Perchè Edoardo Leo ha deciso di fare l’attore: non era il suo sogno | C’è di mezzo un prete

Edoardo Leo
Il volto sorridente Edoardo Leo – Fonte: Ansa Foto

L’attore e regista Edoardo Leo spiega per quale motivo ha deciso di svolgere questo lavoro nella sua vita.

È decisamente un bel periodo quello che sta vivendo il regista e attore Edoardo Leo. Tra successi di critica per i film Era Ora e lo struggente Mia, il cineasta romano da pochi giorni ha soffiato 51 candeline. In questi anni di gavetta, Leo si è trovato a collaborare con grandi nomi del panorama cinematografico e teatrale italiano.

Tra i tanti, il grande Gigi Proietti, al quale ha dedicato anche un documentario molto profondo, dai risvolti inediti e di amarcord, dal titolo Gigi. Un grande gesto di affetto e stima, che gli permetterà anche di ricevere un premio speciale ai Nastri d’Argento nel 2022. Ora che Edoardo Leo si trova da un set all’altro, sorge spontanea una domanda: cosa lo ha spinto a scegliere questa strada?

Il primo provino di Edoardo Leo

A parlare delle sue prime esperienze nel mondo dello spettacolo, è lo stesso Edoardo Leo sul profilo Tik Tok @basement_bsmt. Tra una chiacchiera e un’altra, in occasione dell’uscita del film drammatico Mia diretto da Ivano De Matteo, il protagonista ha parlato dei suoi esordi e cosa lo ha spinto a dedicarsi al mondo della recitazione:

“La verità è che non volevo fare l’attore, non ho mai sognato di fare l’attore da ragazzino. Ho provato a fare il calciatore, ho giocato pure a un buon livello poi non ce l’ho fatta e il mio piano B era fare l’insegnante, perché mi sono iscritto a lettere e mi sono laureato, mi sarebbe piaciuto. Poi in realtà per non pesare troppo, perché l’università, le tasse costavano, ho detto faccio qualche lavoretto per cercare di pagarmi le tasse da solo.”

“Il mio migliore amico, Marco Bonini, aveva fatto una pubblicità di un orologio e gli avevano dato un sacco di soldi per fare questa pubblicità. Ho detto porto le foto ad un agente, magari mi manda a fare qualcosa, qualche provino per la pubblicità, metti che mi pigliano.”

Edoardo Leo
L’attore Edoardo Leo – Fonte: Ansa Foto

La decisione di diventare attore

Edoardo Leo tra un sorriso e un pizzico di emozione, ha continuato raccontando: “Era un po’ così e questo mi ha mandato un provino per una serie. Io non avevo mai fatto niente, mi hanno fatto fare questo provino e mi hanno preso. Era un piccolo ruolo, però mi hanno preso per questo. Era conto una classe di persone un po’ disagiate mentalmente e tenute da un prete.”

Ed infine ha aggiunto: “Questo prete era interpretato da questo attore francese che si chiamava Bernard Giraudeau, un attore molto bello. Noi stavamo in un alberghetto, lui aveva un castello meraviglioso e quando arrivava sul set Bernard, non solo c’era un silenzio tombale, perché arriva Bernard. Vedevo le donne che lo guardavano così, e ho detto ‘madonna che bello fare l’attore’.”