Come riconoscere i carciofi romaneschi, fruttivendolo rivela il segreto: “Questi sono quelli veri”

Come riconoscere i carciofi romaneschi
Come riconoscere i carciofi romaneschi – Fonte: Depositphotos – Newscinema.it

Voi sapete quali sono i veri carciofi romaneschi? Il fruttivendolo vi svela i metodi per riconoscerli e i trucchetti per capire se sono freschi o meno.

I carciofi in generale, a prescindere dalla qualità, sono ortaggi molto antichi, in quanto erano utilizzati già ai tempi degli antichi Egizi, Greci e Romani, probabilmente introdotti in Europa dagli Arabi.

Sono molto nutrienti, ricchi di vitamine e anche un toccasana per l’organismo in quanto presentano molte qualità benefiche. A prescindere da tutto, ce ne sono di diversi tipi, per questo oggi il fruttivendolo ci spiega come riconoscere il carciofo romanesco, rispetto a tutti gli altri.

Come riconoscere il carciofo romanesco

I carciofi, sono presenti in due stagioni differenti, in autunno e primavera e i modi per cucinarli sono molteplici. I cuochi stellati hanno dimostrato in quanti modo sia possibile preparare questo gustosissimo ortaggio, il quale si sposa perfettamente con molti accostamenti.

Ma la sua utilità non si ferma soltanto a come mangiarlo, ma anche a tutti i benefici che porta all’organismo. In primis è un ottimo diuretico, inoltre abbassa i livelli di colesterolo cattivo, sono ricchi di antiossidanti, aiutano la digestione e l’intestino e così via.

I benefici come avete potuto notare sono molteplici con i carciofi, per questo può essere mangiato da quasi tutti eccetto chi soffre di calcoli, chi assume diuretici, chi è allergico e chi sta allattando. Ad ogni modo, vi conviene sempre chiedere al vostro medico curante per eventuali controindicazioni.

@flavioflavetta Sai scegliere i #carciofi romaneschi? Conosci questi #consigli per la tua #spesa ? Quante volte ti sei sbagliato a comprare i CARCIOFI, soprattutto i carciofi ROMANESCHI. Un ottimo carciofo romanesco, guardandolo di profilo, è piatto, non è affusolato, non è rotondo. Le foglie vanno dentro, è come se ci fosse qualcosa che le aspira dentro Se è così, è tenero. Fuori è duro e dentro è tenero. Da un vero carciofo buono togli solo qualche foglia Se è raccolto al momento giusto e non t’hanno fregato, togli solo due foglie. Sarà già chiaro dopo aver tolto solo due foglie. Seguici e ti faremo vedere presto anche come si puliscono i carciofi. #mangiaresano #mangiarebene #alimentazionesana ♬ Buscando Money – TWENTY SIX & Tayson Kryss

L’esperto consiglia

Dopo aver affrontato il discorso dei vari benefici che i carciofi portano al nostro organismo, oggi vogliamo mostrarvi un video social, nel quale il fruttivendolo vi spiega come riconoscere il classico carciofo romanesco, il quale è diverso dagli altri. Tra l’altro se fate una ricerca online troverete moltissime ricette gustose per creare moltissime pietanze.

Ad ogni modo, in primis bisogna guardare la forma, quello vero è piatto, non ha nessun altro aspetto, inoltre le foglie vanno dentro e non restano all’esterno. Un vero carciofo romanesco poi è duro fuori e morbido dentro, ma per trovare questa caratteristica, per essere “fresco” dovrete togliere solo qualche foglia per poterlo mangiare. Infine flavioflavetta dichiara: “Se è raccolto al momento giusto e non t’hanno fregato, togli solo due foglie. Sarà già chiaro dopo aver tolto solo due foglie…Questi sono quelli veri”.

Guardate comunque il video TikTok dove vi viene spiegato perfettamente come riconoscere dei buoni carciofi romaneschi e se volete, il tiktoker ha pubblicato anche il video di come andranno puliti. Siamo curiosi, questi trucchi li conoscevate già o è la prima volta che li sentite?