Friends | 10 intriganti teorie dei fan che potrebbero essere vere oppure no

Friends rimane uno degli show più popolari e apprezzati di sempre, anche anni dopo la sua conclusione. Le teorie dei fan continuano a proliferare, ma alcune di queste potrebbero forse effettivamente più vere di altre.

La sitcom ha infatti disseminato qui e lì, nel corso delle 10 stagioni, un bel po’ di misteri insoluti, al tempo stessi intriganti e stravaganti. Dal momento che Friends è ormai un patrimonio culturale, i fan amano costruire teorie, più o meno attendibili.

Leggi anche: DC | 5 motivi per realizzare un film di Super Friends

Ross Geller è stato davvero privato della custodia di Ben? La serie potrebbe essere solo un sogno di Rachel Green? Mentre non crediamo possano esistere risposte specifiche a simili domande, queste sono comunque diventate parte dell’immenso lascito dello show.

Ma andiamo più nel dettaglio, e cerchiamo di capire cosa potrebbe essere vero e cosa invece no…

10 Potrebbe essere VERO: Ross non ha tradito Rachel

La questione eterna, che infesta le menti dei fan di Friends, è se Ross e Rachel si fossero presi una pausa. Per chiarire l’ambiguità che riguarda il senso di “prendersi una pausa” per Ross, un Redditor (utente di Reddit, ndr.) ha esibito un’affascinante teoria sul perché Ross avrebbe dormito con la ragazza di Xerox.

friends newscinema
Una scena al Central Perk

Nell’episodio La prima volta di Ross (s01e04), quest’ultimo dichiara di essere stato con una sola donna in tutta la sua vita. Tuttavia ne L’assistente (s07e04) viene rivelato che Ross si è ubriacato al college e ha dormito con la donna delle pulizie.

La teoria indica che Ross e Carol si sarebbero presi spesso una pausa, vedendo altre persone e tornando poi di nuovo insieme. Questo darebbe a Ross il beneficio del dubbio, dovuto alla natura della sua precedente relazione.

9 | Potrebbe NON essere vero: Ross ha tagliato fuori Ben

Un’altra teoria dei fan dice che Ross non avrebbe perso la custodia di Ben, suggerendo invece la sua decisione di uscire dalla vita del bambino perché troppo impegnato a vivere con Rachel e la figlia Emma.

friends 2 newscinema
Cole Sprouse (Ben) e David Schwimmer (Ross) in una scena

Dopo la stagione 8 infatti, Emma e Rachel hanno l’attenzione di Ross, mentre Ben non si vede più. Va quindi sottolineato come Friends non sia una sitcom incentrata sulla famiglia. La sottotrama di Ben semplicemente non sembrava necessaria, ma l’idea che Ross ne avesse perso la custodia era sbagliata.

8 | Potrebbe essere VERO: Rachel e Chandler sono imparentati

Internet ha dovuto fronteggiare numerose teorie dei fan basate sui dettagli sparpagliati in tutto Friends. Una di queste associa la prozia di Rachel, Muriel, al secondo nome di Chandler, Muriel appunto, e stabilisce che i due devono essere collegati. Nell’episodio Quello a Las Vegas – Parte 2 (s05e24), Rachel pensa che i baffi che Ross le ha disegnato sul viso la facciano somigliare alla sua prozia Muriel.

In Sedotto e licenziato (s08e05), Ross suppone che la “M” abbreviata nel nome per intero di Chandler stia per Muriel e comincia a prenderlo in giro. Più avanti verrà detto che Muriel è il nome di famiglia di Chandler.

friends rachel chandler newscinema
Jennifer Aniston (Rachel) e Matthew Perry (Chandler) in una scena

Quindi è possibile che Rachel e Chandler siano cugini alla lontana. Pensiamo anche che sono entrambi cresciuti l’uno in prossimità dell’altro, considerando le scuole frequentate, e Chandler ha sentito parlare della cheerleader ermafrodita (Rachel Green) proveniente da Long Island.

7 | Potrebbe NON essere vero: Monica ha tradito Chandler

La teoria che suggerisce che Monica sia stata infedele con Chandler è tra le più assurde di tutte. Un Redditor ha fornito prove per suggerire che il fatto sia invece accaduto. La teoria prende spunto dal fatto che Monica abbia esplicitamente permesso di flirtare nella loro relazione.

E nel momento – l’episodio Proposte di matrimonio (s06e24) – in cui si è imbattuta nel suo ex storico Richard le cose si sono fatte complicate. Ma peggio ancora, Monica ha assunto degli spogliarellisti per combattere la noia mentre Chandler era fuori per lavoro a Tulsa.

friends 3 newscinema 1
Matthew Perry (Chandler) e Courteney Cox (Monica)

Nonostante tutte questi campanelli d’allarme, semplicemente non ci sono prove che Monica abbia tradito Chandler. Dopo che quest’ultimo fa un pasticcio con la sua proposta, Monica avrebbe potuto buttarsi tra le braccia di Richard. Invece se ne va dal suo appartamento, spiegando che ha bisogno di chiarire prima le cose con Chandler.

6 | Potrebbe essere VERO: Chandler ha ingannato Monica per scommettere l’appartamento

La teoria dei fan che suggerisce che Chandler abbia ingannato Monica per portarla a scommettere l’appartamento con un quiz sembra plausibile. Ne La scommessa (s04e12), Chandler e Joey si vantano di conoscere le ragazze meglio di quanto le ragazze conoscano loro. Quello che sembra un innocuo gongolarsi porta a una gara vera e propria su questioni personali tra le due squadre.

friends quiz newscinema
I protagonisti in una scena della serie

La teoria è significativamente supportata dal veloce sguardo che Chandler rivolge alla busta delle spese, indovinando che contiene una lattina di diet soda. Inoltre è stato Chandler stesso a sfidare le ragazze a scommettere il loro appartamento: è quindi possibile che si sia approfittato dell’inesauribile spirito competitivo di Monica e abbia di conseguenza alzato la posta in gioco.

5 | Potrebbe NON essere vero: Monica non poteva avere figli perché mangiava la “macciolata”

Una folle teoria suggerisce che Monica non poteva avere figli, perché il sostituto sintetico della cioccolata, la “macciolata”, l’aveva resa sterile. Nell’episodio L’alternativa di Ross (s02e08), una Monica disperata per il lavoro approda a un impiego che le richiede di creare ricette per il Ringraziamento, usando la “macciolata”.

Durante il primo colloquio, Mr. Rastatter le spiega la sua visione di far diventare il Ringraziamento la Festa della Macciolata. Al secondo incontro la informa che l’Agenzia per gli alimenti e i medicinali non ha approvato il prodotto, avendo esso causato la morte di alcuni topi da laboratorio.

rachel ross newscinema
Jennifer Aniston (Rachel) e David Schwimmer (Ross)

Chandler e Monica lottano come coppia contro l’infertilità. A lei viene diagnosticato un problema con la cervicale ostile, mentre lui ha gli spermatozoi pigri.

4 | Potrebbe essere VERO: Mark ha orchestrato la rottura tra Rachel e Ross

Una teoria dei fan perfettamente ragionevole dice che il collega di Rachel, Mark Robinson, ha rovinato la relazione di lei con Ross. Sin dall’inizio, Mark ha popolato la friendzone: ha aiutato Rachel con il colloquio di lavoro, è diventato il suo confidente. Ed è molto probabilmente la ragione per cui Rachel è dovuta rimanere in ufficio la notte del suo anniversario con Ross.

Leggi anche: Brad Pitt e Jennifer Aniston insieme in un nuovo progetto

Il fatto più grave è però quando si è autoinvitato nell’appartamento di Rachel la notte in cui lei e Ross avevano preso una pausa. Mark ha deliberatamente parlato ad alta voce mentre Rachel era al telefono con Ross, così da fargli sapere che lui e Rachel stavano passando del tempo insieme.

3 | Potrebbe NON essere vero: Ben ha previsto Mondler

Un’assurda teoria dei fan postula che il figlio di Ross, Ben, avrebbe previsto la relazione tra Monica e Chandler nell’episodio La maledizione del dentista (s03e08). Mentre è impegnata a giocare con Ben con l’aeroplanino, Monica accidentalmente sbatte la testa contro e il bambino comincia a dire “Monica bang”.

Ben dà così un indizio sugli sviluppi della trama in direzione Mondler (Monica+Chandler, ndr.), che solo più avanti nella serie verranno portati alla luce.

mondler newscinema 1
Matthew Perry (Chandler) e Courteney Cox (Monica) in una scena

L’idea di far mettere insieme Monica e Chandler era stata presa sul serio dalla stagione 3. Friends è sempre stato così incentrato sulla storia di Ross e Rachel, che nessuno ha mai tenuto in considerazione un’altra relazione romantica. Sarà solo quando i primi si prenderanno una pausa nella quarta stagione, che Monica e Chandler verranno accoppiati.

2 | Potrebbe essere VERO: Jack e Judy hanno incasinato i propri figli

Un’altra teoria parla di come Jack e Judy Geller avrebbero incasinato i loro figli. Ciò si deve all’atteggiamento iper-critico di Judy, dal quale deriverebbe la necessità di Monica di volere tutto in ordine. Mentre per quanto riguarda Ross, gi sarebbe difficile riconoscere i propri errori dal momento che sin da piccolo non ha mai fatto nulla di sbagliato. Almeno stando a quanto dicono i genitori.

Ci sono numerosi esempi nel corso di Friends a testimonianza del discorso. Ne Il sedere di Al Pacino (s01e06), Monica non può andare a dormire perché continua a pensare a un paio di sneakers lasciate in soggiorno.

friends int newscinema
Elliott Gould e Christina Pickles (Jack e Judy Geller)

Una moglie differente (s01e02) è un episodio con esempi convincenti in merito. Monica pulisce febbrilmente il suo appartamento perché non vuole dare ai suoi genitori altri motivi per criticarla. Durante tutta la cena, questi ultimi riflettono sui successi di Ross e si prendono gioco di Monica.

1 | Potrebbe NON essere vero: la maledizione dei 7 anni di Ross e Rachel

Esiste una teoria dei fan che dice che la maledizione dei sette anni di Ross e Rachel li ha consumati. La sfortuna colpisce proprio nel pilot, quando Ross è deteminato a salutare Rachel e il suo ombrello si apre improvvisamente dentro il Central Perk. Sarebbe la ragione per cui non sono potuti stare insieme per sette anni.

La maledizione svanisce dopo sette anni, nella stagione 7, quando Rachel scopre che è incinta.

ross rachel newscinema
Jennifer Aniston (Rachel) e David Schwimmer (Ross) in una scena

Questa teoria dà la colpa a una vecchia superstizione, invece di considerare la responsabilità di due adulti. Ross e Rachel non sono sempre stati sulla s linea d’onda, anche dopo la nascita di Emma. Non a caso proprio dopo uno dei loro litigi, Rachel si trasferisce nell’appartamento di Joey lasciando quello di Ross.