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Cinema

Cannes 74, in conversazione con Tilda Swinton: “Sono una dilettante e ne vado fiera”

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“Ho sempre avuto l’impressione che nell’arte si debba andare oltre i confini prestabiliti, trascendere le nostre esistenze, essere liberi, non limitarsi a un’età o a un genere. Si tratta di giocare. Per me recitare non è un lavoro, non ho mai studiato per diventare un’attrice e non posso definirmi una professionista. Voglio essere libera di interpretare il ruolo di una donna di 150 anni. Di un uomo. Tutto nel cinema è fantasia, anche la cosa che ci appare come più vicina alla realtà. Quando i bambini si vestono per recitare in casa, non si pongono alcun limite. E noi dobbiamo essere così. I ‘veri attori’ potrebbero negarlo per orgoglio professionale, ma io sono una dilettante e ne vado fiera”.

Con queste parole la camaleontica ed eclettica Tilda Swinton, presente a Cannes con ben cinque film in Selezione Ufficiale, ha introdotto l’incontro organizzato da Kering per il progetto Women In Motion, piattaforma d’elezione per contribuire a cambiare le mentalità e a lottare contro le disuguaglianze fra donne e uomini nel campo della cultura e delle arti.

Women in Motion | parla Tilda Swinton

“Abbiamo sempre avuto registe donne e sempre le avremo”, ha esordito l’attrice. “In passato ci sono state molte donne potenti nell’industria cinematografica, sulle quali il mio amico Mark Cousins ​​ha realizzato una bellissima serie di documentari. Ma ora dobbiamo amplificare questa situazione. Abbiamo ottenuto molto, questo va detto, ma vogliamo di più. Ci sono costumiste, sceneggiatrici, direttrici della fotografia… Quando ci preoccupiamo della mancanza di donne nell’industria, di solito pensiamo solo al numero di registe selezionate per i festival, ma dobbiamo guardare al quadro generale. Il fatto che le donne abbiano un ruolo nel mondo del cinema non è ovviamente un buon motivo per rimanere in silenzio e dire che va tutto bene. Dobbiamo cercare di amplificare questa nostra presenza. Penso che il più grande problema oggi sia quello della disparità salariale tra uomini e donne, nel campo del cinema come in altri settori. È su quello che bisognerebbe lottare adesso”.

A Cannes con cinque film, da Memoria e The Souvenir

L’attrice sarà protagonista domani della prima mondiale di Memoria, il nuovo film di Apichatpong Weerasethakul, sul quale il regista tailandese lavora da moltissimo tempo: “Non mi sento un’attrice professionista anche perché non scelgo un ruolo, ma le persone con cui lavorerò. Io amo da sempre il cinema di Apichatpong Weerasethakul ed ero nella giuria che gli ha assegnato un premio per Tropical Malady nel 2004. È in quel momento che abbiamo fatto amicizia e ci siamo detti che prima o poi avremmo realizzato un film insieme. Sono passati 16 anni ed eccoci qui. Cerco di circondarmi di nerd come me. Sono una fanatica, amo molto il cinema sperimentale ma sono affascinata dalle grandi produzioni. I primi film che ho visto sono stati Bambi Mary Poppins. Mi è sempre piaciuto conoscere i trucchi di quel mondo lì. Ricordo il primo Le cronache di Narnia, diretto da Andrew Adamson, che aveva già fatto Shrek. Era il suo primo film di quel calibro, con tutte quelle persone. E non sapeva come farlo. Anche in quel caso, quindi, non è stato diverso dal lavorare ad un film sperimentale. Solo che eravamo 1500 persone in una tenda per il pranzo. Ed è stato così anche per Costantine, di cui io e Kenau Reeves vorremmo un seguito. Mi piace molto trovarmi a lavorare con registi alle prese con qualcosa di nuovo anche per loro”.

Ma Tilda Swinton è protagonista a Cannes anche dell’atteso secondo capitolo del film The Souvenir di Joanna Hogg, una delle più sorprendenti rivelazioni dello scorso anno. “Il mio rapporto con Joanna è molto tenero”, racconta l’attrice. “La nostra amicizia risale all’infanzia, quando avevamo undici anni, molto prima dell’inizio delle nostre rispettive carriere. Si sono sviluppate passioni comuni, soprattutto per il cinema e ho persino recitato nel suo film per il diploma, in cui indossavo le stesse scarpe che ho indossato per The Souvenir – Part II. Abbiamo già un altro progetto in lavorazione per il prossimo anno di cui non posso dire molto”. Cosa aspettarsi quindi nel prossimo futuro da Tilda Swinton? “Non costruisco una carriera pensando a chi interpreterò. Io parlo, discuto, sono più ricettiva che creativa. Se penso, invece, al futuro nella mia vita privata, beh, vorrei finire di aggiustare la mia cucina e poterci finalmente cucinare”.

Studente presso la facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Autore di diversi articoli pubblicati su mensili locali quali Bisceglie in Diretta e Il Biscegliese e siti d’informazione online locali e non. Ha collaborato con siti di informazione videoludica, come GameBack, GamesArmy e gamempire.it. Attualmente è redattore di Bisceglie24 e gestisce il blog cinematografico Strangerthancinema.it.

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Cinema

Tragico incidente sul set di Rust: Alec Baldwin spara e uccide la direttrice della fotografia

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Alec Baldwin coinvolto in una tragedia sul set del film western Rust, in lavorazione in New Mexico.

Secondo la prima frammentaria e confusa ricostruzione dell’accaduto, attorno alle 13.50 di giovedì ora locale (nella notte fra giovedì e venerdì, ora italiana) l’attore protagonista Alec Baldwin avrebbe sparato alcuni colpi di una pistola utilizzata per le riprese, uccidendo Halyna Hutchins, 42 anni, direttrice della fotografia, deceduta durante il trasporto in ospedale dopo aver riportato gravi ferite.

Almeno un proiettile avrebbe raggiunto anche il regista Joel Souza, 48 anni, attualmente ricoverato a Santa Fe.

Al momento non è stata formalizzata nessuna accusa per l’accaduto. «È stato un incidente, è stato un incidente», avrebbe ripetuto fra le lacrime e sotto choc l’attore di 63 anni, che figura anche tra i co-produttori del film.

Hutchins e Souza «sono stati colpiti quando Baldwin ha scaricato una pistola usata nelle riprese del film», ha spiegato un portavoce dello sceriffo di Santa Fe.

Baldwin «ha volontariamente parlato con gli investigatori dopo l’accaduto». Le indagini sono in corso per determinare che tipo di proiettile è stato scaricato dalla pistola di scena.

Solitamente l’attrezzista o l’armaiolo è il responsabile delle armi da fuoco e della loro sicurezza sul set di una produzione come Rust. La produzione del film è stata interrotta a tempo indeterminato, come scrive in una dichiarazione la società di produzione del film, Rust Movie Productions.

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Cinema

Quentin Tarantino a Roma: il futuro del cinema e Kill Bill 3

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Questa mattina la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica è stata letteralmente presa d’assalto per la conferenza stampa con Quentin Tarantino.

Il regista pluripremiato verrà premiato con un premio alla carriera durante la sedicesima edizione de La Festa del Cinema di Roma per i suoi molteplici successi cinematografici. Domanda, risate e cordialità hanno reso questo incontro indimenticabile per tutti i presenti in sala. Scopriamo insieme cosa ha dichiarato nel corso dell’incontro.

Quentin Tarantino: tra letteratura e cinema

Partendo dall’uscita del primo libro firmato dal cineasta e dedicato al suo ultimo film C’era una volta a Hollywood, molto apprezzato da critica e pubblico, con tanto di premio Oscar come migliore attore non protagonista per Brad Pitt nel ruolo dello stuntman Cliff Booth, si è parlato del connubio tra letteratura e cinema.

“Le Iene” poteva essere un libro perfetto parlando di crimine. Ho voluto farlo per C’era una volta a Hollywood perché tutto il materiale che avevo a disposizione meritava di essere conosciuto. Se dovesse finire in un genere, sicuramente andrebbe in un ”romanzo su Hollywood’ e non sarebbe male.”

Pensando alle storie raccontate nei suoi film, si è parlato delle polemiche relative alla libertà e alla provocazione mosse dalla stampa nel corso degli anni. Queste sono state le parole di Quentin Tarantino a riguardo: “Credo che sia più difficile esprimersi oggi, ma per farlo bisogna saper credere nei propri principi. Quando ho fatto Pulp Fiction ha attirato critiche positive ma al contempo ci sono stati critici che lo hanno attaccato duramente. Al che mi sono detto: ‘ma che problemi avete? È solo un film divertente sui gangstar.

Poi dopo 10-15 anni, ho riletto quegli articoli e ho ripensato al film, allo spirito del tempo e sul fatto che, anche se le critiche sono state non positive, hanno comunque mosso un interesse. Pulp Fiction ha mosso così tanti commenti perché è stato un lavoro vitale e va sempre accettato tutto. Negli anni ’80 tutto era più permissivo, anche pubblico e stampa. Il film è uscito nel 1988, ma se fosse uscito 4 anni dopo, sicuramente la risposta sarebbe stata diversa”.

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Tarantino a Roma: Il cinema è morto?

Il cinema e il mondo dei contenuti streaming stanno condizionando la fruizione e produzioni cinematografiche, portando (ormai da tempo) la settima arte a soffrire, soprattutto a causa del Covid.
“Considera che ho quando hanno riaperto i cinema, la mia sala New Beverly ha segnato tutto esaurito perché la gente vuole tornare al cinema. Sono consapevole di essere stato fortunato ad aver girato C’era una volta a Hollywood nel 2019, prima che si chiudessero tutte le porte.” E poi riferendosi al possibile sequel di Kill Bill 3 ha risposto: “Chissà che il mio prossimo film non sia questo…”

Il cinema e la scrittura sono due mondi che appartengono la vita di Quentin Tarantino da anni. Parlando della scrittura di Bastardi Senza Gloria (titolo in italiano molto amato dal regista) e C’era una volta a Hollywood, ha dichiarato: “Riscrivere la storia è successo mentre scrivevo la sceneggiatura. Non sapevo come uscirne e allora ho deciso che uccidere Hitler avrebbe rappresentato un’ottima via di fuga. Quando mi accusano di aver scelto lo stesso finale in vari film, chiedendomi se sia giusto, la mia risposta è si! Sono io che ho inventato quel finale, è roba mia”.

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Il film che il regista vorrebbe eliminare

Prima di concludere la conferenza stampa, il regista ha risposto ad un’ultima domanda, definita dallo stesso abbastanza nefasta, ma comunque interessante.
“Se potesse uccidere qualcuno per cambiare il mondo chi sarebbe? E se potesse eliminare un film?”

Tarantino ha risposto: “Che domanda negativa. Giochiamo un po’. Come tante persone trovo che A Birth of a Nation” abbia creato problemi che invece vorrei eliminare. Non parlo solo di razzismo ma anche della rinascita del Ku Klux Klan nel 20° secolo. Dopo i movimenti dei diritti civili negli anni ’60 è cambiato tutto. Tanti neri ed ebrei sono morti in quei 50 anni. Per questo motivo, incolpo il film di Griffith. Comunque, non voglio uccidere nessuno, però se non ci fossero alcune persone si vivrebbe meglio”.

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Cinema

Scream 5: il primo trailer ufficiale! | Ghostface è tornato!

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E’ uscito finalmente il primissimo trailer ufficiale di Scream 5 e qui sotto potete vederlo in versione originale o doppiato in italiano.

Scream 5: la sinossi ufficiale

Venticinque anni dopo la serie di efferati e crudeli omicidi che sconvolse la tranquilla cittadina di Woodsboro, un nuovo assassino con la maschera di Ghostface prende di mira un gruppo di adolescenti, facendo ripiombare la città nel terrore e riaffiorare le paure di un passato che sembrava ormai sepolto.

Neve Campbell (“Sidney Prescott”), Courteney Cox (“Gale Weathers”) e David Arquette (“Dewey Riley”) tornano a interpretare i loro ruoli iconici in Scream insieme a Melissa Barrera, Kyle Gallner, Mason Gooding, Mikey Madison, Dylan Minnette, Jenna Ortega, Jack Quaid, Marley Shelton, Jasmin Savoy Brown e Sonia Ammar.

Diretto da Matt Bettinelli-Olpin & Tyler Gillett, Scream 5 è distribuito in Italia da Eagle Pictures e arriverà al cinema nel 2022.

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