Connect with us
stranger things upside down demogorgon newscinema compressed stranger things upside down demogorgon newscinema compressed

Netflix

Stranger Things | 10 cose che non hanno senso per il Sottosopra

Published

on

Il Sottosopra ha sempre avuto un ruolo importante nella storia di Stranger Things, ma ci sono alcune parti che non hanno senso. La tradizione della serie Netflix è indissolubilmente legata a Dungeons & Dragons, il popolare gioco di ruolo da tavolo che era praticamente un nome familiare nei primi anni ottanta (avendo procurato milioni di giocatori devoti all’inizio della serie).

A parte i concetti sul Demogorgone e Mind Flayer, la storia incorpora anche Il Sottosopra, noto come Vale of Shadows in D&D. Secondo i ragazzi, è “una dimensione che è un oscuro riflesso, o eco, del nostro mondo”. Una descrizione appropriata per la versione mostrata nella storia, ma è completamente impermeabile in termini di storia, struttura e fisica? L’elenco fornito qui chiarirà alcuni aspetti confusi del Sottosopra in Stranger Things .

gate stranger things newscinema compressed

10. Come è stato creato?

La prima volta che viene scoperto è quando le lacrime di Undici aprono una “ferita” o un portale nella dimensione, mentre sono in fase di controspionaggio nei confronti di agenti sovietici. Una volta che ciò accade, Mind Flayer e Demogorgone iniziano a invadere il mondo reale, causando il caos nella città un tempo assonnata di Hawkins, nell’Indiana.

Tuttavia, non si sa assolutamente nulla della sua creazione: è vecchia quanto il nostro cosmo? È emerso spontaneamente o è stato formato da un qualche tipo di intelligenza? Quale funzione ha anche la sua esistenza?

stranger things season 2 upside down egg newscinema compressed

9. È fantascienza o fantasy?

I fratelli Duffer hanno affermato di aver intenzionalmente nascosto le specifiche sul Sottosopra per creare un’atmosfera tesa, piena di mistero e minacce incombenti nascoste dietro le ombre. Il problema è che le ombre stesse sono piuttosto poco chiare nella loro natura.

I Demogorgoni hanno corpi biologici, ma sono indicati dalle loro controparti di Dungeons & Dragons , soprattutto perché i bambini non hanno altre informazioni su queste creature. Inoltre, si dice che il Mind Flayer abbia il controllo assoluto sul Sottosopra, che non è una scienza davvero solida, ad essere onesti.

Leggi anche: Stranger Things 3, il trailer del gioco ispirato alla serie tv

nancy wheeler in the upside down stranger things newscinema compressed

8. Non dovrebbero esserci altri Universi?

Scott Clarke, l’insegnante di scienze, afferma che “universi paralleli” sono una possibilità (secondo l’ipotesi dei Molti Mondi postulata dal fisico quantistico, Hugh Everett). Quindi, perché il Sottosopra dovrebbe essere l’unica dimensione alternativa ? Se ce ne sono un numero infinito, potrebbe essercene anche uno in cui le stelle sono fatte di zucchero filato e tutti vivono felici con gli unicorni arcobaleno? Se questo è il caso, allora perché Eleven sblocca una dimensione così orribile?

stranger things season 2 cliffhanger ending mind flayer upside down hawkins newscinema

7. L’inverso Di Hawkins

Giusto, quindi il Sottosopra inserito dai personaggi è notevolmente simile a Hawkins, tranne coperto da una strana tristezza e da un diavolo luminoso. Ciò è confermato dal fatto che Will trova lì la sua piccola tenda, dove si nasconde dai Demogorgoni e da altre bestie che probabilmente perseguitano la terra.

Inoltre, la maggior parte delle persone viene portata in un “nido” di Demogorgoni nel Sottosopra, che non è altro che la Hawkins Public Library. Questo significa che ogni luogo della terra ha un riflesso ricoperto di muco? O è solo Hawkins? Perché comunque succede tutto di brutto a quella povera città?

Leggi anche: Stranger Things: quattro nuovi personaggi in arrivo

stranger things nancy upside down forest newscinema compressed

6. Non ci sono creature riconoscibili?

È stato stabilito che questo spazio oscuro è identico al mondo reale, ma allora perché non ci sono piante e animali simili a quelli che siamo soliti conoscere? Ci sono edifici, strade e altri indizi che gli umani sono stati lì, ma nessun uomo reale tranne quelli che sono stati trascinati dentro con la forza?

L’atmosfera contiene le giuste proporzioni di ossigeno, il che spiega perché Nancy e Will non muoiono all’istante, ma d’altra parte è presumibilmente tossico passare troppo tempo lì dentro, nessuna delle quali ha senso.

stranger things season 3 mind flayer newscinema compressed

5. Cosa vuole The Mind Flayer?

Undici irrompe nel Sottosopra per puro caso, aprendo un “Cancello” che consente al Mind Flayer di iniziare i suoi schemi manipolatori. A tutti gli effetti, sembra che l’antagonista voglia prendere il controllo del mondo intero, ma perché? Cosa ci guadagnerà dal farlo?

Corre in giro catturando dimensioni innocenti e convertendole in habitat per i suoi servi? Questa risposta si scontra con la natura stessa del Sottosopra, perché implica che non ce ne siano altri disponibili per l’invasione. Ancora più importante, il Mind Flayer ha completamente assorbito la propria dimensione?

Leggi anche: Stranger Things, arrivano gli zombie a Hawkins

being taken to the upside down newscinema compressed

4. Si applicano le Forze Fondamentali dell’Universo

Se il Sottosopra è veramente diverso, allora non dovrebbe comportarsi secondo le regole dell’universo dei personaggi. Tuttavia, le costanti universali non sono cambiate: la luce funziona allo stesso modo, la gravità esiste, le cose sono composte da atomi e molecole (disposte in modo diverso ma sono ancora i mattoni della materia) e così via.

Secondo la fisica, ciò implica fortemente che l’ universo Sottosopra e Stranger Things siano la stessa cosa, il che rende l’intero argomento controintuitivo.

shining moment surviving for so long in the upside down newscinema

3. Il suono può essere trasmesso al Mondo Reale

Il suono viaggia attraverso il Sottosopra, il che non è scioccante perché ha una sorta di atmosfera che consente le vibrazioni dell’aria. Ma in che modo il suono, in particolare le grida lamentose di ragazzi smarriti intrappolati in una dimensione speculare, è in grado di trasmettersi fino in fondo a Hawkins, in particolare la casa del suddetto ragazzo perduto?

Funziona anche al contrario, poiché Will può percepire il suono della voce di sua madre quando sono separati. Questa potrebbe essere una sorta di magia del portale, perché Nancy e Jonathan conversano attraverso lo spazio interdimensionale mentre sono in prossimità di uno dei “cancelli” minori, ma qualcosa al riguardo non torna.

shining moment talking to joyce from the upside down newscinema compressed 1

2. Il collegamento con l’elettricità

L’unico motivo per cui il Sottosopra ha un impatto sui campi elettrici in Hawkins è narrativo: è incorporato in modo che Will possa inviare messaggi luminosi di Natale a sua madre , spiegando la sua situazione. Allo stesso modo, attiva con successo il telefono fisso dei Byers nel tentativo di dimostrare la sua sopravvivenza. Perché è sempre l’elettricità a essere influenzata quando si stabiliscono connessioni soprannaturali? Anche i fantasmi sono stati descritti come capaci di influenzare il flusso della corrente. 

stranger things upside down spores newscinema compressed

1.Cosa sono tutte le spore?

Il Sottosopra contiene innumerevoli spore di un’essenza non identificata, densamente sospese nell’aria come sporchi fiocchi di neve. Entrano anche nel mondo umano quando viene creato il primo portale e, in uno scenario, una protuberanza tentacolare vivente genera una versione aerosolica dello stesso.

Questi piccoli oggetti sono piuttosto velenosi per gli umani, come mostrato quando il capo Hopper si accartoccia all’istante quando viene colpito dallo spray . Qual è il loro obiettivo, se esiste? Sono stati inviati dal Mind Flayer a “spiare” Hawkins?

Il mio amore più grande?! Il cinema. Passione che ho voluto approfondire all’università, conseguendo la laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale a Salerno. I miei registi preferiti: Stanley Kubrick, Quentin Tarantino e Mario Monicelli. I film di Ferzan Ozpetek e le serie tv turche sono il mio punto debole.

Netflix

La Casa di Carta 5: Recensione no spoiler in anteprima | Guerriglia totale!

Published

on

Dal 3 Settembre su Netflix arriva La Casa di Carta 5, la stagione finale della celebre serie tv spagnola amata in tutto il mondo. Letizia e Lorenzo hanno visto i primi due episodi in anteprima e nel video qui sotto potete gustarvi la video recensione senza spoiler!

Il Professore e la sua banda sono sotto pressione e il piano comincia a incontrare troppi imprevisti. La situazione si surriscalda, la tensione sale e c’è un clima di guerriglia totale che alza il ritmo già dai primi episodi. Sierra assume il ruolo della villain principale tosta e spregiudicata, gli equilibri all’interno della squadra si sbilanciano con Il Professore fuori gioco.

La polizia fuori dalla zecca scalpita insieme all’esercito ed è pronta all’azione. Insomma tanta carne al fuoco e una storia esplosiva. La Casa di Carta 5 sembra una resa dei conti all’ultimo sangue, con molta azione, una fotografia accattivante, una regia ambiziosa e tanta adrenalina.

Continue Reading

Cinema

Army of the Dead è l’ennesimo tentativo di Zack Snyder di creare un suo universo cinematografico

Published

on

Detta l’ultima (definitiva?) parola sul suo modo di intendere il cinema di supereroi, serissimo e grave, lontanissimo dal tono farsesco e compiaciuto di quello Marvel, Zack Snyder mette adesso nel mirino il Michael Bay di Armageddon. Nel nuovo Army of the Dead (disponibile su Netflix), mette in scena un team eterogeneo di sbandati impegnati in una missione pericolosissima affrontata con scanzonato piacere, lasciando per strada anche quei pochi ed economici riferimenti agli zombie tradizionali che caratterizzavano il cinema di George Romero.

Come nel caso di Justice League, anche questa volta l’obiettivo del regista è quello di creare da zero il proprio universo narrativo, scegliendo arbitrariamente contesto e regole del film. Gli zombie sono tutti chiusi in una Las Vegas completamente recintata. Lì dentro gli zombie hanno costruito una loro società, guidata dal capo degli zombi alpha, Zeus (Richard Cetrone), che risiede nell’hotel Olympus (il riferimento mitologico non è ovviamente casuale per Snyder). Tutto è stato realizzato avendo già in mente un possibile sviluppo del brand (ciò che non è poi avvenuto con Justice League). Army of the Dead farà da apripista ad un franchise che vede già la produzione di Army of the Thieves, un prequel/spin-off sul personaggio di Dieter che sarà diretto dallo stesso Schweighöfer, oltre che di una serie animata intitolata Army of the Dead: Lost Vegas che approfondirà le vicende di alcuni dei personaggi principali.

Army of the Dead | la firma di Snyder

Zack Snyder sembra ormai essere interessato solo ad una cosa: difendere il proprio nome e tenere alta la propria reputazione, impegnandosi ogni volta in una sfida con se stesso. Per far questo, ad ogni nuovo film alza di poco l’asticella di quello che si può fare e raccontare con una scena introduttiva. È un segno di stile ricorrente a cui ha iniziato a dare una forma compiuta con Watchmen. In quel prologo c’era già tutto: un abbinamento musicale ardito, il racconto di un antefatto e immagini al rallentatore curatissime. Così era stato in Sucker Punch e così è anche nella Snyder Cut della Justice League. In Army Of The Dead è Elvis, vista l’ambientazione, ad accompagnare musicalmente la cronaca di come si sia diffusa l’epidemia, delle peripezie di una squadra armata fino ai denti per arginare gli zombie. Mettendo in scena le sofferenze, ma soprattutto la scanzonata voglia di abbinare il dramma e la tensione all’eccitazione dell’azione.

Quello che in tanti altri casi viene fatto con i pannelli iniziali, cioè con le scritte che aprono il film raccontando un antefatto e informando il pubblico di ciò che deve sapere prima che la storia cominci, Zack Snyder lo fa con le immagini e con una sequenza che segue gli stessi meccanismi dei migliori videoclip degli anni ‘90 e 2000 (unendo ad una storia raccontata senza parole un montaggio che non batte sul ritmo ma trova modi suoi di accoppiarsi alle atmosfere sonore).

Smisurata ambizione

È chiaro fin da subito che, al di là del tono più scanzonato e meno solenne, le ambizioni di Snyder non sono assolutamente ridimensionate. Come da lui stesso dichiarato, Army of the Dead deve rappresentare per il cinema di zombie ciò che Il pianeta delle scimmie, 1997: Fuga da New York, Alien, La cosa e Die Hard hanno rappresentato per i loro rispettivi generi di riferimento. La cosa che fa funzionare tutti questi film seminali è che hanno le loro regole interne e che poggiano su meccanismi creati esclusivamente per loro. Gli zombie di Snyder sono quindi un po’ diversi dal solito, hanno i loro codici, hanno creato gerarchie una volta lasciati soli dentro Las Vegas e questo consente di sperimentare numerose dinamiche cinematografiche inedite (come per esempio creare una scena in cui i protagonisti devono attraversare una folla di zombie dormienti senza fare rumore per non svegliarli). Più che una vera trama, il pretesto dell’avvicinamento al malloppo consente di mettere in scena una serie di stage da videogame, ognuno con le sue dinamiche di gameplay da rispettare.

Escapismo e colori

Invece che lavorare sui toni plumbei e l’oscurità, Snyder va alla ricerca del colore, delle risate e del piacere di raccontare una storia assurda in uno scenario senza senso. Las Vegas devastata, tigri-zombie, un casinò da assaltare con un caveau da scassinare. Il tono è più quello delle commedie con rapina che quello degli zombie movie. Snyder cerca l’escapismo e si sente libero di manipolare a suo piacimento (addirittura è anche direttore della fotografia) qualcosa di noto, prevedibile e in fondo piacevolmente conosciuto.

Nonostante ciò, sceglie di non rinunciare alla magniloquenza, sfoggia lunghe scene costose e una durata monstre che finisce per allungare troppo il gioco. Il solito titanico sforzo che, forse, poteva essere incanalato meglio.

Army of the Dead è l’ennesimo tentativo di Zack Snyder di creare un suo universo cinematografico
3 Punteggio
Regia
Sceneggiatura
Cast
Colonna Sonora
Continue Reading

Netflix

The Pale Blue Eye | Netflix produrrà il film con protagonista Christian Bale

Published

on

Dopo una guerra all’ultima offerta contro altri molteplici concorrenti, Netflix ha vinto con successo i diritti di distribuzione in tutto il mondo per l’imminente thriller horror The Pale Blue Eye di Scott Cooper. Un colpo davvero niente male se pensiamo al protagonista interpretato dal premio Oscar Christian Bale ( Ford v. Ferrari ).

Un nuovo progetto per Christian Bale

Secondo Deadline, l’accordo sarebbe costato allo streamer circa $ 55 milioni, stabilendo un nuovo record per la più alta vendita mondiale sul mercato cinematografico europeo. Il progetto segna anche la terza collaborazione tra Bale e Cooper dopo aver lavorato insieme su Hostiles del 2017 e Out of the Furnace del 2013 .

I fan dell’ex Batman, non dovranno aspettare molto prima di vederlo in un nuovo film, visto che presto debutterà l’attesissimo Thor: Love and Thunder dei Marvel Studios. Smessi i panni di supereroe di Gotham City, nel nuovo film dedicato al Dio del Tuono, interpreta il ruolo del cattivo di Gorr the God Butcher. Inoltre, dovrebbe anche recitare nel nuovo film ancora senza titolo di David O. Russell insieme alla fantastica Margot Robbie. Entrambi i progetti sono attualmente in produzione.

Leggi anche: Le trasformazioni più incredibili di Christian Bale al cinema

Christian Bale e Scott Cooper

Leggi anche: Il ritorno di Thor: chi avrà la meglio, le speranze dei fan o il cambiamento di Waititi?

La storia del thriller The Pale Blue Eye

Basato sul romanzo The Pale Blue Eye di Louis Bayard, la vicenda ruota attorno al tentativo di risolvere una serie di omicidi avvenuti nel 1830 presso l’Accademia militare statunitense di West Point. Bale interpreterà un detective veterano nel film che indaga sugli omicidi, assistito da un giovane cadetto attento ai dettagli che in seguito diventerà un autore di fama mondiale, Edgar Allan Poe.

La sinossi ufficiale del libro recita: “Alla West Point Academy nel 1830, la calma di una sera di ottobre viene sconvolta dalla scoperta del corpo di un giovane cadetto che oscilla da una corda. La mattina dopo viene alla luce un orrore ancora più grande. Qualcuno ha rimosso il cuore del morto. Augustus Landor, che ha acquisito una certa fama nei suoi anni come detective della polizia di New York City, è chiamato a indagare con discrezione. È un caso sconcertante che Landor deve perseguire in segreto, perché lo scandalo potrebbe causare danni irreparabili alla neonata istituzione. Ma trova aiuto da un alleato inaspettato: un giovane cadetto lunatico con un debole per l’alcol, due volumi di poesie a suo nome e un passato oscuro che cambia da racconto a racconto. Lo strano e infestato poeta del sud per il quale Landor sviluppa un affetto paterno, si chiama Edgar Allan Poe “.

The Pale Blue Eye sarà scritto e diretto da Scott Cooper. Cross Creek ( The Trial of the Chicago 7 ) finanzierà e produrrà. Bale e Cooper produrranno entrambi insieme a John Lesher e Tyler Thompson di Cross Creek. Le riprese dovrebbero iniziare in autunno.

Continue Reading
Advertisement

Facebook

Advertisement

Popolari