Bay Yanlış | il primo episodio con Can Yaman e Özge Gürel [Recensione]

Credo che Il Signore degli Anelli: “Il ritorno del Re” sia il titolo perfetto per celebrare il ritorno di Can Yaman in una serie tv. Per chi ha avuto modo di seguire le vicissitudini mediatiche che hanno travolto l’attore turco nell’ultima parte del 2019 sicuramente si troverà d’accordo con alcune considerazioni che troverà nel corso della recensione. Prima che qualcuno possa pensare che questa precisazione possa essere fuori luogo, in realtà, ciò che è andato in onda ieri sera con il primo episodio di Bay Yanlış ha dei punti che meritano una particolare attenzione. In attesa dei sottotitoli in italiano caricati dalla Fox su YouTube potrete leggere tutto quello che è accaduto durante l’episodio. Buona lettura!

Bay Yanlış | Buona la prima!

A partire dalle prime immagini del promo e da alcune indiscrezioni inerenti la trama, avevo intuito che per la prima volta una serie tv made in Turkiye avrebbe offerto ai suoi spettatori un prodotto molto diverso rispetto al passato. E così è stato. Bay Yanlış guidato dall’attore del momento Can Yaman e dalla bravissima Özge Gürel ha portato sul piccolo schermo una ventata di novità, come non si sentiva da molto tempo.

La sceneggiatura scritta da Asli e Banu Zengin è curata nei minimi dettagli. Gli ingranaggi funzionano senza intoppi e rendono scorrevolissime le 2 ore di messa in onda senza pause pubblicitarie. La percezione e il modo con il quale hanno voluto mettere sullo stesso piano la donna e l’uomo, è la prima grande novità di questo progetto prodotto da Faruk Turgut della Gold Film. Addio ai soliti clichè, visti e stravisti, del protagonista in veste di capo dell’azienda e della sua futura fidanzata o moglie, impiegata come assistente o segretaria.

La regia curata da Deniz Yorulmazer in maniera perfetta, dinamica, scattante e coinvolgente, dimostra che Bay Yanlış è stata confezionata per essere venduta all’estero fin da subito. A dire il vero non ha niente da invidiare a quella Hollywoodiana, che in certi momenti è riscontrabile soprattutto con le riprese dall’alto attraverso i droni e le corse in macchina di Özgür.
La veridicità con le quali sono state affrontate le vicende dei protagonisti è la chiave vincente del primo episodio secondo il mio modesto parere. Aver avuto l’impressione di vedere dei frammenti di vita di due persone reali piuttosto che di due personaggi costruiti a tavolino, hanno reso tutto ancora più speciale. Queste considerazioni devono ovviamente essere applicate al contesto culturale turco. Chi non ha mai visto delle serie tv turche difficilmente comprenderà l’importanza di questi cambiamenti.

canozge

Can Yaman e Özge Gürel, squadra vincente non si cambia!

Potrei stare molto tempo a parlare del cast, scelto in maniera minuziosa e con caratteristiche fisiche che rispecchiano le caratteriali, ma per il momento mi focalizzerò su Can Yaman e Özge Gürel e il loro grande ritorno. Se con Bitter Sweet siete rimasti affascinati dalla coppia Ferit e Nazli, sicuramente con Özgür ed Ezgi avrete tutto un altro tipo di sensazione. È palpabile sin dalle prime scene che professionalmente parlando, i due attori sono maturati in maniera esponenziale. Non hanno paura di giocare con il loro corpo, con la mimica facciale e soprattutto sono riusciti a ricostruire quella complicità che avevano avuto ai tempi di Dolunay.

La dolcezza della Gürel e le continue disavventure che le capitano in amore e nel lavoro, portano lo spettatore a volerle dare una carezza e una spalla sulla quale poter piangere. Non mancano i momenti nei quali poter ridere in coppia con Yaman, il quale si è dimostrato essere anche un attore particolarmente affine ai ruoli comici. Sicuramente, ci saranno diverse occasioni nelle quali entrambi dimostreranno che nonostante le differenze, l’amore sarà capace di renderli complementari.

whatsapp image 2020 06 26 at 19.35.29

Can Yaman tra realtà e finzione

Latin Lover incallito, che cambia ragazza con la stessa frequenza con la quale cambia le sue amate canottiere, Yaman si è dimostrato essere perfettamente a suo agio con questo ruolo che sembra essergli stato cucito addosso. Non pensate anche voi, che la maggior parte delle situazioni mostrate durante l’episodio si rifacciano ad alcuni momenti vissuti realmente dall’attore turco negli scorsi mesi? Qualche esempio? La scena nella quale prende il sole nella terrazza del suo lussuosissimo appartamento è un chiaro omaggio alla foto scattata a Napoli la scorsa estate, rimossa da Instagram perché considerata ‘porno’ a seguito di diverse segnalazioni da parte di persone che invece di lavorare sul loro aspetto fisico hanno pensato bene di screditare chi ha lavorato duramente per anni per ottenerlo.

Un altro tassello che merita di essere citato, è l’argomento ‘libido’ sulla quale per mesi si è parlato senza cognizione di causa ma solo in nome di un pudore che magicamente scompare di fronte al film 365 giorni on Michele Morrone, tanto da essere al primo posto tra i film più visti in Turchia. Davvero curioso tutto questo. Il personaggio di Özgür racconta semplicemente quello che avviene nella vita reale di chi è un bellissimo ragazzo a prescindere dal grado di popolarità. Ammettiamolo, se Can Yaman fosse un impiegato qualunque, un macellaio o un postino, tutte si fermerebbero a guardarlo per il suo aspetto esteriore e rimarrebbero felicemente sorprese, nello scoprire che la materia grigia nel suo cervello è direttamente proporzionale ai suoi muscoli.

whatsapp image 2020 06 27 at 03.08.10

Cosa è accaduto nel primo episodio di Bay Yanlış con Can Yaman e Özge Gürel?

La meravigliosa metropoli di Istanbul, quella dove il rosso del tramonto si bacia con il blu del mare, è la città che farà incontrare, pardon, scontrare i due protagonisti. Ezgi Inal è una dolce ragazza profondamente innamorata del suo fidanzato Soner Seckin, con il quale convive da tre anni. In occasione del compleanno del ragazzo, Ezgi decide di organizzare una festa a sorpresa addobbando il loro nido d’amore con festoni e preparando manicaretti per gli invitati. Peccato che la sorpresa, sarà proprio lei a riceverla, visto che Soner ‘lo schifoso’ si presenta a casa con la sua amante.

Özgür Atasoy, bello, proprietario di un ristorante e bar molto cool di Istanbul, nel suo locale si divide tra il bancone dei cocktail e la consolle da dj con il quale anima le serate dei suoi clienti e individua la preda da portare a casa. Profondamente allergico alle relazioni serie, pur di far andare via le ragazze conquistate la sera prima è pronto a inventare qualsiasi scusa. Unica presenza fissa nella sua vita, il suo adorabile Australian Shepherd,Tesla.

whatsapp image 2020 06 27 at 03.16.12

Bay Yanlış | Le continue delusioni di Ezgi

Costretta a prendere un taxi per andare a lavoro, casualmente, si imbatte in Özgür salito a bordo della vettura, convinto che fosse vuoto. Dopo alcuni botta e risposta, i due convinti che non si vedranno più divideranno la corsa. Ecco pronta l’ennesima batosta per la povera Ezgi. A lavoro, la tanto sospirata promozione che aspettava da tempo è andata a un’altra ragazza dell’ufficio, portando il suo capo addirittura a licenziarla. Camminando con lo scatolone pieno di oggetti personali e dopo aver ricevuto la chiamata dell’ex fidanzato che le pregava di lasciare la loro casa, viene investita da una macchina. Ed ecco che forse la vita ha iniziato a sorriderle nuovamente,visto che il colpevole dell’incidente è l’affascinante dottore Serdar Öztürk.

Accorse al capezzale di Ezgi, la cugina Cansu Akman, responsabile della comunicazione dell’ospedale nella quale si trova e la migliore amica avvocato Deniz Koparan. Entrambe, dopo essersi rese conto dell’interesse reciproco tra i due, decidono di spingere Ezgi a frequentare un ‘signore giusto’ come lui ed evitare categoricamente l’ennesimo ‘signor sbagliato’.

Leggi anche: Bay Yanlış | il trailer in italiano della nuova serie con Can Yaman e Özge Gürel

whatsapp image 2020 06 27 at 03.08.12

Bay Yanlış | Il bacio inaspettato tra Özgür ed Ezgi

Per trascorrere una serata spensierate decidono di trascorrere una serata in un noto locale di Istanbul, “La Gabbia” . A causa di impegni improvvisi nessuna si presenta all’appuntamento, lasciando Ezgi da sola ad assistere a uno spettacolo atroce: la proposta di matrimonio del suo ex fidanzato all’attuale ragazza dopo 3 mesi. Distrutta più che mai e costretta a lasciare il tavolo, va verso il bancone dove trova proprio Özgür in veste di barman. Tra un drink e un altro, sarà proprio lui a prendersi cura della povera ragazza. Dopo un fugace bacio dato da Ezgi in un momento di sconforto a seguito di due o tre apprezzamenti gentili di lui, finiscono per addormentarsi. Terminata la doccia, per la prima volta, avviene qualcosa di insolito: non solo lei se ne va prima che si possano dire ‘buongiorno’, ma lui ci resta male per il suo comportamento, tanto da dire ‘non ha detto neanche grazie’.

whatsapp image 2020 06 27 at 03.08.11

Bay Yanlış | L’intervista al ‘Signor Sbagliato’

Intanto, Özgür viene intervistato da una giornalista che vuole dedicargli una copertina e un articolo incentrato sul segreto del suo successo tra carriera e vita privata, intitolandolo ” Bay Mükemmel” ovvero Signor Meraviglioso. Dopo aver trascorso la serata, al risveglio il bel ristoratore ha solo un pensiero in testa: far uscire di casa prima di subito la giornalista. Ed è qui, che avviene il punto di non ritorno. Impossibilitato ad aprire la porta di casa, la ragazza decide di andare lei, senza sapere di trovarsi di fronte, un’ennesima vittima del bell’Atasoy. Cacciata di casa dalla rivale con addosso solo la canottiera del ragazzo, per vendicarsi del trattamento ricevuto, decide di cambiare il titolo del pezzo in “Bay Yanlış” ovvero Signor Sbagliato.

Leggi anche: Can Yaman: le similitudini tra la storia di Hercules e la vita dell’attore turco

whatsapp image 2020 06 27 at 05.08.49

Bay Yanlış | Le prima presentazione ufficiale

Özgür con soli i jeans addosso si rifugia nella casa accanto, dove scopre che la sua vicina, è proprio Ezgi. Implorandola di aiutarlo in quella situazione imbarazzante, i due iniziano a parlare, nonostante siano due persone caratterialmente completamente diverse, opposte. La sera tra una soda e quattro chiacchiere avviene la prima vera presentazione ufficiale. La cugina e l’amica terrorizzate  la mettono in guardia, esortandola a stare alla larga dal Signor Sbagliato e a concentrarsi sul dottore.

Cansu decide per questo motivo di portare la cugina a un ricevimento al quale avrebbero partecipato tutti i medici dell’ospedale. Fasciata in un bellissimo abito rosso, Ezgi in attesa dell’ascensore sorprende favorevolmente anche Özgür uscito fuori di casa con l’asciugamano per controllare come mai fosse finita l’acqua nella doccia. Il party iniziato discretamente bene, alla fine si rivelerà – momentaneamente – un buco nell’acqua.

Leggi anche: Can Yaman: l’invisibile e inconsapevole ‘fil rouge’ che colora la sua vita

whatsapp image 2020 06 27 at 03.16.51

Bay Yanlış | L’insolito patto tra Özgür ed Ezgi

Özgür intanto riceve l’ennesima telefonata da parte della madre, apprensiva più che mai per la vita troppo libertina che conduce il figlio. Tanto è il suo dispiacere da incolparsi per avergli scelto un nome che ha seguito alla lettera: Özgür vuol dire libero. Dopo aver letto l’articolo uscito su di lui, si fa sempre più insistente la richiesta della mamma di diventare nonna e di vederlo sposato. Il ragazzo per prendere tempo e tranquillizzarla le dice che verrà al matrimonio e non sarà solo…

Tornata a casa e ormai convinta che morirà da sola, decide di andare a trovare Özgür e Tesla. Dopo aver ricevuto una pallina in testa, per errore, i due a grande sorpresa stringeranno un patto. Özgür sarà il suo maestro nell’arte della seduzione per cercare di conquistare il suo bel dottorino. Ezgi invece dovrà fingere di essere la sua fidanzata durante il matrimonio, tranquillizzando di conseguenza la madre.

Bay Yanlış | Il trailer del secondo episodio

Cosa accadrà adesso tra i due vicini di casa? Come penseranno di mettere in pratica i rispettivi insegnamenti? Riuscirà Özgür a rendere più sicura Ezgi e riuscire a conquistare il bel dottore? Ma soprattutto lui riuscirà ad approcciarsi leggermente più aperto all’amore visto che a breve dovrà fingere di essere fidanzato con lei? Per scoprirlo vi ricordiamo, che il prossimo appuntamento è per venerdì 4 luglio alle 19.00 sul canale Fox Turkiye.