Bake off Italia – Dolci in Forno, boom di ascolti per la finale su Real Time

Ieri sera è terminata la prima edizione del programma televisivo Bake Off Italia – Dolci in Forno, in onda su Real Time e condotto da Benedetta Parodi. La puntata finale ha registrato un boom di ascolti pari a 1.536.206 milioni di ascoltatori nel minuto medio e  5,6 % di share.

E’ stata incoronata vincitrice Madalina, la giovane mamma di Perugia di origini rumene. E’ la vincitrice della prima edizione e, oltre ad avere conquistato il titolo di “Miglior pasticcere amatoriale d’Italia”, si aggiudica la pubblicazione di un libro di ricette edito da Rizzoli. La finalissima, che l’ha vista trionfare sul manager milanese Emanuele Patrini (3° classificato) e sull’artista genovese Lucia Mosci (2° classificata), ha registrato ieri sera su Real Time (canale 31 dtt free) e Dmax (canale 52 dtt free) un incredibile successo: 1.536.206 milioni di ascoltatori nel minuto medio, 5,6 % di share e 2,8 milioni di contatti netti. In particolare, il programma ha totalizzato la miglior performance di sempre su Real Time con 1.363.000 ascoltatori nel minuto medio attestandosi come il 5° canale nazionale nella fascia oraria di trasmissione e il 4° sul target donne 20-49 anni con il 10% di share.

Le 6 puntate di Bake Off Italia sono state seguite da una media di 971.000 telespettatori con una share del 3,5%, 6,8 milioni di contatti netti raggiunti (12,6 milioni considerando anche le repliche). La partecipazione del pubblico è esplosa durante la visione della finalissima anche sui social media: i tweet con hashtag #bakeoffitalia sono stati 7.800 (miglior risultato per il programma); #Bakeoffitalia è entrato in trend topic toccando la 2° posizione; record su Facebook con i 4 post pubblicati, che nel corso della finale hanno totalizzato la miglior performance di sempre con 8.080 like e oltre 1.400 commenti. Madalina (26 anni) è una ragazza rumena che vive in Italia ormai da 16 anni e ha una figlia di 4, Giulia. È sempre stata molto golosa e il suo sogno è di aprire una pasticceria tutta sua. Motivatissima, afferma senza esitazioni che preparare dolci è la cosa che la rende più felice in assoluto. Ama sperimentare e variare continuamente le ricette originali, anche a costo di combinare qualche “disastro”.

Bake off Italia – Dolci in Forno è il primo talent cooking show italiano dedicato al bakery, dal format internazionale dell’anno targato BBC, prodotto da Magnolia per Discovery Italia.

Leggete qui l’INTERVISTA alla vincitrice MADALINA.