All’asta la camicia di Indiana Jones indossata ne I predatori dell’Arca Perduta | Quanto vale

Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta - Fonte: Twitter - newscinema.it
Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta – Fonte: Twitter – newscinema.it

La camicia indossata da Harrison Ford nel film Indiana Jones e i Predatori dell’Arca Perduta è stata messa all’asta ad una cifra folle.

Dopo anni di scomparsa è stata finalmente ritrovata la camicia indossata da Harrison Ford in Indiana Jones e i Predatori dell’Arca Perduta: l’indumento è stato immediatamente messo all’asta.

Lo scorso mese di giugno era arrivato nelle sale cinematografiche italiane l’attesissimo Indiana Jones e il quadrante del destino, quinto capitolo della celebre saga che vede protagonista Harrison Ford nei panni dell’iconico e leggendario Indiana Jones. In questi giorni, il noto franchise torna improvvisamente a far parlare di sé per via del ritrovamento della camicia indossata proprio da Ford nel primo storico capitolo del 1981.

All’asta la camicia indossata da Harrison Ford in Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta

Dopo tantissimo tempo è stata finalmente ritrovata la camicia indossata da Harrison Ford in Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta, primo storico capitolo del noto franchise cinematografico diretto da Steven Spielberg e arrivato al cinema nel 1981.

Il preziosissimo cimelio è stato dunque messo immediatamente all’asta ad una cifra a dir poco folle: si parla per la precisione di una somma che si aggira tra le 185.000 e le 300.000 sterline. Il costume di scena del personaggio di Indiana Jones includeva non soltanto la nota frusta e la fedora ma anche la camicia, un indumento che era andato poi misteriosamente perduto subito dopo la fine delle riprese. La famosissima camicia beige dell’amato esploratore e avventuriero era passata nel corso di questi ultimi anni da vari negozi di seconda mano dopo essere stata venduta varie volte fino ad arrivare ad un certo punto anche su eBay.

Dopo numerose analisi, si è appurato come la camicia fosse proprio quella originale, motivo del suo elevato prezzo di vendita di partenza sul sito di Propstore di circa 75.000 sterline. Una somma destinata ovviamente a salire vertiginosamente nel corso dell’asta.

Il ritrovamento della camicia di Indiana Jones: ecco come è avvenuto

Indiana Jones - Fonte: Twitter - newscinema.it
Indiana Jones – Fonte: Twitter – newscinema.it

Il ritrovamento della camicia di Harrison Ford nel primissimo film di Indiana Jones è stato dovuto anche e soprattutto ad una richiesta da parte dei costumisti che hanno lavorato di recente all’ultimo Indiana Jones e il quadrante del destino. Tra i numerosi oggetti del franchise che erano stati venduti non risultavano esserci camicie o comunque indumenti del costume di scena di Harrison Ford, motivo per cui è stata inviata una richiesta di aiuto proprio a Propstore.

In seguito a tale richiesta i collezionisti di tutto il mondo si sono dunque messi al lavoro riuscendo alla fine a ritrovare dopo oltre quarant’anni l’oggetto di scena originale del 1981, il che ha aiutato i costumisti della Disney a ricrearne una sorta di replica per l’ultimissimo capitolo della saga.