Venezia 78: Scenes from a marriage, la conferenza stampa con Oscar Isaac e Jessica Chastain

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia Edizione 78 sta procedendo tra alti e bassi, ma come previsto, contraddistinta di certo da titoli interessanti. Tra questi spicca una miniserie targata HBO di 5 episodi che arriverà da noi il 20 settembre su Sky, intitolata Scenes from a Marriage. Protagonisti assoluti Oscar Isaac e Jessica Chastain, regia affidata a Hagai Levi e scrittura sempre di quest’ultimo a quattro mani con Amy Herzog.


Il 4 settembre alle ore 11.15 si è tenuta qui a Venezia la conferenza stampa di questo interessante prodotto, remake dell’omonima serie del 1973 a cura di Ingmar Bergman. In sala erano presenti tutti i creatori coinvolti e i due protagonisti, che tra aneddoti, dietro le quinte e dichiarazioni varie, hanno dato modo a tutti noi di percepire ancora più nel dettaglio la serie.

Levi ha parlato del suo amore verso Bergman ed il rispetto profondo nei suoi confronti, lo ha sempre visto come un punto di riferimento e si è detto spaventato inizialmente, tanto da non essere certo di accostarsi al progetto, non credeva avesse senso rifare qualcosa di così da una parte attempato dall’altra già ben sfruttato.

Dopodichè peró, ha sentito di aver trovato una chiave di lettura differente nell’approcciarsi all’argomento, più attuale, figlia del nostro tempo, moderna appunto. Ha parlato poi delle location, che nell’originale erano 3-4, mentre qui si è voluto concentrare sulla casa, sia per il periodo che stiamo vivendo, avendo girato la serie in pieno periodo covid e quindi viverla come rifugio, sia in modo tale da farla quasi diventare un personaggio a sé stante, che riflette i comportamenti dei personaggi e viceversa.

È intervenuto poi Oscar che ha approfondito invece il rapporto tra lui e Jessica, chiarendo che sono amici fin dai tempi della scuola e questo ha i suoi pro e contro. Da un lato ci si conosce meglio, ci ci aiuta con più naturalezza, ma dall’altro in scene emotivamente impattanti come ad esempio la cattiveria feroce da utilizzare nel dover trattare male la partner o scene di sesso esplicite, è dura riuscire ad accantonare ció che sei per far spazio a quello che devi far finta di essere.

Jessica invece dal canto suo ha sostenuto che proprio perchè si conoscono da così tanto, talvolta occorre una pausa e quando si accettano ruoli insieme, diventa sempre una vera sfida. Ha poi aggiunto, rispondendo ad una domanda, che succede di tanto in tanto di interpretare ruoli per cui trovi riscontro nella tua vita personale e questo è uno di quei casi. Le è stato chiesto ad esempio di appuntarsi per diverso tempo momenti della sua quotidianità che avrebbe poi portato in scena, di conseguenza è stato poi complicato distaccarsi dal personaggio una volta finite le riprese.

Per concludere l’incontro su note prettamente intime e personali, Oscar ha detto scherzando: “Sono sposato con una donna scandinava ed ho figli scandinavi, perció capisco l’umorismo freddo che abbiamo deciso di adottare”. Jessica dalla sua invece, ha risposto ad un giornalista che le chiedeva il suo rapporto con l’Italia, sostenendo: “Amo questa terra, mio marito che è fantastico mi ci porta sempre, New York è la mia base ma l’Italia la mia casa.