Pan – Viaggio sull’isola che non c’è, cosa ne pensa la stampa internazionale

Arriverà nelle nostre sale questo giovedì Pan – Viaggio sull’isola che non c’è, l’ultimo lavoro del regista britannico Joe Wright con protagonisti Hugh Jackman, Rooney Mara e Garrett Hedlund. Il film si propone come un’inedita rivisitazione della favola classica di J.M.Barrie e racconta ciò che viene prima della leggenda del bambino mai cresciuto. Dopo vari slittamenti di release, la pellicola è sbarcata in America accolta da risultati piuttosto sconfortanti al box office: ad oggi Pan detiene uno dei record peggiori di perdite economiche tra incasso e costi di produzione. Contrastanti anche i pareri della stampa internazionale sul film, schierata in parte a favore come il New Yorker che lo definisce “Il miglior film di Wright finora, vivace e sleale nei confronti della fonte, ancora più dei precedenti adattamenti di Espiazione e Orgoglio e Pregiudizio. Il risultato è un ottimo film per bambini“. Anche il Telegraph sottolinea i pregi del film, spiegando che “Occasionalmente le cose si affollano un po’, in particolare nel finale, ma Pan conserva un certo fascino senza tempo“.

pan

Non è altrettanto positivo il giudizio del Time che scrive: “Non si può negare che Pan sia una favola ambiziosa. Quella di Wright è stata etichettata come un’avventura del tutto originale, ma finisce per essere tutt’altro che nuova e non è affatto necessaria“. A seguire continua la linea di perplessità del New York Observer che denuncia la troppa distanza con la favola originale “Perché non si tratta di Peter Pan ma di ciò che avviene prima. E il rumore che sentite è J.M.Barrie che si rivolta nella tomba“. Dello stesso parere è Variety, che punta il dito contro i personaggi del film “Dove nessuno sembra divertirsi davvero, un difetto piuttosto devastante per un film che dovrebbe essere ambientato nel luogo di eterna meraviglia e gioco“; gli va dietro il New York Times, ancora più disfattista quando afferma che “L’emozione dominante in Pan è la disperazione dei filmakers che freneticamente cercano di assecondare un pubblico giovane senza rispettarlo o capirlo fino in fondo“.

pan

Chiude la serie di commenti non proprio entusiasti Rolling Stone: “La storia delle origini di Peter Pan firmata da Joe Wright è forse la più debole e letale versione del mito di J.M. Barrie“. Pan – Viaggio sull’isola che non c’è sarà nei nostri cinema dal 12 novembre.