Al Taormina Film Fest 60 scatti dell’ Istituto Luce-Cinecittà

Anche l’Istituto Luce-Cinecittà rende omaggio ai 60 anni del Taormina Film Fest con una mostra fotografica allestita alla Biblioteca di Taormina e presieduta dalla’organizzatrice del Festival, la Manager Tiziana Rocca, moglie del regista italiano Giulio Base, e dagli attori Remo Girone e Vanessa Hessler. Una mostra dedicata soprattutto alle donne e in particolar modo un omaggio alle 60 passate dal Taormina Film Festival nell’arco dei 60 anni di storia del Festival. Una raccolta di 60 scatti fotografici originali, selezionati direttamente dall’Archivio Luce, che mettono in risalto la storia di una delle kermesse più affascinanti ed eleganti del cinema italiano.

Una ricorrenza davvero importante dunque, non solo per il Festival siciliano ma anche per l’Istituto Luce, che nel 2014 festeggia proprio i novant’anni della fondazione, scegliendo Taormina per raccontare il lungo percorso fatto da una delle più antiche istituzione di cinema pubblico al mondo.

mostra3

Per l’occasione sono stati trasferiti nella città siciliana 60 immagini straordinarie, appartenenti all’Archivio storico Luce, che documentano e testimoniano i momenti, i personaggi e i volti che hanno preso parte alle serate di Gala tenutesi al Teatro Antico in questi anni, partendo dalla musa ispiratrice del Cinema, Claudia Cardinale, per poi passare a Gina Lollobrigida, a Vittorio Gassman, Cary Grant, Vittorio De Sica e Sophia Loren, tutti personaggi che nel corso di questi 60 anni di Festival hanno calcato il palcoscenico del Teatro Greco per ritirare un premio. A questi si aggiungono anche altri personaggi del cinema italiano ed internazionale, come la grande Monica Vitti e Marlene Dietrich.