Festival del Cinema Europeo | Olivier Assayas parla della sua serie per Hbo

Premiato dal Festival del Cinema Europeo di Lecce con l’Ulivo d’Oro alla Carriera, il cineasta francese Olivier Assayas ha avuto modo di parlare dei suoi prossimi progetti cinematografici e televisivi, rivelando numerosi dettagli sulla serie targata Hbo tratta dal suo film Irma Vep del 1996.

Olivier Assayas torna su Irma Vep

La serie tv tratta da Irma Vep sarà prodotta da A24 e sarà lo stesso Assayas ad occuparsi della regia, delle sceneggiatura e della produzione di tutte le puntate. Il lungometraggio originale stato presentato nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes e aveva come protagonista l’attrice Maggie Cheung nel ruolo di una versione alternativa di se stessa che veniva scelta da un regista francese (Jean-Pierre Léaud) come protagonista di un remake del serial muto Les Vampire di Louis Feuillade. Nel cast figuravano anche Nathalie Richard, Bulle Ogier, Lou Castel, Arsinée Khanjian, e Antoine Basler.

shutterstock editorial 5872004a

La serie per Hbo

“Quando ho cominciato a ricevere numerose richieste per una serie su Irma Vep, ho pensato a quale fosse il modo migliore per riproporre quel racconto”, ha dichiarato Assayas. “Perciò ho deciso di tornare alle origini del serial da cui il film era tratto. È un punto fondamentale: non sarà una serie tv, ma un serial. È un’operazione che vuole tornare alle origini di quel cinema. La faccio con HBO che mi dà una libertà assoluta e totale. È un progetto molto ambizioso. Un film di sette ore che non potrei fare per il cinema. Per questo è anche un’esperienza che mi spaventa, perché mi sembra di dover affrontare un mostro che mi terrà occupato per molto tempo. Ma allo stesso tempo si tratta di un esperimento”. 

Un’opera personale

Il modello di riferimento, stando a quanto dichiarato da Assayas, sarà quello di Twin Peaks, nel modo di intendere il prodotto televisivo. “Sarà un’estensione del mio lavoro e avrà una connessione profonda con il mio lavoro”, ha precisato il regista. “Mi dispiace solo che il pubblico non potrà vederlo sul grande schermo. Ma chissà. Magari qualche festival darà questa possibilità. Per me l’esperienza collettiva in sala è essenziale. Ma allo stesso tempo pensare di creare qualcosa che sarà fruita individualmente è una cosa che mi stimola a pensare in modo diverso”. 

La serie tv su Irma Vep non è pero il solo progetto in cantiere per il 2021. Olivier Assayas ha infatti annunciato che dirigerà un film ispirato al lockdown ed incentrato sul tema dell’isolamento..