Spider-Man, quello che sappiamo della sua presenza in Civil War

Dopo quattordici anni di storia cinematografica, il personaggio di Spider-Man è pronto per essere “azzerato” per la terza volta in occasione del prossimo Capitan America: Civil War. A differenza delle precedenti trasposizioni, però, questa volta il personaggio sarà inserito nello stesso universo in cui operano anche gli altri supereroi, grazie alla concessione di diritti ottenuta dalla Marvel. Tutti gli appassionati aspettavano quindi il momento di poterlo vedere in scena. Momento che è arrivato con la pubblicazione del nuovo trailer dedicato al film dei fratelli Russo, in cui il simpatico Uomo Ragno di Tom Holland è protagonista di un breve cameo di pochi secondi. Ancora molte cose dovranno essere rivelate sul personaggio ma, dalla sua breve apparizione, abbiamo già alcuni elementi per poter discutere su questo nuovo “restyling”. Ecco quindi cosa ci possiamo aspettare dal film di imminente uscita.

TOM HOLLAND

Il prossimo Peter Parker sarà interpretato dal giovane attore Tom Holland, recentemente protagonista del film di Ron Howard In the heart of the sea. La piccola star è un grande appassionato di tuffi e parkour, a testimonianza di una atleticità e fisicità adeguate per interpretare lo scaltro spara ragnatele. La tenera età di Holland, inoltre, permetterà di approfondire in maniera più credibile la realtà adolescenziale del personaggio, dai problemi scolastici a quelli sentimentali (che, nel bene o nel male, sono sempre stati tra i punti cardine delle storie con protagonista Parker). Nonostante ciò, è stato anticipato che il nuovo Spider-man manterrà intatta la sua carica giocosa e ironica e, insieme al minuscolo Ant-man, alleggerirà il duro scontro di Civil War con battute e momenti divertenti.

spid

IL COSTUME

Il nuovo costume è stato sicuramente ciò che più ha monopolizzato il dibattito degli appassionati di fumetti negli ultimi giorni. Nonostante uno stile moderno e contemporaneo, il costume del nuovo Uomo Ragno proviene direttamente dai fumetti anni ’60 targati Ditko e Romita, in particolare per la possibilità di aprire o restringere gli occhi presenti sulla maschera. È improbabile che un costume così tecnologico, però, sia stato messo a punto dallo squattrinato Parker con i suoi pochi mezzi a disposizione. È probabile, quindi, che ci saranno due costumi diversi, uno più casalingo e quello visto nel trailer, probabilmente donatogli da Tony Stark in persona.

LE ABILITÀ

Le abilità che caratterizzeranno il personaggio saranno quelle tipiche delle precedenti trasposizioni cinematografiche: super forza, riflessi avanzati, senso di ragno e possibilità di arrampicarsi sui muri. Proprio come nei due Amazing Spider-Man, le ragnatele potranno essere sparate attraverso uno strumento meccanico posto sul braccio del personaggio, e non a causa di una mutazione organica come avveniva nella trilogia di Raimi. Vedremo se nella pellicola saranno rivelati ulteriori gadget, gentilmente forniti dalle Stark Industries.

LE ALLEANZE

Nonostante si mantenga ancora il più totale riserbo sulla partecipazione di Spider-Man al conflitto fra i due team capitanati da Capitan America e Iron Man, è certo che (almeno inizialmente) lo spara ragnatele sosterrà nella battaglia la squadra composta da Stark, War Machine, Vedova Nera, Visione e Pantera Nera contro quella di Capitan America, Falcon, Winter Soldier, Scarlet Witch, Hawkeye e Ant-Man. Nonostante ciò, tutti coloro che hanno letto il fumetto originale sapranno bene che Spider-Man decide di cambiare casacca a metà della storia, cosa che potrebbe essere riproposta anche nella trasposizione cinematografica.

spid3

Gli appassionati del personaggio dovranno però prepararsi alla possibilità di vedere il proprio eroe preferito in una forma molto più ridimensionata del previsto. Nonostante ciò, Holland ha già firmato con la Marvel un contratto per almeno tre future pellicole (in cui non è considerata la sua apparizione in Civil War). Tutti i fan di Peter Parker potranno quindi godersi il suo film da protagonista in uscita il prossimo anno, in attesa di rivederlo comparire qua e là in altre pellicole del Marvel Cinematic Universe.