San Valentino, la festa degli innamorati è ormai alle porte. Per tutte le coppie appassionate di cinema, abbiamo pensato di indicarvi 5 film da vedere al cinema.
Febbraio da sempre è considerato il mese dell’amore per la presenza della festa di San Valentino. Cuoricini, cioccolatini, fiori e peluche vengono acquistati in quantità industriale dalle tante coppie di innamorati presenti in tutto il mondo, pur di rendere felice il proprio partner. Così come, spesso si trascorre il tempo a cercare di capire cosa poter fare in quella giornata così speciale.
Ed è qui, che abbiamo scelto 5 film da poter vedere in queste settimane, 14 febbraio compreso, dedicato a chi ama trascorrere del tempo nelle sale cinematografiche. Queste sono le nostre proposte, che come vedrete, avranno una base di romanticismo unita a un altro genere, che le renderà imperdibili.
Una bugia per due (dal 1° febbraio)
La prima proposta per trascorrere una serata romantica immersi nel buio della sala cinematografica, è il film Una bugia per due, diretto dal regista francese Rudy Milstein. Il protagonista è Louis (Vincent Dedienne), un uomo molto gentile, dedito al lavoro e per questo molto spesso ignorato dai colleghi. Questo aspetto si riversa anche tra i componenti della sua famiglia e dei suoi amici, che non lo appoggiano in nessun occasione.
Quando Louis scopre di essere affetto da una grave malattia, tutte le persone che prima lo ignoravano, si accorgono della sua assenza. Ed ecco che improvvisamente, la sua vita inizia a cambiare in meglio, tra nuove opportunità in campo affettivo e anche in campo lavorativo. Ma non è tutto come sembra e Louis si troverà davanti a un bivio: continuare a mentire oppure dire la verità.
A dire il vero (dal 8 febbraio)
Il film diretto da Nicole Holofcener affronta la crisi di una coppia sposata da tempo, formata da Beth (Julia Louis-Dreyfus), insegnante di scrittura creativa e suo marito Don (TobiasMenzies), terapista pieno di problemi. La donna per la prima volta si cimenta con la stesura di un primo romanzo fiction e la risposta ricevuta dalla casa editrice, la porta a mettere in discussione tutta la sua vita di scrittrice. Leggendo la risposta dell’editore, Don in crisi con se stesso e con alcuni suoi pazienti, riesce a trovare il tempo per sostenere la moglie, suggerendole di inviare il manoscritto a qualche altra casa editrice.
Quando Sarah – sorella di Beth – e suo marito Mark, si trovano a parlare con Don di questo libro, viene fuori che in realtà che all’uomo non piace per nulla quanto scritto dalla moglie. La scelta di non dirle la verità era solo per non ferirla ulteriormente. Ascoltata tutta la conversazione, Beth si trova costretta a parlare con il marito e a dover prendere una decisione.
Past Lives (dal 14 febbraio)
Presentato in concorso al Sundance Film Festival, sono stati molteplici i riconoscimenti ottenuti in questi mesi come cinque candidature ai Golden Globe e due nomination ai Premi Oscar. Scritto e diretto dalla regista Celine Song, il film racconta la storia della dolce Na Young (Greta Lee) e dell’amico Hea Sung (Teo Yoo), due ragazzi di 12 anni, innamorati l’uno dell’altra, ma che vengono separati dalle famiglie per ragioni di lavoro.
Promettendosi di restare sempre in contatto, alla fine perdono i contatti, compreso Nora che cambia il nome in Nora Moon. Dodici anni dopo, al termine del servizio militare di lui, sul social Facebook scrive un appello per ritrovare la sua Na Young ignaro del cambio di nome. Trovando per caso quel post, la ragazza decide di contattarlo per recuperare il rapporto perduto. Tuttavia, la vita li mette nuovamente davanti a una difficile realtà…
La natura dell’amore (dal 14 febbraio)
Il terzo lungometraggio della regista Monia Chokri racconta la storia di Sophia (Magalie Lépine-Blondeau) e Xavier (François Létourneau), due professori universitari, di ceto borghese e acculturati. Il loro stile di vita è pressoché lo stesso da anni. Conducono un’esistenza monotona ed equilibrata, senza il minimo brio, anche sotto le lenzuola.
Improvvisamente, la loro routine cambia quando Sophia, viene occupata dai lavori di ristrutturazione della casa in campagna. Ed è qui, che incontra Sylvain, un falegname conosciuto in zona. Quello che succede tra i due è un folgorante colpo di fulmine, che porta la donna a rivivere delle emozioni ormai assopite da tempo.
Romeo è Giulietta (dal 14 febbraio)
E per concludere, vogliamo citare il film italiano Romeo è Giulietta diretto dal regista Giovanni Veronesi. La giovane Vittoria (Pilar Fogliati) ha il sogno di diventare un’attrice affermata, ma quando viene umiliata da un regista (Sergio Castellitto) durante un provino per Giulietta, decide di ripresentarsi con un altro escamotage.
Da Vittoria diventa Fabio, il quale si presenta davanti al cinico regista portando la parte di Romeo. Inutile dire che, la parte è sua mentre il suo fidanzato viene scelto per interpretare Mercuzio. Come farà a nascondere la vera identità a tutti? Come riuscirà a guardare in faccia le persone che stima e ama?