Ascolti tv, la RAI sbanca con lei | Mediaset incassa il colpo

Ascolti Rai contro mediaset
Mediaset vs Rai – Fonte: Twitter – Newscinema.it

Come ogni settimana ecco i dati per quanto riguarda gli ascolti Auditel. Come sempre lo scontro più duro avviene tra le due capoliste della televisione, Mediaset e Rai. Ecco che cos’è emerso fuori dagli ultimi risultati pubblicati.

Rai e Mediaset sono da sempre le due emittenti televisive che più si fanno la “guerra” per quanto riguarda il palinsesto televisivo. Una è l’emittente statale per eccellenza, l’altra è privata ma con il potenziale per tenergli testa rispetto a tutte le altre. Senza togliere nulla agli altri canali, ma si sa, tra loro due, lo scontro è acceso fin dagli esordi.

Per questo non stupisce che non solo le emittenti ma anche i conduttori, per quanto possano essere amici fuori dal lavoro, cercano di dare sempre il meglio per arrivare sul podio per più settimane consecutive. In questa circostanza, dopo tutta una serie di eventi, siamo giunti ad un’impasse. Ecco perchè.

La Rai vince veramente contro Mediaset?

I dati di cui vi parleremo riguardano quelli da poco pubblicati, inerenti alla fascia serale del 1° dicembre 2023. Lo scontro più acceso era ovviamente tra Ciao Darwin di Paolo Bonolis per Mediaset e The Voice Kids di Antonella Clerici per Rai. Perchè l’attenzione era rivolta proprio su questi due programmi?

Principalmente per le dichiarazioni rilasciate qualche giorno fa, per il quale la Clerici si “lamentava” di questa lotta accesa tra lei e i colleghi Bonolis e Gerry Scotti. In quell’occasione aveva detto: “Mi piace che la concorrenza mi controprogrammi moltissimo. Non solo mi attenziona, ma mi controprogramma nello stesso giorno con uno dei prodotti più forti che ha e che, come sapete, è il mio amico Paolo Bonolis…” e ancora: “Non vi nascondo che da una parte, onestamente, questo mi fa un po’ incavolare. Però, allo stesso tempo, mi fa piacere perché vuol dire che siamo bravi e facciamo un buon lavoro…”.

Chi ha vinto?

Dopo questa dichiarazione era palese che i telespettatori aspettassero i risultati con impazienza. Sui social sono stati fatti diversi sondaggi, prima della messa in onda dei due programmi cult delle varie emittenti televisive e come potete notare nel post Twitter che vi abbiamo riportato, il 51,9% dei votanti a quel tweet aveva dichiarato che avrebbe guardato mamma Rai e il 23,5% Mediaset.

Ovviamente tra i dati dei privati e quelli ufficiali di Auditel c’è l’abisso. La vittoria di Antonella Clerici non è stata così stracciante come avrebbe sperato, anche perchè ha vinto sugli ascolti ma non sullo share. Allora, per quanto riguarda i dati di ascolto, The Voice Kids è stata guardata da 3.6 mln telespettatori, mentre Ciao Darwin di Paolo Bonolis da 3.3 mln. Per quanto riguarda lo share invece, Antonella ha portato “a casa” il 22%, mentre Paolo il 22,1%. In questo caso quindi, di poco ma a vincere è stata Mediaset. Ecco perchè in molti, analizzando i dati hanno parlato di parità. Bisognerà quindi attendere le prossime puntate per capire chi salirà sul podio.