The Quiet Girl: trama, trailer e cast del film

The Quiet Girl | Fonte: Google
The Quiet Girl | Fonte: Google

Ambientato nell’Irlanda rurale degli anni 80, tra boom economico e cambiamenti radicali, The Quiet Girl è una pellicola commovente e poetica in uscita il 16 febbraio. Ecco tutto quello che sappiamo sul film.

Il regista irlandese Colm Bairéad è al suo esordio alla regia cinematografica di un lungometraggio dal titolo “The Quiet Girl”. Il cineasta ha deciso di portare al cinema il racconto della scrittrice irlandese Claire Keegan dopo aver sentito una forte empatia con la storia.

The Quiet Girl: la trama del film

Il film drammaticoThe Quiet Girl segue la storia di una giovane bambina di nome Cáit. La bimba, allontanata dalla sua famiglia problematica, viene affidata dagli assistenti sociali ad una coppia di parenti, Seán e Eibhlín Kinsella, che vivono in campagna.

Il film affronta il modo in cui Cáit sposa la sua nuova vita, crescendo sotto la guida dei Kinsella, scoprendo un segreto nella sua nuova casa. La trama sottolinea le relazioni umane e le dinamiche familiari, mostrando come Cáit sviluppa un rapporto con la coppia e scopre la verità. Il film presenta una riflessione sulla vita in una società rurale irlandese degli anni ’80 e sulla crescita personale e emotiva.

Curiosità sul film

Il prodotto cinematografico è stato candidato agli Oscar 2023 come miglior film internazionale e affronta temi importanti, sposati dalla sociologia e dalle scienze politiche, quali la famiglia disfunzionale e il maltrattamento dei bambini. Il cineasta, Colm Bairéad, ha studiato a lungo le tematiche, appassionato ad approfondire la genitorialità in generale e nel particolare in una Irlanda negli anni 80, un periodo florido per l’ Isola di Smeraldo. Il regista ha dichiarato che:

L’Irlanda attualmente vive un’emergenza culturale: è nella lista delle lingue a rischio di estinzione dell’Unesco. Ad oggi, lavorare nel cinema in lingua irlandese è una grande sfida. In realtà, vi confessiamo che nonostante essa sia la nostra lingua ufficiale, sfortunatamente non è molto parlata. Il luogo che vedete nel film, dove vive la famiglia, è una piccola parte rurale dell’Irlanda sudorientale, dove c’è un’area in cui la gente parla irlandese ogni giorno. 

Il regista Bairéad ha accettato la sfida nel cercare, disperatamente, l’attrice giusta per il ruolo della protagonista principale. Dopo aver chiesto alle scuole locali irlandesi è rimasto folgorato dalla performance di Catherine Clinch, la quale ha accettato con piacere il ruolo di Cáit.

La selezione di Carrie Crowley per il personaggio di Eibhlín è stata unanime, mentre Andrew Bennett era l’interpretazione ideale di Seán, con la sua dolcezza che si adattava perfettamente al carattere del personaggio. Il film esplora la crescita personale e emotiva dei personaggi, affrontando le relazioni interpersonali e le dinamiche familiari.