Space Jam | Cosa sappiamo sul sequel del film anni ’90

L’originale è un film che ha segnato l’immaginario degli anni ’90, non solo di chi bambino o preadolescente in quel periodo ma anche di chi aveva qualche primavera in più sulle spalle. D’altronde la gradevole assurdità del progetto, che vedeva riunirsi gli amatissimi personaggi dei Looney Tunes e una star sportiva del calibro di Michael Jordan – un mito Oltreoceano ma ben conosciuto anche dal pubblico italiano quale assoluta leggenda del basket – era un qualcosa di mai visto prima, e difficilmente immaginabile, sul grande schermo.

Con quella tecnica mista già rodata da grandi classici come Chi ha incastrato Roger Rabbit? (1988) ed altri emuli più o meno riusciti, Space Jam ha conquistato i botteghini di tutto il mondo e assunto praticamente da subito lo status di cult, che dura tutt’oggi, ed è destinato ad acquisire nuovi proseliti tramite l’annunciato sequel previsto per l’estate dal 2021. Ma cosa sappiamo ad oggi di questa inaspettata continuazione?

Space Jam 2 | Un progetto travagliato

lebron james
LeBron James

Il progetto di un capitolo due era in programma fin dal 2014, quando Warner Bros. ha ufficialmente annunciato la realizzazione del sequel con protagonisti Bugs Bunny e il cestista LeBron James – sostituente l’ormai ritiratosi Jordan. Con il titolo originale Space Jam: A New Legacy il progetto ha subito diversi ritardi, con cambi in fase di sceneggiatura nonché di regia – il primo incaricato Justin Lin ha lasciato il posto a Terence Nance, a sua volta andatosene per divergenze creative, e il collega Malcolm D. Lee – cugino del più famoso Spike – è stata la scelta definitiva – e nel corso del tempo diverse personalità, cinematografiche e non, sono state associate al progetto, inclusi Jackie Chan, lo skater Tony Hawk e il campione di golf Tiger Woods.

Leggi anche: Sonic The Hedgehog: nel film anche Jim Carrey

Space Jam 2 | Certezze e novità

lola bunny e bugs bunny
Lola Bunny e Bugs Bunny

Il cast vanterà, oltre ai già citati LeBron James e Bugs Bunny, attori umani del calibro di Don Cheadle – ormai consacrato al grande pubblico dopo il successo di Avengers – e personaggi animati tra i quali l’iconico Daffy Duck e la sensuale Lola Bunny. La storia seguirà le linee guida del prototipo, con un’altra partita di pallacanestro (e non poteva essere altrimenti visto la scelta del protagonista) a dominare le logiche narrative: oltre a James compariranno altre star della disciplina come Klay Thompson, Anthony Davis, Diana Taurasi e Damian Lillard.

Dal punto di vista economico il budget di partenza, in linea con gli odierni blockbuster, è il doppio rispetto al primo capitolo e gli effetti speciali promettono faville, con la mitica Industrial Light & Magic pronta a far rivivere la magia in un’ottica moderna e classica al contempo. In fase di produzione troviamo il regista Ryan Coogler, autore di film di grande successo a livello economico quali Black Panther (2018) e Creed – Nato per combattere (2015), mentre la colonna sonora è affidata a quattro mani al maestro Hans Zimmer e al meno conosciuto collega Kris Bowers. Nella speranza che l’attuale emergenza sanitaria non ritardi ulteriormente i tempi, la prossima estate dovremmo tornare sul campo insieme a questa carismatica combriccola, tra vecchi ritorni ed esordi d’eccellenza.