Tutte le vip italiane che soffrono di endometriosi: e quali rimedi utilizzano

Le vip italiane con l'endometriosi
Endometriosi – Fonte: Depositphotos – Newscinema.it

Ecco chi sono alcune delle vip italiane che soffrono di endometriosi. Sono molte le persone, uomini e donne, che sottovalutano o ignorano totalmente questo grave problema.

Di endometriosi purtroppo, le donne ne hanno sempre sofferto, ma quasi sempre, tutti gli argomenti racchiusi nella sfera privata femminile sono rimasti per anni tabù. Come se il genere femminile dovesse vergognarsi di avere il ciclo e tutto quello che ci sta dietro.

Da un pò di anni a questa parte, se ne parla di più, vediamo addirittura le pubblicità degli assorbenti, con uomini che non evitano più quella temuta corsia, ma al contrario sono loro a comprarli alle figlie, alle compagni, mogli e così via. Sicuramente è un piccolo passo verso la sensibilizzazione collettiva di tematiche che fanno parte del comune ciclo di vita.

Per quanto riguarda l’endometriosi, sono molte le vip italiane che ci hanno “messo la faccia”, ultima tra di loro è stata Giorgia Soleri, la quale ha comunicato “al mondo” di soffrirne da anni, cercando così con il suo gesto, di sensibilizzare l’opinione pubblica in merito a quello che per molti è “un’esagerazione”.

Leggete sui social e questo è il commento in merito, più carino che si può leggere e abbiamo detto tutto. Ecco perché oggi vogliamo fare un elenco di alcune vip italiane che ne soffrono da anni e l’hanno reso pubblico, per cercare di dare forza a tutte quelle donne che si trovano nella stessa situazione e si sentono sole e non capite.

Le vip italiane che hanno dichiarato di avere l’endometriosi

“L’endometriosi è la presenza di endometrio, mucosa che normalmente riveste esclusivamente la cavità uterina, all’esterno dell’utero e può interessare la donna già alla prima mestruazione (menarca) e accompagnarla fino alla menopausa…”, leggiamo sul sito del Ministero della Salute in merito a questa “patologia cronica e invalidante”.

Perché sì, è un problema enorme per le donne che ne soffrono, in primis per il dolore che avvertono durante ogni ciclo mestruale, per non parlare di quello che possono avvertire durante i rapporti intimi, inoltre l’endometriosi è una delle maggiori responsabili di problemi legati alla fertilità femminile.

Non esiste ancora una cura a questa patologia purtroppo, ma ci sono diverse opzioni terapeutiche da seguire con il proprio medico curante che può essere per esempio, l’assunzione della pillola in maniera continuativa, così come la prescrizione di antinfiammatori non steroidei e in base alla gravità del caso, anche l’intervento chirurgico.

Alcune vip italiane che soffrono di endometriosi
Alcune vip italiane che soffrono di endometriosi – Fonte: Depositphotos e Instagram – Newscinema.it

La malattia invisibile

L’endometriosi è una patologia cronica, invalidante e anche invisibile, in quanto non sempre viene riconosciuta subito, come aveva denunciato, l’influencer e attivista, Giorgia Soleri, una delle ultime, in ordine di tempo, ad essersi fatta portavoce di questo problema: “Per la mia diagnosi di endometriosi ci sono voluti 11 anni. Solo un anno fa ho ricevuto la diagnosi, nonostante fossi convinta già da qualche anno di soffrirne”.

Prima di lei, anche altre vip italiane, si sono esposte pubblicamente per cercare di sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica per questa patologia spesso derisa da chi non ne soffre, Tra le varie celebrità, oltre l’ex di Damiano dei Maneskin, troviamo anche, Nancy Brilli, Laura Torrisi, Rossella Brescia e Guenda Goria.

Tutte loro, da anni, parlano della patologia di cui sono affette, descrivendo la loro difficile qualità di vita. Come aveva rivelato il professor Pietro Giulio Signorile, presidente della Fondazione Italiana Endometriosi: “Le donne che soffrono di endometriosi spesso sono penalizzate due volte: dalla malattia e dal contesto socio-culturale…”. E voi, conoscevate questa patologia?