Oscar 2024: War is Over! miglior cortometraggio d’animazione

War is Over! (Foto: ElectraLeague)

Ad aggiudicarsi l’ambita statuetta d’oro agli Oscar 2024 nella categoria miglior cortometraggio d’animazione è stato War is Over!

Nel prestigioso Dolby Theatre di Los Angeles si sta svolgendo la 96esima edizione dei Premi Oscar 2024, condotti per la quarta volta dal presentatore Jimmy Kimmel.

La notte più attesa dell’anno dagli appassionati di cinema di tutto il mondo, ha visto sfilare i talent e gli autori che hanno contribuito a regalare una grande stagione cinematografica, ricca di film innovativi che hanno lasciato il segno.

I titoli candidati come miglior corto d’animazione

Il commovente Letter to a Pig di Tal Kantor e Amit R. Gicelter è il racconto traumatico di una sopravvissuta all’Olocausto che conduce una giovane studentessa in un viaggio interiore, alla ricerca della propria strada mentre il confine tra la natura animale e quella umana si affievolisce.

Altrettanto toccante è Ninety-Five Senses di Jerusha Hess e Jared Hess: un inno ai cinque sensi del corpo, con protagonista un uomo a cui resta poco tempo per goderseli. L’attore Tim Blake Nelson e un variegato team di animatori provenienti dall’America Latina e dagli Stati Uniti danno vita a questa storia agrodolce di rimpianti e redenzione.

Una scena dal corto Letter to a pig
Una scena dal corto Letter to a pig

Our Uniform di Yegane Moghaddam esplora invece il lascito psicologico delle uniformi scolastiche che indossiamo da bambini e sull’influenza che queste hanno sul modo in cui presentiamo ed esponiamo noi stessi e il nostro corpo in pubblico. Le uniformi, infatti, sono più di un semplice capo di abbigliamento.

Il cortometraggio d’animazione francese di Stéphanie Clément e Marc Rius, intitolato Pachyderm, unisce invece animazione tradizionale e computer grafica. Il film è una narrazione sottile sulla sopravvivenza di una giovane ragazza agli abusi infantili. L’animazione crea una metafora visiva per la natura dissociativa del trauma inflitto alla giovane protagonista.

Infine, candidato è anche WAR IS OVER!, ispirato alla musica di John Lennon & Yoko Ono. Diretto da Dave Mullins (ex dipendente Pixar), prodotto da Brad Booker, da Yoko Ono Lennon e Sean Ono Lennon, con musiche di Thomas Newman, il cortometraggio prende ispirazione dal brano che la celebre coppia di musicisti scrisse negli anni della guerra in Vietnam, precisamente nel 1971, in una stanza del St. Regis Hotel di New York.

Oscar 2024: Chi ha vinto come miglior corto animato

Tra i cinque titoli candidati ufficialmente agli Oscar 2024 nella categoria di miglior cortometraggio d’animazione, a vincere è stato:  War is Over!