Stranger Things | 10 cose che non hanno senso per il Sottosopra

Il Sottosopra ha sempre avuto un ruolo importante nella storia di Stranger Things, ma ci sono alcune parti che non hanno senso. La tradizione della serie Netflix è indissolubilmente legata a Dungeons & Dragons, il popolare gioco di ruolo da tavolo che era praticamente un nome familiare nei primi anni ottanta (avendo procurato milioni di giocatori devoti all’inizio della serie).

A parte i concetti sul Demogorgone e Mind Flayer, la storia incorpora anche Il Sottosopra, noto come Vale of Shadows in D&D. Secondo i ragazzi, è “una dimensione che è un oscuro riflesso, o eco, del nostro mondo”. Una descrizione appropriata per la versione mostrata nella storia, ma è completamente impermeabile in termini di storia, struttura e fisica? L’elenco fornito qui chiarirà alcuni aspetti confusi del Sottosopra in Stranger Things .

gate stranger things newscinema compressed

10. Come è stato creato?

La prima volta che viene scoperto è quando le lacrime di Undici aprono una “ferita” o un portale nella dimensione, mentre sono in fase di controspionaggio nei confronti di agenti sovietici. Una volta che ciò accade, Mind Flayer e Demogorgone iniziano a invadere il mondo reale, causando il caos nella città un tempo assonnata di Hawkins, nell’Indiana.

Tuttavia, non si sa assolutamente nulla della sua creazione: è vecchia quanto il nostro cosmo? È emerso spontaneamente o è stato formato da un qualche tipo di intelligenza? Quale funzione ha anche la sua esistenza?

stranger things season 2 upside down egg newscinema compressed

9. È fantascienza o fantasy?

I fratelli Duffer hanno affermato di aver intenzionalmente nascosto le specifiche sul Sottosopra per creare un’atmosfera tesa, piena di mistero e minacce incombenti nascoste dietro le ombre. Il problema è che le ombre stesse sono piuttosto poco chiare nella loro natura.

I Demogorgoni hanno corpi biologici, ma sono indicati dalle loro controparti di Dungeons & Dragons , soprattutto perché i bambini non hanno altre informazioni su queste creature. Inoltre, si dice che il Mind Flayer abbia il controllo assoluto sul Sottosopra, che non è una scienza davvero solida, ad essere onesti.

Leggi anche: Stranger Things 3, il trailer del gioco ispirato alla serie tv

nancy wheeler in the upside down stranger things newscinema compressed

8. Non dovrebbero esserci altri Universi?

Scott Clarke, l’insegnante di scienze, afferma che “universi paralleli” sono una possibilità (secondo l’ipotesi dei Molti Mondi postulata dal fisico quantistico, Hugh Everett). Quindi, perché il Sottosopra dovrebbe essere l’unica dimensione alternativa ? Se ce ne sono un numero infinito, potrebbe essercene anche uno in cui le stelle sono fatte di zucchero filato e tutti vivono felici con gli unicorni arcobaleno? Se questo è il caso, allora perché Eleven sblocca una dimensione così orribile?

stranger things season 2 cliffhanger ending mind flayer upside down hawkins newscinema

7. L’inverso Di Hawkins

Giusto, quindi il Sottosopra inserito dai personaggi è notevolmente simile a Hawkins, tranne coperto da una strana tristezza e da un diavolo luminoso. Ciò è confermato dal fatto che Will trova lì la sua piccola tenda, dove si nasconde dai Demogorgoni e da altre bestie che probabilmente perseguitano la terra.

Inoltre, la maggior parte delle persone viene portata in un “nido” di Demogorgoni nel Sottosopra, che non è altro che la Hawkins Public Library. Questo significa che ogni luogo della terra ha un riflesso ricoperto di muco? O è solo Hawkins? Perché comunque succede tutto di brutto a quella povera città?

Leggi anche: Stranger Things: quattro nuovi personaggi in arrivo

stranger things nancy upside down forest newscinema compressed

6. Non ci sono creature riconoscibili?

È stato stabilito che questo spazio oscuro è identico al mondo reale, ma allora perché non ci sono piante e animali simili a quelli che siamo soliti conoscere? Ci sono edifici, strade e altri indizi che gli umani sono stati lì, ma nessun uomo reale tranne quelli che sono stati trascinati dentro con la forza?

L’atmosfera contiene le giuste proporzioni di ossigeno, il che spiega perché Nancy e Will non muoiono all’istante, ma d’altra parte è presumibilmente tossico passare troppo tempo lì dentro, nessuna delle quali ha senso.

stranger things season 3 mind flayer newscinema compressed

5. Cosa vuole The Mind Flayer?

Undici irrompe nel Sottosopra per puro caso, aprendo un “Cancello” che consente al Mind Flayer di iniziare i suoi schemi manipolatori. A tutti gli effetti, sembra che l’antagonista voglia prendere il controllo del mondo intero, ma perché? Cosa ci guadagnerà dal farlo?

Corre in giro catturando dimensioni innocenti e convertendole in habitat per i suoi servi? Questa risposta si scontra con la natura stessa del Sottosopra, perché implica che non ce ne siano altri disponibili per l’invasione. Ancora più importante, il Mind Flayer ha completamente assorbito la propria dimensione?

Leggi anche: Stranger Things, arrivano gli zombie a Hawkins

being taken to the upside down newscinema compressed

4. Si applicano le Forze Fondamentali dell’Universo

Se il Sottosopra è veramente diverso, allora non dovrebbe comportarsi secondo le regole dell’universo dei personaggi. Tuttavia, le costanti universali non sono cambiate: la luce funziona allo stesso modo, la gravità esiste, le cose sono composte da atomi e molecole (disposte in modo diverso ma sono ancora i mattoni della materia) e così via.

Secondo la fisica, ciò implica fortemente che l’ universo Sottosopra e Stranger Things siano la stessa cosa, il che rende l’intero argomento controintuitivo.

shining moment surviving for so long in the upside down newscinema

3. Il suono può essere trasmesso al Mondo Reale

Il suono viaggia attraverso il Sottosopra, il che non è scioccante perché ha una sorta di atmosfera che consente le vibrazioni dell’aria. Ma in che modo il suono, in particolare le grida lamentose di ragazzi smarriti intrappolati in una dimensione speculare, è in grado di trasmettersi fino in fondo a Hawkins, in particolare la casa del suddetto ragazzo perduto?

Funziona anche al contrario, poiché Will può percepire il suono della voce di sua madre quando sono separati. Questa potrebbe essere una sorta di magia del portale, perché Nancy e Jonathan conversano attraverso lo spazio interdimensionale mentre sono in prossimità di uno dei “cancelli” minori, ma qualcosa al riguardo non torna.

shining moment talking to joyce from the upside down newscinema compressed 1

2. Il collegamento con l’elettricità

L’unico motivo per cui il Sottosopra ha un impatto sui campi elettrici in Hawkins è narrativo: è incorporato in modo che Will possa inviare messaggi luminosi di Natale a sua madre , spiegando la sua situazione. Allo stesso modo, attiva con successo il telefono fisso dei Byers nel tentativo di dimostrare la sua sopravvivenza. Perché è sempre l’elettricità a essere influenzata quando si stabiliscono connessioni soprannaturali? Anche i fantasmi sono stati descritti come capaci di influenzare il flusso della corrente. 

stranger things upside down spores newscinema compressed

1.Cosa sono tutte le spore?

Il Sottosopra contiene innumerevoli spore di un’essenza non identificata, densamente sospese nell’aria come sporchi fiocchi di neve. Entrano anche nel mondo umano quando viene creato il primo portale e, in uno scenario, una protuberanza tentacolare vivente genera una versione aerosolica dello stesso.

Questi piccoli oggetti sono piuttosto velenosi per gli umani, come mostrato quando il capo Hopper si accartoccia all’istante quando viene colpito dallo spray . Qual è il loro obiettivo, se esiste? Sono stati inviati dal Mind Flayer a “spiare” Hawkins?