I produttori degli Oscar, Brian Grazer e Don Mischer hanno invitato il Cirque du Soleil per presentare uno spettacolo del tutto singolare ed esclusivo nell’ambito dell’84esima cerimonia degli Academy Awards, la notizia è stata diffusa oggi. Si tratterà di una performance inedita che includerà il cast più ampio di acrobati mai coinvolto per un unico atto (oltre cinquanta).

La performance sarà accompagnata dalla musica del compositore Danny Elfman, nominato agli Oscar, che ha firmato le musiche per lo spettacolo “IRIS – un viaggio attraverso il mondo del cinema”  sempre del Cirque du Soleil. Più di 50 artisti internazionali provenienti dal gruppo circense dalle produzioni in tutto il mondo convergeranno a Los Angeles per esibirsi di fronte alla vetrina di milioni di telespettatori, in diretta mondiale.

L’atto segna la seconda volta che il Cirque du Soleil abbia eseguito nel corso di una trasmissione televisiva degli Academy Awards. La prima apparizione, in occasione della 74esima cerimonia degli Oscar, suscitò discussioni sulla creazione di una mostra permanente presso il Kodak Theatre e ha portato alla realizzazione di “IRIS“.

La cerimonia degli Academy Award andrà in onda Domenica 26 febbraio al Teatro Kodak di Hollywood & Highland Center, e verrà trasmesso in diretta, in oltre 225 paesi in tutto il mondo, dalla rete televisiva ABC (su Sky in Italia).