Twilight compie 10 anni: 5 motivi per rivederlo secondo NewsCinema

Mancano meno di due mesi alla conclusione del 2018. Questa è stata una grande annata, sia per i film al cinema, sia per gli anniversari. Giusto per citarne alcuni: 2001 – Odissea nello spazio di Stanley Kubrick uscito 50 anni fa; Grease di Randal Keiser con i suoi 40 anni dalla prima volta al cinema; Rain Man- L’uomo della pioggia di Barry Levinson “vecchio” di 30 anni;  il pluripremiato agli Oscar Titanic di James Cameron, The Truman Show di Peter Weir e Il grande Lebowski di Joel Coen con 20 anni e poi, dulcis in fundo, i più giovani Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan e il primo capitolo della saga di Twilight diretto da Catherine Hardwicke con soli 10 anni.

Sarà proprio quest’ultima saga a essere al centro dell’attenzione, visto che proprio il 21 novembre del 2008 è stato rilasciato il capitolo iniziale della saga vampiresca di Twilight con Robert Pattinson, Kristen Stewart e Taylor Lautner. Chi ha vissuto quegli anni da adolescente – e non solo –  si è lasciato trasportare dalla storia d’amore tra l’umana Bella Swan e il vampiro Edward Cullen, allo stesso tempo corteggiata dal lupo mannaro Jacob Black. In occasione del decimo anniversario dall’uscita in Italia di Twilight, adattamento cinematografico della serie di romanzi nati dalla penna di Stephenie Meyer, è tornato al cinema con un triplo appuntamento il 13, 20 e 21 novembre. Per chi avesse perso l’occasione di vederlo sul grande schermo è un evento da non perdere. Se questo incentivo non dovesse bastarvi, abbiamo trovato altri 5 motivi per invogliarvi a tornare in sala.

Il primo amore per tante ragazze

Inutile girarci intorno. Vedere l’ affascinante e gentile vampiro Edward fare di tutto pur di proteggere la sua amata dagli attacchi dei nemici e da chi vorrebbe portargliela via, come l’atletico uomo lupo Jacob è riuscito a fare breccia nel cuore di tutte le ragazzine e anche delle mamme. Per anni Edward è stato etichettato come “il ragazzo che tutte le mamme vorrebbero per le proprie figlie“, tralasciando il dettaglio che fosse un vampiro.

Belli e dannati

Indubbiamente il cast gode di una bellezza fuori dal comune, un po’ dettata dal copione e un po’ merito dai truccatori secondo le disposizioni dell’autrice dei libri. Solitamente, quando si pensava a mostri come potevano essere i vampiri o i licantropi, si avevano sempre in mente delle fisionomie molto aggressive, spaventose e dalle quali si voleva solo scappare. Con Twilight le cose sono leggermente cambiate, tanto da scatenare delle fazioni nel corso degli anni. Tantissime fan si sono divise tra la delicatezza dei modi e la pelle bianchissima e glitterata al sole del vampiro con il #Team Edward, oppure dal fisico scolpito e dai modi più passionali del #TeamJacob.

Il vero amore esiste

La storia di Edward e Bella ha fatto sognare il pubblico, mostrando un lato dell’amore lontano da quello che siamo soliti vedere, in quasi tutti i film. Un amore quasi platonico dove a regnare sono il rispetto, la comprensione, la scoperta lenta dei sentimenti e la lealtà.

Cellulari, questi sconosciuti

Nonostante Twilight sia un film del 2008, appartenente a quella che viene definita come l’era digitale e dei social, questo film non mostra in maniera ossessiva un oggetto che ormai è diventato un’appendice della nostra vita: il cellulare. Uno dei pregi di Twilight è quello di focalizzare l’attenzione su dialoghi e liti fatte guardando il proprio amato o antagonista negli occhi, senza avere la testa chinata su un display, come siamo abituati a fare oggigiorno. Certo, il fatto che Edward potesse entrare in camera di Bella di notte, avrà sicuramente aiutato nel mancato utilizzo del cellulare, magari per mandare la buonanotte.

Sempre bello andare al cinema

Un altro motivo per andare a vedere Twilight? A prescindere dal fatto che è sempre bello andare in sala, sedersi sulle poltroncine rosse e rilassarsi, questa potrebbe essere l’ultima occasione per vedere Twilight sul grande schermo. Ci sono scene che meritano di essere viste al cinema, come la lotta finale con il vampiro James e sia per ascoltare la musica dei Muse a tutto volume durante la partita di baseball con tutta la famiglia Cullen al gran completo.