“Sul divano con le gambe aperte”: Fiorello ricattato da lui | Il rifiuto gli è costato caro

Fiorello ricattato
Fiorello ricattato – Newscinema.it (Foto: Ansa)

Il famoso showman e conduttore siciliano Fiorello si è trovato coinvolto in un episodio davvero spiacevole a un certo punto della sua carriera. Ecco cosa è successo.

Fiorello ormai lo conosciamo bene, come professionista in gamba che sa fare il suo lavoro, ma anche come personaggio simpatico e ironico sempre pronto a scherzare. Tuttavia quando si è ritrovato in una situazione scomoda ha avuto anche lui il suo momento difficile e ha dovuto prendere una decisione difficile.

Ha confessato quando gli è accaduto alcuni anni fa durante una puntata del programma Il Socialista su Facebook e il pubblico è rimasto davvero senza parole da quel racconto dettagliato e sconvolgente del noto volto siciliano. Quello che è successo lo ha segnato e rischiava di distruggere la sua carriera per sempre.

Un incontro scomodo

Ricordate lo scandalo per molestie sessuali di Harvey Weinstein? Beh, forse non lo sapete ma anche Fiorello è stato coinvolto nel ciclone perchè gli è capitato di trovarsi faccia a faccia con il produttore e di ricevere una proposta minacciosa e ambigua.

Fiorello ha descritto il suo incontro con Weinstein chiaramente, descrivendo il produttore hollywoodiano così: “Aveva un atteggiamento godone, era lì seduto sul divano con le gambe aperte, mentre ordinava champagne anche per darlo da bere alle piante”.

Fiorello
Fiorello – Newscinema.it (Foto: Ansa)

La proposta di Weinstein

Fiorello ha rifiutato in quel periodo il copione del musical Nine in cui avrebbe dovuto interpretare un cantante italiano che si esibisce mentre gli attori principali parlano in un locale. Lo showman ha conosciuto Weinstein la prima volta quando ha fatto Il Talento di Mr. Ripley, ma in questa occasione seguente ha rifiutato il lavoro e gli è arrivata una lettera del produttore alquanto minatoria.

“Mi scrisse che non potevo non accettare – ha detto Fiorello – e che lui non poteva tollerare che un signor nessuno come me gli avesse detto no. Mi scrisse che Minghella aveva molta stima di me e cose tipo ‘come osi rifiutare’ e ‘tu forse non hai capito a chi hai detto no’, con una conclusione del tipo: ‘Dopo questo rifiuto, non lavorerai mai più in America’”. Fiorello ha affrontato tutto questo con la sua solita intelligenza e ironia dichiarando:”Se non mi avete visto in Guerre stellari e in Rocky 6 ora sapete che è colpa di Weinstein”.