Addio ad Angela Lansbury, indimenticabile “signora in giallo”

L’attrice Angela Lansbury, principalmente conosciuta per il ruolo di Jessica Fletcher nella serie La signora in giallo”, ci lascia all’età di 96 anni. L’attrice, come comunicato dalla famiglia, si è spenta nel sonno appena cinque giorni prima del suo 97esimo compleanno.

Nata a Londra il 16 ottobre del 1925, figlia di un’attrice irlandese, lasciò l’Inghilterra per gli Stati Uniti durante la guerra: aveva solo 18 anni quando ottenne il suo primo ruolo cinematografico, quello della temibile domestica che tormenta Ingrid Bergman nel thriller Angoscia diretto da George Cukor (1944). Un debutto precoce che le fece prima ottenere un contratto con la MGM e successivamente una prima nomination all’Oscar come migliore attrice non protagonista.

Lansbury, nel corso della sua carriera, ha ricevuto cinque Tony Awards, sei Golden Globe e un Olivier Award, oltre a un Oscar alla carriera e un BAFTA Lifetime Achievement Award. Nel 2014 le era stato assegnato il titolo di “dama” dalla regina Elisabetta II.