Top Gun: Maverick, le idee più toccanti sono di Val Kilmer | Senza “Iceman” non sarebbe stato lo stesso

La collaborazione è fondamentale quando si trasforma qualsiasi sforzo artistico in realtà, ma il cinema è un mestiere in cui quel tipo di lavoro è particolarmente gratificante. Top Gun: Maverick ha dimostrato questo più volte, dato che il sequel del regista Joseph Kosinski potrebbe essere uno dei migliori film d’azione di sempre, e uno dei più emozionanti. Ma è merito anche di Val Kilmer.

Uno dei ritmi emotivi più toccanti di Top Gun: Maverick è tutto merito di Val Kilmer. Mentre condivideva alcune storie dietro le quinte con Deadline, il regista Joseph Kosinski ha approfondito il nucleo emotivo del recente blockbuster di Tom Cruise. Parte di quella risonanza è venuta dalla trama tra Maverick e Iceman, che ha visto quest’ultimo affrontare lo stesso male incurabile che Kilmer ha combattuto fuori dallo schermo.

L’idea di Val Kilmer per Top Gun: Maverick

Quel collegamento è stato la chiave per riportare Val Kilmer nel franchise, come ha rivelato Kosinski: “Non dimenticherò mai il giorno delle riprese con lui e Tom. Quella scena con quei due attori al loro meglio che realizzano una scena del genere, la loro prima volta insieme davanti alla telecamera dal 1986. L’amicizia tra i due, il rispetto reciproco come persone reali rispecchia molto i loro personaggi. Quindi, penso che sia per questo che quella scena funziona così bene.

Quando stavamo mettendo insieme il film, volevamo tutti che Val ne facesse parte, ma non sapevamo cosa fosse possibile. Quindi gli abbiamo chiesto di entrare e gli abbiamo detto: “Ci piacerebbe averti in questo film”. Era sua l’idea di renderlo il più autentico possibile. Una volta che ha avuto quell’idea, ha aperto l’intera trama e ci ha permesso di raccontare questa storia in un modo migliore. Sono rimasto sbalordito quando l’ha offerto. La scena è stata intensa e molto emozionante, ma quando la telecamera non era in funzione, sentire lui e Tom parlare dei dirottamenti della realizzazione del primo film e di quanto si sono divertiti e dei trucchi che si stavano facendo l’un l’altro, e solo la follia di quel tempo e di quell’era, è stato davvero divertente da ascoltare. Hai davvero sentito quel tessuto connettivo con il passato.

Tom Cruise in Top Gun: Maverick
Tom Cruise in Top Gun: Maverick

Il ritorno necessario di “Iceman”

Visto che il ritorno di Val Kilmer era praticamente necessario per Top Gun: Maverick, plasmare il ruolo in modo che l’attore potesse partecipare è stato un grosso problema. Alla fine, il nostro ritorno alla storia del capitano Pete Mitchell ci ha fatto capire che l’ex rivale Tom “Iceman” Kazansky, ora ammiraglio, è diventato il più grande difensore di Maverick. A malapena in grado di parlare, ma ancora molto in contatto con il personaggio di Tom Cruise, vediamo un’ultima scena del personaggio di Val Kilmer che fa da mentore al suo vecchio amico prima che alla fine muoia fuori dallo schermo.

Anche il grande suggerimento di Iceman funziona assolutamente, poiché quella chiacchierata finale tra Maverick e Iceman è un fulcro emotivo per Top Gun: la storia generale di Maverick. Sicuramente ha dato i suoi frutti quando anche l’uomo stesso ha visto la sua scena Top Gun: Maverick, e Val Kilmer ha approvato la ricompensa emotiva. Leggere le storie di lui e Tom Cruise che ricordano le riprese dell’originale di Tony Scott del 1986 rende solo la dinamica del personaggio tra i due sullo schermo molto più efficace. In altre parole, anche l’uomo più duro probabilmente ha avuto problemi a cercare di non versare una lacrima durante quella scena commovente.

Top Gun 3 senza Val Kilmer

È un peccato che dovrebbe esserci un Top Gun 3, non ci sarà nessun Iceman che tornerà per dare ancora una volta saggi consigli. Inoltre, riportare indietro Kilmer per un’ultima apparizione è stato un evento fortunato, chiudendo la storia del suo personaggio in modo appropriato. Se Maverick è la fine dell’eredità di Top Gun, lo stesso si potrebbe dire per quell’impressionante impresa di narrazione in collaborazione. Ma se dovesse continuare ci sarà molto spazio per attori come Monica Barbaro e Lewis Pullman per modificare alcuni personaggi, come hanno fatto con la storia iniziale di Maverick.

Fonte: CinemaBlend