Torta al limone senza burro e senza latte: la ricetta di Bendetta Rossi è per tutti

Benedetta Rossi - fonte_web - newscinema.it
Benedetta Rossi – fonte_web – newscinema.it

Benedetta Rossi questa volta ci delizia con la ricetta di un’ottima torta a limone, una preparazione fresca, perfetta proprio per l’estate. 

Con l’arrivo della stagione calda, si inizia a nutrire il desiderio di poter mangiare dei piatti che siano freschi. Ovviamente non si rinuncia di certo al gusto, piuttosto a qualche caloria, quella sicuramente sì. Ma Benedetta Rossi ci mostra come preparare una sofficissima torta al limone, senza latte e senza burro, estremamente semplice nella preparazione, la si può gustare in qualsiasi momento della giornata.

Una torta in pieno stile Benedetta Rossi, la food blogger marchigiana ha spesso deliziato il suo pubblico, con una serie di preparazioni da leccarsi i baffi. Molto apprezzata dal pubblico social e anche da quello televisivo, negli ultimi anni è diventata una donna molto amata. Ovviamente non sono mancate le contestazioni, ma questo fa parte del gioco.

Genuina, propone una cucina molto semplice, che può essere replicata a casa, veramente da chiunque. Questo probabilmente il suo grande punto di forza. Perché in fondo, Benedetta piace proprio a tutti, nonostante alcune critiche che potremmo definire ingiuste, nei suoi confronti.

Lei che ci dimostra ogni giorno che sui social non c’è solo dell’insano arrivismo, ci delizia ancora una volta. Ecco la ricetta della sua torta al limone, la devi assolutamente provare.

La torta al limone di Benedetta Rossi

Questa torta al limone si adatta veramente a tutti. Perfetta per chiunque voglia deliziare il palato con una preparazione veramente gustosa. Piace proprio per questo motivo, per il suo essere genuina, proprio come Benedetta. Si inizia con la preparazione dell’impasto, 4 uova, 200 g di zucchero, 100 g di olio di semi, 100 g di acqua, 250 g di farina 00, scorza grattugiata di un limone, 16 g di lievito per dolci. Occorre poi la crema per la farcia:

  • 100 ml di succo di limone;
  • 100 ml di succo all’arancia;
  • 40 g di zucchero;
  • 20 g di amido di mais.

La preparazione di questa bontà

Innanzitutto si inizia rompendo le uova in una ciotola, quindi aggiungere lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e frullare. Poi si aggiunge l’olio e l’acqua, continuando a mescolare. Incorporare la farina un po’ alla volta e mescolare. Si unisce quindi il lievito, prima di dare un’ultima mescolata, andando ad eliminare eventuali grumi. Versare l’impasto in una teglia da 24 cm di diametro che deve essere stata prima oliata e infarinata.

Infornare a forno preriscaldato e ventilato a 170 gradi per 40 minuti, ovvero in forno statico a 180 gradi, sempre per 40  minuti. Intanto si prepara la crema. Spremere i limoni e filtrare il succo, quindi 100 ml di succo d’arancia e inserire in una caraffa. In un pentolino mettere zucchero e amido e mescolare, versare il liquido e quindi mescolare con una frusta. Portare sul fuoco e far addensare. Quando la torta sarà cotta e fredda, come anche la crema, di potrà procedere a tagliarla a metà e farcirla. Decorare con dello zucchero a velo e una fettina di limone.