The Children Act – Il verdetto: quando la legge sfida la religione

Il 18 ottobre 2018 la BIM distribuirà in tutti i cinema italiani The Children Act – Il verdetto, il dramma di Richard Eyre tratto dal romanzo La ballata di Adam Henry di Ian McEwan. Interpretato da Emma Thompson, Stanley Tucci, Fionn Whitehead e Ben Chaplin, The Children Act – Il verdetto è un dramma legale che porta sul grande schermo una tematica tanto scottante quanto attuale.

the children act
                          Stanley Tucci ed Emma Thompson in una drammatica sequenza di The Children Act di Richard Eyre

The Children Act, la trama del film

Fiona Maye è un giudice dell’Alta Corte britannica che vive per il suo lavoro. Di caso in caso, Fiona affronta situazioni complesse che la costringono a trascurare il marito e a vivere una serie di conflitti interiori. La sua vita e il suo lavoro si complicano ulteriormente con il complesso caso di Adam Henry, un diciassettenne Testimone di Geova che, contrario alla trasfusione di sangue, rischia la vita. Un ragazzo che, segnato dalla famiglia (che considera la trasfusione di sangue un peccato terribile), accetta un destino che ha il potere di cambiare. Riuscirà Fiona a convincere Adam oppure dovrà ricorrere al “Children Act” pagando le conseguenze del conflitto tra legge e religione?

the children act
                         Fionn Whitehead interpreta il Testimone di Geova Adam Henry in The Children Act di Richard Eyre

Il binomio Richard Eyre ed Emma Thompson

Ci sono registi capaci di rinnovare anche il più trito e ritrito dei generi cinematografici. Richard Eyre, l’autore britannico di Iris – Un amore vero e Diario di uno scandalo, trascende sul grande schermo il best seller di Ian McEwan. Nulla di nuovo nella settima arte, considerato Il verdetto di Sidney Lumet in cui un eccezionale Paul Newman si ritrova tra le mani una causa che lo porta a scontrarsi con la legge e la moralità istituzionale. A trentacinque anni di distanza dal cult di Lumet, The Children Act ha un impatto autoriale minore (ricordiamo che il film di Lumet è stato candidato a cinque premi Oscar)  ma ha alle spalle il fascino e la cultura britannica di Eyre. Un regista che confeziona un film potente, solido e magnetico che catalizza l’attenzione dal primo all’ultimo minuto. Questo perché The Children Act è un film costruito sulle emozioni dei personaggi: violente e snaturate dal credo religioso nel giovane Adam (un bravissimo Fionn Whitehead di cui sentiremo parlare in futuro) e asettiche ed enigmatiche in Fiona Maye (interpretata da una magistrale Emma Thompson). Un dramma legale perfetto che si perde in un finale che non restituisce la complessa e allo stesso tempo fragile emotività di Fiona Maye. Con una tematica così forte e con interpreti di questo calibro, Eyre avrebbe potuto premere sull’acceleratore delle emozioni senza limitarsi a una fredda (ma impeccabile) riproposizione cinematografica delle pagine di Ian McEwan (che firma anche la sceneggiatura di The Children Act). Un dramma solido e potente da vedere per la maestria britannica di Eyre nel trattare il complicato rapporto tra legge e religione. 

The Children Act – Il Verdetto verrà distribuito da BIM nei cinema italiani il 18 ottobre 2018. 

The Children Act – Il verdetto: quando la legge sfida la religione
3.3 Punteggio
Pro
Interpreti straordinari, Regia di livello, Adattamento cinematografico impeccabile
Contro
Sceneggiatura poco a fuoco, Stanley Tucci fuori parte, Scarse emozioni
Riepilogo Recensione
Un dramma legale da vedere per la straordinaria regia di Richard Eyre e per la mastodontica interpretazione di Emma Thompson. Un trionfo di entertainment britannico che, con grande fascino ma poche emozioni, trascende sul grande schermo il potente romanzo di Ian McEwan.
Regia
Sceneggiatura
Cast
Colonna Sonora