“Sul set lo faccio di continuo”: la rivelazione di Carolina Crescentini | Non riesce a dire di no

Carolina Crescentini | Fonte: ANSA FOTO
Carolina Crescentini | Fonte: ANSA FOTO

Mentre la Rai si prepara alla quarta stagione de I bastardi di Pizzofalcone, ricordiamo un aneddoto curioso svelato Carolina Crescentini. 

L’attrice Carolina Crescentini negli anni ha conquistato tutti con la sua bravura e professionalità. Sul set, come ha dichiarato tante e tante volte, si diverte tantissimo. Ma, per i progetti ambientati a Napoli e nel sud Italia ha ammesso che è impossibile resistere al cibo, si mangia sempre tra una ripresa e l’altra ed è tutto buonissimo.

Si mangia sempre sul set

La Crescentini, pensando a quante ne hanno combinate sul set, si diverte ancora tantissimo, durante le riprese della seconda stagione de I bastardi di Pizzofalcone:

I Bastardi sembrano tutti seri ma non è vero niente: nella realtà eravamo una banda di matti! La vita sul set è una vita da pazzi: ci svegliamo alle 5 di mattina per girare di giorno, oppure ci svegliamo di pomeriggio per girare di notte. È una vita meravigliosamente strampalata, viviamo dentro a dei camper in giro per la città.  La mattina al trucco già dalle 5.30 c’era in sottofondo una colonna sonora dei neomelodici napoletani, un mondo incredibile che io non conoscevo e che ho imparato ad amare. Chiunque arrivava portava i babà, poi si passava alla pizza fritta. A pranzo il catering, che sui set non è mai così ricco, offriva invece salsicce e friarielli, pasta, patate e provola e ogni genere di specialità napoletane. Io protestavo: “Ragazzi, non entro più nei vestiti!”.

Su Napoli, la Crescentini, attualmente impegnata nella fiction Rai girata a Napoli Mare Fuori, ha dichiarato che le è entrata nel cuore:

Napoli la amo. Sì, è un mondo a parte. Ti offrono cibo in continuazione. Per le riprese di questa seconda serie ho affittato una casetta per cucinarmi qualcosa la sera e perché dopo mesi hai voglia, anche banalmente, di un bel minestrone. Invece ho subito fatto amicizia con tutto il quartiere e nel tragitto per tornare a casa mi facevano assaggiare qualunque cosa, mi invitavano a mangiare. Per alcune cose poetiche Napoli è ferma agli Anni 50.

Nella fiction è il magistrato Laura Piras

Nella serie tv è il magistrato che segue tutte le vicende dei Bastardi. Dal carattere forte e deciso, il personaggio apre il suo cuore a Lojacono dopo una grande delusione. L’attrice ha anche dichiarato che nella vita reale lei e il suo personaggio potrebbero anche essere buone amiche.

Carolina Crescentini e Alessandro Gassmann ne "I bastardi di Pizzofalcone" | Fonte: ANSA FOTO
Carolina Crescentini e Alessandro Gassmann ne “I bastardi di Pizzofalcone” | Fonte: ANSA FOTO

Abbiamo parlato molto del carattere di Laura, una solitaria, che con Lojacono per la prima volta riapre il suo cuore a qualcuno, dopo un grande dolore. Ma se Laura fosse amica nostra le diremmo: attenta, stai con un uomo che ha già una figlia grande e non è in grado di prendersi la responsabilità di presentartela…

Una cosa che non c’è nella serie tv e che invece è bellissima nei libri di de Giovanni sono quei monologhi interni dei personaggi. Monologhi che servono a capire cosa c’è dietro. Monologhi meravigliosi e spesso scorretti. Ma in fondo, chi non è scorretto ogni tanto?».