Serie tv
Friends | 10 intriganti teorie dei fan che potrebbero essere vere oppure no
Friends rimane uno degli show più popolari e apprezzati di sempre, anche anni dopo la sua conclusione. Le teorie dei fan continuano a proliferare, ma alcune di queste potrebbero forse effettivamente più vere di altre.
La sitcom ha infatti disseminato qui e lì, nel corso delle 10 stagioni, un bel po’ di misteri insoluti, al tempo stessi intriganti e stravaganti. Dal momento che Friends è ormai un patrimonio culturale, i fan amano costruire teorie, più o meno attendibili.
Leggi anche: DC | 5 motivi per realizzare un film di Super Friends
Ross Geller è stato davvero privato della custodia di Ben? La serie potrebbe essere solo un sogno di Rachel Green? Mentre non crediamo possano esistere risposte specifiche a simili domande, queste sono comunque diventate parte dell’immenso lascito dello show.
Ma andiamo più nel dettaglio, e cerchiamo di capire cosa potrebbe essere vero e cosa invece no…
10 Potrebbe essere VERO: Ross non ha tradito Rachel
La questione eterna, che infesta le menti dei fan di Friends, è se Ross e Rachel si fossero presi una pausa. Per chiarire l’ambiguità che riguarda il senso di “prendersi una pausa” per Ross, un Redditor (utente di Reddit, ndr.) ha esibito un’affascinante teoria sul perché Ross avrebbe dormito con la ragazza di Xerox.

Nell’episodio La prima volta di Ross (s01e04), quest’ultimo dichiara di essere stato con una sola donna in tutta la sua vita. Tuttavia ne L’assistente (s07e04) viene rivelato che Ross si è ubriacato al college e ha dormito con la donna delle pulizie.
La teoria indica che Ross e Carol si sarebbero presi spesso una pausa, vedendo altre persone e tornando poi di nuovo insieme. Questo darebbe a Ross il beneficio del dubbio, dovuto alla natura della sua precedente relazione.
9 | Potrebbe NON essere vero: Ross ha tagliato fuori Ben
Un’altra teoria dei fan dice che Ross non avrebbe perso la custodia di Ben, suggerendo invece la sua decisione di uscire dalla vita del bambino perché troppo impegnato a vivere con Rachel e la figlia Emma.

Dopo la stagione 8 infatti, Emma e Rachel hanno l’attenzione di Ross, mentre Ben non si vede più. Va quindi sottolineato come Friends non sia una sitcom incentrata sulla famiglia. La sottotrama di Ben semplicemente non sembrava necessaria, ma l’idea che Ross ne avesse perso la custodia era sbagliata.
8 | Potrebbe essere VERO: Rachel e Chandler sono imparentati
Internet ha dovuto fronteggiare numerose teorie dei fan basate sui dettagli sparpagliati in tutto Friends. Una di queste associa la prozia di Rachel, Muriel, al secondo nome di Chandler, Muriel appunto, e stabilisce che i due devono essere collegati. Nell’episodio Quello a Las Vegas – Parte 2 (s05e24), Rachel pensa che i baffi che Ross le ha disegnato sul viso la facciano somigliare alla sua prozia Muriel.
In Sedotto e licenziato (s08e05), Ross suppone che la “M” abbreviata nel nome per intero di Chandler stia per Muriel e comincia a prenderlo in giro. Più avanti verrà detto che Muriel è il nome di famiglia di Chandler.

Quindi è possibile che Rachel e Chandler siano cugini alla lontana. Pensiamo anche che sono entrambi cresciuti l’uno in prossimità dell’altro, considerando le scuole frequentate, e Chandler ha sentito parlare della cheerleader ermafrodita (Rachel Green) proveniente da Long Island.
7 | Potrebbe NON essere vero: Monica ha tradito Chandler
La teoria che suggerisce che Monica sia stata infedele con Chandler è tra le più assurde di tutte. Un Redditor ha fornito prove per suggerire che il fatto sia invece accaduto. La teoria prende spunto dal fatto che Monica abbia esplicitamente permesso di flirtare nella loro relazione.
E nel momento – l’episodio Proposte di matrimonio (s06e24) – in cui si è imbattuta nel suo ex storico Richard le cose si sono fatte complicate. Ma peggio ancora, Monica ha assunto degli spogliarellisti per combattere la noia mentre Chandler era fuori per lavoro a Tulsa.

Nonostante tutte questi campanelli d’allarme, semplicemente non ci sono prove che Monica abbia tradito Chandler. Dopo che quest’ultimo fa un pasticcio con la sua proposta, Monica avrebbe potuto buttarsi tra le braccia di Richard. Invece se ne va dal suo appartamento, spiegando che ha bisogno di chiarire prima le cose con Chandler.
6 | Potrebbe essere VERO: Chandler ha ingannato Monica per scommettere l’appartamento
La teoria dei fan che suggerisce che Chandler abbia ingannato Monica per portarla a scommettere l’appartamento con un quiz sembra plausibile. Ne La scommessa (s04e12), Chandler e Joey si vantano di conoscere le ragazze meglio di quanto le ragazze conoscano loro. Quello che sembra un innocuo gongolarsi porta a una gara vera e propria su questioni personali tra le due squadre.

La teoria è significativamente supportata dal veloce sguardo che Chandler rivolge alla busta delle spese, indovinando che contiene una lattina di diet soda. Inoltre è stato Chandler stesso a sfidare le ragazze a scommettere il loro appartamento: è quindi possibile che si sia approfittato dell’inesauribile spirito competitivo di Monica e abbia di conseguenza alzato la posta in gioco.
5 | Potrebbe NON essere vero: Monica non poteva avere figli perché mangiava la “macciolata”
Una folle teoria suggerisce che Monica non poteva avere figli, perché il sostituto sintetico della cioccolata, la “macciolata”, l’aveva resa sterile. Nell’episodio L’alternativa di Ross (s02e08), una Monica disperata per il lavoro approda a un impiego che le richiede di creare ricette per il Ringraziamento, usando la “macciolata”.
Durante il primo colloquio, Mr. Rastatter le spiega la sua visione di far diventare il Ringraziamento la Festa della Macciolata. Al secondo incontro la informa che l’Agenzia per gli alimenti e i medicinali non ha approvato il prodotto, avendo esso causato la morte di alcuni topi da laboratorio.

Chandler e Monica lottano come coppia contro l’infertilità. A lei viene diagnosticato un problema con la cervicale ostile, mentre lui ha gli spermatozoi pigri.
4 | Potrebbe essere VERO: Mark ha orchestrato la rottura tra Rachel e Ross
Una teoria dei fan perfettamente ragionevole dice che il collega di Rachel, Mark Robinson, ha rovinato la relazione di lei con Ross. Sin dall’inizio, Mark ha popolato la friendzone: ha aiutato Rachel con il colloquio di lavoro, è diventato il suo confidente. Ed è molto probabilmente la ragione per cui Rachel è dovuta rimanere in ufficio la notte del suo anniversario con Ross.
Leggi anche: Brad Pitt e Jennifer Aniston insieme in un nuovo progetto
Il fatto più grave è però quando si è autoinvitato nell’appartamento di Rachel la notte in cui lei e Ross avevano preso una pausa. Mark ha deliberatamente parlato ad alta voce mentre Rachel era al telefono con Ross, così da fargli sapere che lui e Rachel stavano passando del tempo insieme.
3 | Potrebbe NON essere vero: Ben ha previsto Mondler
Un’assurda teoria dei fan postula che il figlio di Ross, Ben, avrebbe previsto la relazione tra Monica e Chandler nell’episodio La maledizione del dentista (s03e08). Mentre è impegnata a giocare con Ben con l’aeroplanino, Monica accidentalmente sbatte la testa contro e il bambino comincia a dire “Monica bang”.
Ben dà così un indizio sugli sviluppi della trama in direzione Mondler (Monica+Chandler, ndr.), che solo più avanti nella serie verranno portati alla luce.

L’idea di far mettere insieme Monica e Chandler era stata presa sul serio dalla stagione 3. Friends è sempre stato così incentrato sulla storia di Ross e Rachel, che nessuno ha mai tenuto in considerazione un’altra relazione romantica. Sarà solo quando i primi si prenderanno una pausa nella quarta stagione, che Monica e Chandler verranno accoppiati.
2 | Potrebbe essere VERO: Jack e Judy hanno incasinato i propri figli
Un’altra teoria parla di come Jack e Judy Geller avrebbero incasinato i loro figli. Ciò si deve all’atteggiamento iper-critico di Judy, dal quale deriverebbe la necessità di Monica di volere tutto in ordine. Mentre per quanto riguarda Ross, gi sarebbe difficile riconoscere i propri errori dal momento che sin da piccolo non ha mai fatto nulla di sbagliato. Almeno stando a quanto dicono i genitori.
Ci sono numerosi esempi nel corso di Friends a testimonianza del discorso. Ne Il sedere di Al Pacino (s01e06), Monica non può andare a dormire perché continua a pensare a un paio di sneakers lasciate in soggiorno.

Una moglie differente (s01e02) è un episodio con esempi convincenti in merito. Monica pulisce febbrilmente il suo appartamento perché non vuole dare ai suoi genitori altri motivi per criticarla. Durante tutta la cena, questi ultimi riflettono sui successi di Ross e si prendono gioco di Monica.
1 | Potrebbe NON essere vero: la maledizione dei 7 anni di Ross e Rachel
Esiste una teoria dei fan che dice che la maledizione dei sette anni di Ross e Rachel li ha consumati. La sfortuna colpisce proprio nel pilot, quando Ross è deteminato a salutare Rachel e il suo ombrello si apre improvvisamente dentro il Central Perk. Sarebbe la ragione per cui non sono potuti stare insieme per sette anni.
La maledizione svanisce dopo sette anni, nella stagione 7, quando Rachel scopre che è incinta.

Questa teoria dà la colpa a una vecchia superstizione, invece di considerare la responsabilità di due adulti. Ross e Rachel non sono sempre stati sulla s linea d’onda, anche dopo la nascita di Emma. Non a caso proprio dopo uno dei loro litigi, Rachel si trasferisce nell’appartamento di Joey lasciando quello di Ross.
Serie tv
The Last of Us: recensione no spoiler della prima stagione | Tiriamo le somme

La recensione di The Last of Us – Newscinema.it
La prima stagione di The Last of Us è giunta al termine con il nono episodio in onda su NowTv e Sky. Dopo averla vista tutta, settimana dopo settimana, vi diciamo cosa ne pensiamo in una video recensione.
Si è conclusa da poco la prima stagione di The Last Of Us, la serie targata HBO ispirata all’omonimo videogioco che ha riscosso un enorme successo in tutto il mondo. Suddivisa in nove episodi di durata variabile e ambientata in un mondo post-apocalittico, The Last of Us continuerà con la seconda stagione già confermata.
Noi l’abbiamo vista tutta e nella video recensione qui sotto potete scoprire cosa ne pensiamo. Analizziamo pro e contro, condividiamo il nostro punto di vista su vari dettagli della serie e vi mostriamo anche un curioso video in cui è montato il videogioco con la serie in modo alternato per sottolineare la fedeltà di questa con il materiale originale.
La video recensione della prima stagione di The Last Of Us
The Last of Us: di cosa parla la serie
La serie HBO si svolge 20 anni dopo la distruzione della civiltà moderna. Joel, uno scaltro sopravvissuto, viene incaricato di far uscire di nascosto Ellie, una ragazzina di 14 anni, da una zona di quarantena sotto stretta sorveglianza. Un compito all’apparenza facile che si trasforma presto in un viaggio brutale e straziante attraverso gli Stati Uniti nel quale i due dovranno dipendere l’uno dall’altra per sopravvivere.
Tra le star della prima stagione troviamo Pedro Pascal e Bella Ramseynei panni dei due protagonisti principali insieme a Gabriel Luna, nel ruolo di Tommy, Anna Torv che interpreta Tess, Nico Parker è Sarah, Murray Bartlett è Frank, Nick Offerman è Bill, Melanie Lynskey è Kathleen, Storm Reid è Riley, Merle Dandridge è Marlene, Jeffrey Pierce interpreta Perry, Lamar Johnson è Henry, Keivonn Woodard è Sam, Graham Greene è Marlon ed Elaine Miles riveste i panni di Florence. Fanno parte del cast anche Ashley Johnson e Troy Baker (qui trovate la guida ai personaggi della serie).
Serie tv
YOU 4: un professore che vive a South Kensington? | Gli errori dell’ambientazione inglese

La locandina di You – Newscinema.it
La seconda parte della quarta stagione di You comincerà il 10 Marzo su Netflix. In attesa dei nuovi episodi andiamo ad analizzare alcuni errori della sua ambientazione londinese.
La quarta stagione di You è iniziata circa un mese fa e il 9 marzo riprenderà anche la seconda parte. Dopo aver lasciato gli Stati Uniti e la sua vecchia vita, Joe Goldberg (Pen Badgley) si è trasferito a Londra, dove ha rubato l’identità di un professore universitario. Tutta la nuova stagione si svolge, quindi, nella capitale inglese, ma i fan hanno notato diversi errori sull’ambientazione europea che non si vedevano dai tempi di Emily in Paris.
Joe “ama” camminare
Nella serie, Joe dichiara che non gli dispiace camminare un po’ per recarsi al lavoro. Tuttavia, la distanza tra l’università nell’East London e il suo appartamento nel South Kensington è semplicemente ridicola. Per arrivare da un punto all’altro camminando, infatti, occorrono due ore: quattro, se si considera andata e ritorno. Una persona che percorre quattro ore a piedi tutti i giorni per andare a lavorare non è molto realistico.
Un professore che vive nel South Kensington
Dopo essersi trasferito, Joe smette di essere un bibliotecario e si trasforma in un docente universitario molto stimato. Per quanto un professore universitario possa essere una professione redditizia, è altamente improbabile che uno stipendio del genere basti per permettersi un appartamento come quello di Joe.
Il South Kensington è uno dei quartieri più costosi di Londra, dove un trilocale costa in media tra i due e i tre milioni di sterline. In un’intervista a Wired, l’attore ha spiegato che Joe può pagare la casa grazie all’eredità di Love, ma appare comunque una cifra improbabile.

L’appartamento di Joe – Newscinema.it
Un camino in ogni angolo
Si può notare che praticamente ovunque vada, Joe si ritrovi in un luogo dove c’è un camino, quasi a volere restituire un’ambientazione londinese vittoriana. Tuttavia, oggi a Londra i camini nelle case non sono così tanti, quasi il contrario. A partire dal 1956, infatti, il governo ha iniziato una campagna per eliminarli, in modo da diminuire il tasso di inquinamento e fumo nelle zone pubbliche.
L’esagerazione dello slang
Senza dubbio, lo slang inglese è molto popolare ed esistono tantissimi meme e parodie sulle differenze tra l’inglese e l’americano. Tuttavia, gli scherzi e le incomprensioni nella serie su questo fatto sono semplicemente esagerate. Basti pensare alla scena in cui Joe si trova in aula e non capisce che cosa si intenda con la parola “pants“. Un’intuizione non così difficile da comprendere, considerato il contesto.
Serie tv
Incastrati 2: la recensione della serie Netflix | Ficarra e Picone alzano l’asticella

Ficarra e Picone nella serie Incastrati (fonte: Netflix)
La seconda stagione di Incastrati, serie Netflix ideata da Ficarra e Picone, prosegue sulla strada tracciata dalla prima, ovvero quella di ironizzare sulla dipendenza fanatica da serie tv, ma stavolta affina i propri meccanismi narrativi e lascia più spazio ai comprimari per emergere.
Lo schema logico della seconda stagione di Incastrati è identico a quello della prima: partendo dall’irriverente premessa, comicamente insolente verso lo stesso formato (quello seriale) scelto per inscenare le solite vicende di paese e di criminalità più o meno organizzata, Ficarra e Picone innescano una lunga una catena di equivoci e disavventure che sono il pretesto per fare satira sulla ‘cupola’ mafiosa, sulle sue connivenze con la “società civile” e sui meccanismi grotteschi che regolano il mondo dell’informazione che deve raccontarla.

Una scena dalla seconda stagione di Incastrati (fonte: Netflix)
Salvo Ficarra, nonostante tutto quello che è successo nella prima stagione, è ancora “incastrato” da un prodotto televisivo di pura invenzione (estremamente semplicistico e dozzinale come la media dei prodotti su piattaforma). E anche in questa seconda stagione, la serie entra ed esce dalla fittizia centrale di polizia dell’ispettore Jackson, protagonista di The Touch of the Killer e poi del sequel The Look of the Killer, che sia Salvo che sua ex-moglie Ester (per sentirlo più vicino dopo la separazione) seguono assiduamente.
Stavolta questo sottotesto è ancora più esplicito, le due serie (quella finta e quella vera) dialogano in maniera molto più serrata e sono sempre più frequenti i momenti in cui Ficarra e Picone si fermano per riflettere sui tempi delle serie tv, per giocare sugli stereotipi di quel tipo di narrazione, sugli incroci spesso assolutamente inverosimili tra la trama poliziesca e le vicende sentimentali dei protagonisti.
E persino per scherzare sulle diverse tipologie di prodotto televisivo e i diversi target di pubblico a cui questi si rivolgono (Robertino, il figlio di Agata, è appassionato di The Body Language, un’altra serie tv, molto più moderna e sofisticata di quella di cui è appassionato Salvo).
Incastrati | il ritorno su Netflix di Ficarra e Picone
I due comici siciliani lasciano maggiore spazio agli attori secondari, facendo emergere pian piano, in poche ma fondamentali scene, i personaggi di Tony Sperandeo nei panni di Cosa Inutile, quello di Sergio Friscia nel ruolo del retorico giornalista locale Sergione e soprattutto quello del procuratore capo Leo Gullotta (la sua entrata in scena è il vero punto di svolta di tutta la stagione).
Approfondendo questi comprimari, la seconda stagione di Incastrati ne guadagna in complessità, spesso ribaltando il giudizio che su di loro gli spettatori avevano maturato nelle prime puntate (c’è sempre qualcosa di peggio in agguato) e liberando quelle che inizialmente erano solo maschere grottesche dalla loro bidimensionalità, lavorando invece di sfumature per renderle drammaturgicamente interessanti.

Una scena dalla seconda stagione di Incastrati (fonte: Netflix)
Come spesso è accaduto poi nella carriera di Ficarra e Picone, bravissimi nel mettere in scena senza sconti le piccolezze dei loro connazionali, anche in Incastrati ci sono scene che involontariamente dialogano direttamente con l’attualità e con la cronaca degli ultimi mesi (quasi profetica, ad esempio, tutta la sottotrama del medico che agevola la latitanza di Padre Santissimo), fino ad arrivare a un finale che sembra essere stato scritto appositamente dopo la cattura di Matteo Messina Denaro (e che, invece, è “solo” frutto della penna di due autori sempre più raffinati).
Ancora una volta, Incastrati trova il modo di collegarsi direttamente a quel cinema di Rosi, Damiani e Germi, che Ficarra e Picone consapevolmente citano e indicano come loro stella polare. Eppure, questa seconda stagione della serie Netflix, se pur non sempre eccellente nella fattura registica e nel ritmo della narrazione, fa emergere la maturazione autoriale di due comici che hanno ormai le idee chiarissime sul loro lavoro e sul tipo di racconto che vogliono fare.
Le nuove sei puntate di Incastrati dimostrano come l’incursione seriale di Ficarra e Picone non sia stata solo un “capriccio” per presentarsi come moderni e salire sul carro del vincitore (le serie sul cinema?), ma come sia in realtà un coerente nuovo tassello della loro poetica.
- Gossip3 settimane ago
“Ecco il regista premio Oscar che mi ha messo le mani addosso”: le accuse dirette di Miriana Trevisan
- Gossip3 settimane ago
Le storie di C’è Posta per Te sono finte? | Soffiata clamorosa: finalmente la verità
- Gossip2 settimane ago
Loredana Bertè sconvolta da una lettera: lo studio di The Voice Kids in silenzio
- Gossip3 settimane ago
Clamoroso: addio all’insegnante di Amici | La crisi è reale
- Gossip2 settimane ago
“Sono zitella per colpa tua”: parole pesanti contro Gigi D’Alessio | Tensione al suo compleanno
- Gossip3 settimane ago
“Ho paura, aiuto”: Mara Venier terrorizzata in vacanza in Francia | Giornata pazzesca
- Gossip3 settimane ago
Marco Bocci ricoverato d’urgenza: febbre altissima
- Gossip2 settimane ago
“Mi ha usato solo per la popolarità”: Valeria Marini ingannata | Vita distrutta