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Backstage e Curiosità

Christopher Nolan spiega la struttura di Memento

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Memento non è stato il primo film di Christopher Nolan ma certamente è stato il film che lo ha lanciato nell’olimpo dei registi cult. In una vecchia intervista, Nolan spiega la struttura narrativa di Memento.

Nel caso abbiate bisogno di un ripasso, Memento è un film del 2001 diretto da Christopher Nolan con protagonista Guy Pearce (Iron Man 3) e Carrie-Anne Moss (Matrix).
Pearce interpreta un uomo che cerca di trovare l’assassino che ha ucciso sua moglie. Sembra semplice, giusto? Se Memento fosse stato raccontato in un modo più tradizionale, poteva esserlo. Ma Nolan racconta abilmente la storia al contrario: inizia dalla fine della storia e torna indietro fino al principio. Nel racconto, vengono sempre più a galla sorprese e rivelazioni sul personaggio di Pearce e iniziamo a renderci conto che non è il più affidabile dei narratori.

All’epoca in cui uscì nelle sale, molti spettatori furono spiazzati dai metodi di narrazione non tradizionali di Nolan.

Christopher Nolan spiega in una video intervista il suo approccio al film.

Vale la pena notare che questo video è stato registrato all’inizio della carriera di Nolan, ed è difficile immaginarlo prendersi il tempo di fare qualcosa di simile adesso. Tuttavia, questo video offre uno sguardo affascinante sul processo creativo del regista inglese.

In perfetto stile da professore nerd, Nolan si gira verso una lavagna e cerca di disegnare la storia. “Il modo migliore per disegnarlo è come una molletta per capelli”, dice Nolan, disegnando un anello che gira su se stesso. Da lì, esamina la struttura e la miscela nel film.
Anche se avete già visto Memento una dozzina di volte, questo video è un’opportunità davvero affascinante per capire come funziona il cinema di Nolan e su come il regista si impegna a creare una storia.

Christopher Nolan spiega il processo creativo di Memento

Christopher Nolan: un estratto del suo pensiero

“C’è questa strana ironia, perché in realtà ti ritrovi come cineasta nella posizione del protagonista che deve fidarsi di questi appunti che ha scritto lui stesso”, ha detto Nolan in passato. “Sembra un po’ banale, ma è proprio vero. Guardo lo schermo e penso, ho letto la sceneggiatura tre anni fa e mi è sembrata una buona idea all’epoca. E a un certo punto ti ritrovi immerso in così tanto materiale. Devi solo avere fiducia in te stesso. Hai tanti punti lungo il percorso in cui il film smette di essere reale e devi solo dire: questo è quello che sto facendo. Cambiare metà del tuo cervello e fidarti assolutamente dei tuoi istinti iniziali , del tuo editore, dell’istinto del tuo attore e del tuo istinto, sul fatto che tu stia ottenendo ciò che vuoi. La cosa strana è che passi attraverso queste tortuose macchinazioni creative e poi guardi indietro la sceneggiatura originale ed è carina, molto vicina a ciò che è sullo schermo. A un certo punto ti fermi e dici ‘Grazie a Dio, com’è finita così?'”

Christopher Nolan parla di una macchina, quella cinematografica, che si mette in moto partendo da una sceneggiatura che può anche essere poi lontana da quello che si vede sullo schermo. Ci sono tanti fattori determinanti nella realizzazione del film, dalle fasi iniziali a quelle finali. Bisogna fidarsi dell’istinto e di chi ci si ritrova accanto in quel processo.

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Backstage e Curiosità

Glass, una nuova featurette ci spiega l’essenza del film

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Glass

Universal Pictures ha rilasciato una nuova featurette di Glass, il film di M. Night Shyamalan che offre al pubblico uno sguardo interiore su come i fumetti hanno plasmato il mondo dei personaggi nel film e la mentalità della psichiatra Ellie Staple, interpretata da Sarah Paulson.

Nel cast di Glass troviamo Bruce Willis nei panni di David Dunn, Samuel L. Jackson nel ruolo di Elijah Price, alias Mr. Glass, e James McAvoy nei panni di Kevin Wendell Crumb, alias L’Orda. Sono affiancati da Sarah Paulson (serie American Horror Story) come psichiatra specializzata in “individui che credono di essere dei supereroi” e che sta curando il terzetto in un ospedale psichiatrico.

Protagonista del film è Anya Taylor-Joy nei panni di Casey Cooke, l’unica prigioniera a sopravvivere all’incontro con La Bestia, che riprende il suo ruolo da Split. Questo avvincente culmine dei suoi successi mondiali sarà prodotto da Shyamalan e Jason Blum di Blumhouse Production, che ha anche prodotto i precedenti due film dello scrittore/regista per Universal. Producono di nuovo con Ashwin Rajan e Marc Bienstock, e Steven Schneider, che sarà produttore esecutivo.

 

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Backstage e Curiosità

Suspiria, un nuovo video mostra gli effetti speciali più scioccanti

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Suspiria

Suspiria di Luca Guadagnino è ricco di effetti di trucco memorabili (spesso macabri). Amazon ha rilasciato una nuova featurette dedicata all’esplorazione delle tecniche utilizzate nel film per creare un make-up con effetti speciali dall’aspetto autentico.

Nel video qui sopra l’artista di protesi Mark Coulier mostra alcuni dei momenti più divertenti e curiosi del make-up di Suspiria. In particolare esplora una delle scene più orribili del film, quando Elena Fokina, la ballerina Olga Ivanova, ha il corpo attorcigliato come un pretzel, lacerandosi la pelle e spezzandosi le ossa. Per creare questo momento Coulier e il suo team hanno creato una protesi che sembra una mascella rotta, una protesi al torace con ossa sporgenti appena sotto la pelle, e un intero braccio protesico che gira intorno al collo dell’attrice (il suo vero il braccio è coperto da una custodia verde). Lo stesso è stato fatto con una delle sue gambe.

Il resto del video si concentra sui molti sanguinosi effetti in cui vari personaggi incontrano destini spiacevoli. Oltre a tutto questo, Coulier parla degli effetti del trucco usati per trasformare Tilda Swinton nell’antica strega che si vede alla fine del film. Non si fa menzione del trucco usato per creare uno degli altri tre personaggi che Swinton interpreta, come il Dr. Josef Klemperer.  Suspiria edizione limitataCome regalo di Natale vi consigliamo questo.

 

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Macchine Mortali, una nuova featurette ci presenta la mummia Shrike

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macchine mortali

Macchine Mortali arriva nei cinema il 13 Dicembre, portando con sé un cast di personaggi futuristici post-apocalittici. Uno di questi è Shrike, una specie di una mummia assassina-zombie, interpretata da Stephen Lang. Una nuova featurette del film ci presenta Shrike che Peter Jackson chiama una “forza inarrestabile”.

Shrike ha ucciso persone in modi orribili e brutali per 100 anni, ma ha ancora frammenti di umanità all’interno del suo corpo. Lang ha parlato un po’ del suo approccio a questo personaggio, che è stato ispirato dai movimenti di uccelli e insetti: “Direi che la vera ispirazione viene dagli uccelli predatori., a partire dal nome Shrike. Mi ha colpito solo perché c’era una qualità da uccello predatore per lui e tutti quei meravigliosi insetti che si confondono con lo sfondo e aspettano pazientemente, sia per evitare di essere mangiati sia per aspettare qualcosa da mangiare. E questo è molto in linea con questo personaggio che può anche rimanere in uno stato di immobilità per secoli se decide di farlo”.

Centinaia di anni dopo che la civiltà è stata distrutta da un evento catastrofico, una misteriosa giovane donna, Hester Shaw (Hera Hilmar), emerge come l’unica che può fermare Londra – ora una gigantesca città predatrice su ruote – dal divorare tutto sul suo cammino. Hester unisce le forze con Tom Natsworthy (Robert Sheehan), un reietto di Londra, insieme ad Anna Fang (Jihae), una pericolosa fuorilegge con una taglia sulla sua testa per portare a termine la sua missione.

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Febbraio, 2019

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