Tre volte candidata all’Oscar Nora Ephron, regista e sceneggiatrice nonchè drammaturgo, autore e giornalista che ha fatto una carriera con le raffigurazioni franche delle donne e dei loro rapporti con gli uomini e le loro carriere, è morta oggi. Fonti hanno detto che era stata colpita da leucemia, ma la comunità dello spettacolo sapeva e aveva conservato la sua malattia come una questione privata. (La famiglia in seguito ha confermato che è morta di leucemia mieloide acuta). Il risultato è che la sua morte è stata uno shock per Hollywood. Aveva 71 anni. Molti hanno considerato la Ephron uno dei primi registi donna di successo di Hollywood, in grado di portare umorismo, dramma, pathos, sentimentalismo.

Nativa di New York, ha scritto e diretto alcuni dei film moderni più amati di Hollywood, tra cui Silkwood (1983), Harry ti presento Sally (1989), This Is My Life (1992, il suo primo tentativo regia), Insonnia D’amore (1993), C’è posta per te (1998), e Julie e Julia (2009). Era una tripla candidata degli Academy Awards nella categoria sceneggiatura originale per tre film: Silkwood, Harry ti presento Sally e Insonnia d’amore. La Efron aveva un terzo marito di 20 anni, l’autore Nick Pileggi, un collaboratore frequente di Martin Scorsese. La Efron stava lavorando su una commedia di Broadway che verrà inaugurata nel mese di gennaio dal titolo Lucky Guy, dramma biografico sull’ editorialista di un quotidiano Mike McAlary tragicamente morto giovane. Tom Hanks, un collaboratore frequente dei film della Efron, è stato segnalato per essere in trattative per fare il suo debutto a Broadway nel dramma.

Figlia degli sceneggiatori Henry e Phoebe Ephron, Nora ha iniziato la sua carriera come giornalista al New York Post. Conosciuta per il suo umorismo e arguzia, ha continuato a scrivere per pubblicazioni come Esquire, New York, e The New York Times Magazine. La sua prima raccolta di saggi, Wallflower At The Orgy (1970) divenne un best-seller. Infine seguì le orme dei suoi genitori e la transizione al grande schermo dove si è affermata come una voce originale che ha creato ruoli forti per le donne. Ha ricevuto una nomination all’Oscar per aver scritto il denunciante dramma Silkwood (1983), biopic del regista Mike Nichols su un’ attivista anti-nucleare Karen Silkwood interpretato da Meryl Streep. Ma la Ephron ha goduto il suo più grande successo con commedie romantiche come Harry ti presento Sally (1989) diretto da Rob Reiner ed interpretato da Billy Crystal e Meg Ryan. Ha cominciato a dirigere e presto ha avuto grandi successi internazionali con Insonnia d’Amore (1993) e C’è posta per te (1998), entrambi con Tom Hanks e Meg Ryan.  “Nora, come scrittrice, regista e produttore,era un talento triplo: Broadway, Hollywood e la pubblicazione. Con la sua scomparsa, molte luci sono state spente – luci dello studio, luci teatrali, naturalmente. Ma soprattutto, la luce del lampadario sopra il suo tavolo da pranzo dove tanti si sono riuniti per condividere, con Nick ei suoi figli, la sua vita straordinaria. Così molti amici sentiranno la sua mancanza terribilmente e non sanno più chi chiamare, cosa vedere, cosa ascoltare, dove e cosa mangiare, e spesso, cosa pensare. Tale era la sua energia, il suo entusiasmo e il suo dono per l’amicizia ” ha detto Howard Stringer,della Sony Corporation.

NewsCinema vuole ricordarla con alcune delle scene più belle dei suoi film:

HARRY TI PRESENTO SALLY

INSONNIA D’AMORE

C’è POSTA PER TE

Enhanced by Zemanta