggiunto Fincher. “Vogliono persone che iniziano da sole; vogliono persone che vogliono fare a pezzi e provare cose diverse e presentarsi al lavoro e tassare il sistema “.