Shazam!, la Dc Comics fa centro con il nuovo eroe interpretato da Zachary Levi

Mentre la Marvel si prepara all’epico Avengers: Endgame, la DC Comics torna sul grande schermo con Shazam!, il film diretto da David F. Sandberg che riporta un po’ di equilibro all’interno dell’offerta cinematografica della major americana criticata spesso negli ultimi tempi. Dopo Wonder Woman e Aquaman è il turno di un nuovo supereroe, interpretato da Zachary Levi, che conquista per la sua ironia, euforia e ingenuità.

Billy è un adolescente di Philadelphia che, dopo essere passato da una famiglia di affidamento all’altra, viene accolto a casa di una coppia che ha già cinque figli adottivi. Non è molto socievole e l’unico suo desiderio è ritrovare la mamma che ha visto per l’ultima volta quando era molto piccolo al parco di divertimenti dove si è perso. Un giorno, mentre viaggia in metropolitana, viene trasportato inspiegabilmente in una dimensione alternativa dove si ritrova al cospetto di un mago che decide di donargli il suo immenso potere che racchiude la saggezza di Solomone, la forza di Ercole, la resistenza di Atlante, il potere di Zeus, il coraggio di Achille e la velocità di Mercurio. Dopo questo surreale incontro ravvicinato, Billy torna alla sua vita, ma nei panni di un adulto vestito con una buffa tuta rossa con un fulmine sul petto e un mantello bianco. Per affrontare questa sua nuova realtà e comprendere meglio la sua identità di supereroe Billy si affida a Freddie, uno dei suoi fratelli adottivi con cui instaura piano piano un’amicizia. Quest’ultimo è un nerd appassionato di fumetti e grande fan di Batman e Superman, quindi cerca di scoprire quali superpoteri Billy è in grado di utilizzare.

shazam film 2019
Una scena dal film Shazam!

Un po’ come Tobey Maguire nel primo Spider-man che cerca di prendere confidenza con il suo corpo in seguito alla puntura del ragno velenoso, Billy sperimenta la possibilità di volare o di scagliare fulmini contro qualcosa o qualcuno, prima di affrontare un vero e proprio villain, il Doctor Thaddeus Sivana,interpretato da Mark Strong. Infatti Shazam! si può considerare una doppia storia delle origini, poiché al pubblico viene presentato l’eroe protagonista, ma anche il suo nemico che, da imprenditore e uomo d’affari segnato da un pessimo rapporto con il padre, diventa un mago pericoloso e potente affiancato da una serie di mostri inquietanti che rappresentano i sette peccati capitali.

Strong è perfetto nei panni di un villain solido e intrigante che ha un obiettivo preciso, mentre Zachary Levi convince pienamente con una imponente forma fisica che contiene una personalità ingenua e ironica dai toni prettamente adolescenziali. Questa dualità di Shazam! ricorda l’avventura di Tom Hanks nel cult Big, che lo vedeva trasformarsi da ragazzino a uomo adulto in seguito a una magia inspiegabile. Ma Big non è l’unico riferimento al cinema del passato, perché il film di Sandberg trasmette diverse vibrazioni anni ’80, proponendo atmosfere e situazioni proprie di film come Ritorno al Futuro, I Goonies e Ghostbusters, mentre la città di Philadelphia offre al regista un facile omaggio alla saga dei film di Rocky.

shazam zachary levi
Zachary Levi in Shazam!

Shazam! è una commedia slapstick divertente e spassosa, ma anche un film d’azione con una forte componente fantasy che affronta temi importanti come il bullismo e la ricerca del proprio io. Al centro però c’è il concetto di famiglia di tutte le forme e dimensioni che sottolinea l’importanza del lavoro di squadra che permette di risolvere i problemi e raggiungere i propri obiettivi più velocemente. Anche se fa parte dell’universo Dc Comics, Shazam! funziona benissimo anche come film standalone e gli appassionati di fumetti noteranno interessanti easter eggs, mentre il finale suggerisce un sequel altrettanto esilarante.

La regia di David F. Sandberg è attenta, gioca su campi lunghi e si lascia andare a effetti speciali spettacolari. Tuttavia la sua formazione horror – ha diretto Lights Out e Annabelle: Creation – ha influenzato la sua scelta di realizzare una commedia divertente che ha tuttavia anche un lato oscuro affascinante, come le numerose sequenze che coinvolgono una varietà di mostri simili a dei gargoyle. La parola d’ordine di Shazam! sembra essere creatività che, unita al divertimento, porta sul grande schermo un film ben strutturato e ben scritto, anche grazie alla sceneggiatura di Henry Gayden e Darren Lemke, e una fotografia luminosa e coerente con la storia.

La video recensione di Shazam!

Shazam!, la Dc Comics fa centro con il nuovo eroe interpretato da Zachary Levi
4 Punteggio
Pro
Divertente, Cast, Storia
Contro
Lunghezza, Costume
Riepilogo Recensione
Uno dei migliori film Dc Comics più recenti dall'anima anni 80 con un supereroe ironico, protagonista di una storia divertente e spassosa. Mark Strong come villain è un valore aggiunto.
Regia
Sceneggiatura
Cast
Colonna Sonora

Consigliati dalla redazione