Vischio: come farlo crescere e perché porta fortuna

Vischio - Fonte: Pixabay - newscinema.it
Vischio – Fonte: Pixabay – newscinema.it

Usato molto spesso come decorazione natalizia, il vischio è noto anche per la sua fama di porta fortuna: ecco il modo migliore per farlo crescere.

Il modo maggiormente efficace per far crescere il vischio, pianta che fa ormai parte della tradizione natalizia e famoso anche per essere un portafortuna.

Con le festività natalizie ormai sempre più alle porte nelle case di tantissime persone tornerà inevitabilmente ad essere presente il vischio, un elemento che fa parte da diverso tempo delle tradizioni tipiche del periodo più atteso e più amato dell’anno. Ecco alcuni segreti legati a questa pianta.

La tradizione natalizia del vischio

Il vischio è una pianta che inizia a mostrarsi proprio nel corso del periodo invernale e che è diventata anche per questo motivo uno dei principali simboli delle festività natalizie. Prima di tutto occorre sottolineare che il vischio è una sorta di pianta parassita in quanto non è in grado di sopravvivere in maniera autonoma: per questo motivo cresce su una pianta ospite che gli fornisce la linfa necessaria alla sopravvivenza.

Esattamente come il pungitopo o anche l’agrifoglio, il vischio è strettamente legato al periodo natalizio. Le sue bacche iniziano a fare la loro comparsa proprio all’inizio della stagione invernale, e si parla inoltre di una pianta che viene ormai considerata come un vero e proprio portafortuna. In passato, il vischio stava a simboleggiare la fertilità maschile, mentre i primissimi utilizzi in ambito se vogliamo scaramantico risalgono invece al periodo romano, con i cittadini che erano soliti appenderlo sopra le porte delle loro case.

Altra famosissima tradizione legata al vischio è quella del bacio. L’usanza dello scambio di un bacio quando ci si trova sotto il ramoscello di un vischio è nata in Inghilterra e si è diffusa in particolare soprattutto nel corso dell’epoca vittoriana, un periodo durante il quale le effusioni in pubblico erano quasi proibite: il vischio rappresentava di conseguenza un’occasione durante la quale poter lasciarsi andare ad un bacio senza suscitare alcun tipo di scandalo.

Come far crescere il vischio e come usarlo

Vischio - Fonte: Pixabay - newscinema.it
Vischio – Fonte: Pixabay – newscinema.it

Come detto poco sopra, il vischio cresce come pianta parassita su altre piante che lo ospitano come ad esempio le querce. Nel caso in cui si volesse in qualche modo forzare la sua germogliazione, occorre procurarsi dei ramoscelli di vischio e delle bacche mature: una volta scelta la pianta ospite, bisogna trovare il posto adatto per infilare le bacche al di sotto della corteccia. Per il primo germogliamento bisogna poi attendere all’incirca un paio di anni

Simbolo natalizio, il vischio è enormemente usato come decorazione per case e giardini lungo tutto il periodo invernale. I ramoscelli con le bacche vengono appesi ancora oggi alle porte delle case, ma questa amatissima pianta viene usata molto spesso anche addobbo dell’albero di Natale. Tra gli usi tipici vanno però elencati anche quelli di tipo medicinale: al vischio si fa ancora adesso ricorso in erboristeria per combattere problemi come quelli dell’ipertensione o reazioni allergiche di vario tipo.