Bufera sulla RAI: censurato bacio gay nella fiction | Pioggia di insulti

Bufera in Rai per il bacio gay
Bufera in Rai – Fonte: Adobe Stock – Newscinema.it

E’ caos in casa Rai, in quanto il popolo del web è insorto per quel bacio gay censurato nella nota fiction. L’opinione pubblica si è divisa, con chi è a favore e chi no, ma la domanda sorge spontanea. Sarà andata proprio così?

Nell’era del politically correct, molti dettagli non si possono più dare per scontato, si è praticamente sotto esame per tutto. Molti aspetti sono migliorati, per altri si è un pò esagerato, come con gli episodi di alcune censure rivolte a dei semplici cartoni animati, ma ovviamente lungi da noi addentrarci in questioni così delicate.

Ed è proprio per questo aspetto che non stupisce la polemica sopraggiunta per quella presunta censura del bacio gay nella fiction Rai. Se fino a diversi anni fa era impensabile che qualcuno insorgesse per questo argomento, oggi finalmente gli utenti sono liberi di manifestare o meno il proprio disappunto. Cerchiamo di capire esattamente cos’è successo.

La censura del bacio gay nella fiction Rai

Prima di addentrarci sulla questione della presunta censura, facciamo un passo indietro e spendiamo due parole sulla fiction di riferimento dove è partito tutto questo caos. La miniserie della Rai in questione di chiama Gloria, la quale segna il ritorno in Rai della grande Sabrina Ferilli, nuovamente in veste comica. Gloria, ideata da Fausto Brizzi, vede al suo interno non soltanto la Ferilli ma anche Massimo Ghini, Sergio Assisi, Emanuela Grimalda e altri ancora.

La fiction Rai andrà in onda il 19, il 26 e il 27 febbraio in prima serata su Rai 1, la quale si concentrerà sulla vita di Gloria Grandi, un’attrice la quale non è più all’apice del successo da moltissimi anni. Certa del suo valore, la diva cercherà in tutti i modi di tornare alla ribalta, lasciando le fiction per tornare in grande stile al cinema. Ce la farà nella sua impresa?

Qual è la spiegazione?

Gloria, la fiction Rai che segna il ritorno della grande attrice, Sabrina Ferilli, non solo nell’emittente statale ma anche in veste comica, non è ancora iniziata e già ruota attorno a sé una grossa polemica. In pratica, nell’anteprima andata in onda, i telespettatori non hanno potuto non notare quel bollino nero comparso durante il bacio, che i due attori si stavano dando in vista della loro unione civile.

Tutti hanno pensato immediatamente che si trattasse di censura per il bacio gay, motivo per cui il popolo del web è insorto chiedendo spiegazioni a mamma Rai, la quale ha tranquillizzato tutti, sostenendo che quel bollino nero altri non era che il cappello di uno dei protagonisti. Se da una parte le polemiche si sono placate, dall’altra sono in molti che non capiscono il motivo per cui l’emittente statale ha sentito la necessità di oscurare quel semplicissimo bacio, comune in tutte le coppie. Ovviamente l’unico che potrebbe rispondere a questa domanda è lo sceneggiatore stesso, ma non si sa, se i telespettatori avranno mai risposta. Voi cosa ne pensate?