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Horror Mania

Top 10: i mostri più spaventosi di Guillermo del Toro

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Insightedition.com ha appena pubblicato un nuovo libro dal titolo Guillermo del Toro: At Home With Monsters che prende in considerazione le varie bestie, creature, mutanti e orchi nate dalla mente del famoso regista che oscilla spesso dal fantasy all’horror. L’uscita del libro coincide con l’attuale mostra in un museo delle due collezioni a LACMA (Los Angeles), mentre su Netflix è arrivata la serie tv animata Trollhunters prodotta da Del Toro.

Guillermo del Toro ha sempre detto di sentirsi più a suo agio sul set di un film se è prevista l’apparizione di un mostro, e il libro prende in considerazione non solo i mostri legati alle sue opere, ma anche quelli riguardanti il folklore, la letteratura e la pittura. Questo libro mostra alcune sculture e alcuni dipinti che possiamo trovare in casa del regista, capaci di infiammare l’immaginazione degli appassionati. Quindi eccovi la classifica dei 10 migliori mostri di Guillermo del Toro.

10. Knifehead – Pacific Rim

C’erano così tanti kaiju da scegliere, ma noi abbiamo un debole per Knifehead. Ricorda un incrocio tra i vecchi villain Gamera, Gyaos e Guiron.

9. Sammael – Hellboy

Per essere un costume da mostro, Sammael The Desolate One (conosciuto anche come Signore delle Ombre, Portatore di Pestilenza e Segugio della Resurrezione) ha un look molto particolare. La sua struttura fisica e la capacità di trasformarsi in altre due versioni di sé stesso quando muore, lo rendono un temibile avversario per Hellboy.

8. Elementale della foresta – Hellboy 2

Notevole, non solo per le sue dimensioni, ma anche per le sue particolari capacità. Quando Hellboy decide di ucciderlo,noi lo sentiamo come una sconfitta piuttosto che una vittoria,un colpo di scena inaspettato per quello che doveva essere un normale film di supereroi.

7. Margaret – Crimson Peak

Margaret McDermott la seconda ex moglie di Sir. Thomas Sharpe tornata dalla morte non per terrorizzare Edit Cushing, ma per avvertirla dei modi assassini di Tommy. Il suo viso scavato (realizzato con un complesso make-up) la rende unica negli annali dei film di fantasmi.

6. Behemoth – Hellboy

Questo demone che scoppia fuori dal corpo di Rasputin nel finale del primo Hellboy potrebbe assomigliare il più possibile al Cthullhu dello scrittore H.P Lovercaft.

5. L’Angelo della Morte – Hellboy 2

Con alcune somiglianze con Il Labirinto del Fauno,questo mostro rappresenta un evoluzione nel campo del design delle maschere e Doug Jones è l’attore intrappolato all’interno di uno dei make-up più elaborati di sempre. Il volto incrinato lo rende sicuramente affascinante, ma i bulbi oculari sulle ali da pennuto lo rendono realmente unico.

4. Il Fauno – Il Labirinto del Fauno

Questo personaggio è ricordato come uno dei più rappresentativi della carriera di del Toro, e il film è sicuramente un capolavoro. Anche se questo personaggio è considerato diabolico,in realtà dentro di sé vuole il meglio per Ofelia (Ivana Baquero). Doug Jones incarna perfettamente questa dicotomia,dando vita al famoso personaggio della fiaba.

3. I Reapers – Blade II

In questa pellicola Guillermo del Toro ha voluto prendere un essere molto conosciuto nel mondo del cinema e della letteratura,ovvero il vampiro, e ha voluto dargli una nuova fisionomia e nuove caratteristiche. Questi,infatti, a causa di un virus non patisce le stesse debolezze dei vampiri, tranne l’esposizione alla luce.

2. Santi – La Spina del Diavolo

Personaggio spettrale dal volto pallido di porcellana incrinata all’altezza della tempia,segno indelebile della ferita procuratasi in piscina quando è morto,sicuramente uno dei personaggi più iconici di del Toro.

1. L’uomo pallido – Il Labirinto del Fauno

Questo personaggio inquietante prende vita dalle più profonde oscurità del subconscio di del Toro, ed è un capolavoro,dalla particolare fisionomia della sua pelle,agli occhi che si trovano nelle sue mani…perfetto.

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Cinema

Scream 5: il primo trailer ufficiale! | Ghostface è tornato!

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E’ uscito finalmente il primissimo trailer ufficiale di Scream 5 e qui sotto potete vederlo in versione originale o doppiato in italiano.

Scream 5: la sinossi ufficiale

Venticinque anni dopo la serie di efferati e crudeli omicidi che sconvolse la tranquilla cittadina di Woodsboro, un nuovo assassino con la maschera di Ghostface prende di mira un gruppo di adolescenti, facendo ripiombare la città nel terrore e riaffiorare le paure di un passato che sembrava ormai sepolto.

Neve Campbell (“Sidney Prescott”), Courteney Cox (“Gale Weathers”) e David Arquette (“Dewey Riley”) tornano a interpretare i loro ruoli iconici in Scream insieme a Melissa Barrera, Kyle Gallner, Mason Gooding, Mikey Madison, Dylan Minnette, Jenna Ortega, Jack Quaid, Marley Shelton, Jasmin Savoy Brown e Sonia Ammar.

Diretto da Matt Bettinelli-Olpin & Tyler Gillett, Scream 5 è distribuito in Italia da Eagle Pictures e arriverà al cinema nel 2022.

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Cinema

Venezia 78: Last Night in Soho, la recensione del film

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A Venezia 78 abbiamo avuto l’occasione di vedere in anteprima Last Night in Soho, il nuovo film di Edgar Wright con Anya Taylor Joy, Matt Smith e Thomasin McKenzie. Qui di seguito la video recensione di Lorenzo e Letizia in diretta dal festival.

Last Night In Soho (L’Ultima Notte a Soho) è un thriller psicologico con scene oniriche accompagnate in maniera travolgente e geniale da una colonna sonora vibrante e coinvolgente scelta con cura. Un’inattesa rivisitazione del lato oscuro della swinging London degli anni 60′.

Last Night in Soho uscirà nelle sale italiane il 4 novembre e segue le vicende di una giovane ragazza, appassionata di moda, che misteriosamente scopre il modo di trovarsi negli anni ’60, dove si imbatte nel proprio idolo, un’affascinante cantante che spera di sfondare. Ma Londra negli anni 60′ non è sempre come appare e le cose sembrano andare a rotoli con delle conseguenze.

Un incubo a occhi aperti che regala inquadrature ipnotiche e glamour. Dopo Baby Driver Wright si conferma un regista interessante e curioso che sa come catturare l’attenzione dello spettatore.

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Cinema

Spiral | la saga di Saw tenta di ritrovare nuova verve con Chris Rock

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Solo quattro anni fa Saw Legacy aveva cercato disperatamente di resuscitare il franchise nel momento sbagliato, appena sette anni dopo la sua conclusione, troppo tardi per essere rilevante e troppo presto per puntare sul fattore nostalgia.

Nonostante ciò, gli Spierig Brothers (i primi a mettere le mani sulla saga già con un loro rispettabile curriculum alle spalle) erano riusciti a mettersi efficacemente al servizio di un brand pieno di linee guida già stabilite, con il piglio dei fans affezionati e rispettosi, che si piegano volentieri a un volere superiore e offrono in cambio la propria professionalità. A fronte di un budget di appena 10 milioni di dollari, il film aveva incassato almeno dieci volte tanto, dimostrando il grande interesse attorno alla saga (cosa non affatto scontata).

Attraverso una operazione molto simile (Chris Rock, fan della serie, decide di scrivere il soggetto del nuovo film), il franchise propone nel 2021 l’ennesimo tentativo di cambiare rotta, focalizzandosi sulla componente poliziesca/procedurale e meno su quella orrorifica.

Spiral: L’eredità di Saw riprende il solito pretesto degli ultimi film della saga – c’è un assassino che imita gli omicidi di Jigsaw –  ma stavolta lo declina in una inedita chiave militante (le vittime sono poliziotti corrotti). L’idea, in teoria, sarebbe quella di confezionare un’operazione sferzante sulla scia di Scappa – Get Out. Il risultato, invece, è un film hard-boiled di vecchissimo stampo.

Spiral | from the book of Saw

Spiral è, alla fine dei conti, un capitolo abbastanza classico della saga di Saw, atipico solamente nell’avere per la prima volta un protagonista dotato di carisma a cui poter dedicare tutto lo screentime che vuole. Le trappole omicide sono le più semplici e banali della saga e il film spinge nuovamente il piede sul pedale della violenza (eliminando quella componente ironica introdotta con il penultimo episodio) per mascherare la clamorosa carenza di idee (si sente la mano del veterano Darren Lynn Bousman, di nuovo al timone dopo Saw 2, 3 e 4).

La cosa che però davvero sorprende (in negativo) è che questo epigono poliziesco di Saw riesca ad essere anche uno dei capitoli meno convincenti dal punto di vista della scrittura. Se persino i film peggiori della saga erano comunque riusciti ad imbastire almeno il colpo di scena e la rivelazione finale, usando diversi trucchi furbi e depistando sempre in maniera efficace o come minimo avvincente, questo invece a metà commette un errore clamoroso a causa del quale, quando arriva la “sconvolgente” rivelazione, tutti sanno già cosa aspettarsi.

Il sadismo come cifra della saga

Ambientato in una città accaldata che fa sudare tutti come negli hard boiled di Los Angeles, Spiral cerca in ogni modo di sembrare un film fuori canone, autonomo dalla saga in cui in realtà si inserisce (e anche la release primaverile-estiva appare come una precisa scelta di marketing). E lo fa, stranamente, guardando al cinema americano del passato.

Ma nonostante ci tenga tantissimo alla sua trama di polizia corrotta, infiltrati, colpe dei genitori che ricadono sui figli, reclute e storiacce all’interno del distretto, il fulcro del film è ancora una volta il desiderio di giustizia consumato attraverso la violenza sadica ed efferata.

Anche in questo caso, infatti, il feroce omicida cerca nel pubblico un complice del suo sguardo assetato di sofferenza e privo di pietà. I colpevoli sono sempre ritratti come uomini che non meritano di vivere e le loro azioni, quando vengono presi nei meccanismi letali dell’Enigmista, ne confermano l’egoismo, la stupidità e la totale mancanza di onore. Saw è il vero e possibile equivalente dei film sul Giustiziere della notte degli anni ‘70, che incanalavano lo sfogo sociale di desideri di ordine e rigore. L’aderenza estetica a quel genere di film è forse l’unico elemento di interesse di un capitolo che, invece, non riesce né ad arricchire la saga, né a sfangarla come un dignitoso more of the same.

Spiral | la saga di Saw tenta di ritrovare nuova verve con Chris Rock
2.5 Punteggio
Regia
Sceneggiatura
Cast
Colonna Sonora
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