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Deadpool 2, 5 cose che sappiamo del prossimo sequel

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Negli ultimi anni le sale cinematografiche di tutto il mondo sono state letteralmente prese d’assalto da quei film che nella loro versione originale erano solamente dei disegni frutto dell’immaginazione di artisti che volevano rifugiarsi nella figura di un uomo speciale, in  grado di combattere la criminalità nella propria città e di salvare l’umanità. Hanno fatto sognare intere generazioni, ed alimentato la speranza di tantissimi giovani di vederli in carne ed ossa, un giorno sul grande schermo. Questi disegni raccolti in piccoli volumi, che prendono il nome di fumetti, sono stati il materiale preferito di molti produttori e sceneggiatori di Hollywood, i quali hanno deciso di investire tempo e denaro in quel mondo che sembra aver fatto breccia nel cuore di tutti. Sono stati realizzati sicuramente i più famosi, apprezzati in particolar modo dalla produzione di prequel e sequel dei vari eroi.

Tra Marvel e DC Comics, sono stati realizzati dei film che hanno accontentato davvero tutti, ma tra tutti questi un “eroe” che si è distinto per essere politicamente scorretto e lontano dalla perfezione, è quello che il pubblico sta aspettando di vedere nuovamente al cinema. Il suo nome è Deadpool (qui potete acquistare il blu-ray del film). Avete presente? Tutina rossa e nera, con due ovali neri all’altezza degli occhi, armato di spada e armi da fuoco? Bene, proprio lui.

L’antieroe per eccellenza, che all’interno del primo film ha fatto divertire i grandi (e non solo) con le sue battute irriverenti e divertenti, rivolte al pubblico abbattendo così la quarta parete. Ryan Reynolds per interpretare Wade Wilson, come ben sapete, ha dovuto mettere da parte la sua bellezza, per un viso sfigurato, causato dal mutante Francis. Messa da parte la storia di Deadpool, ora la domanda è: quando potremo vederlo nuovamente al cinema?

Molti personaggi

Questa è una domanda da un milione di dollari. Stando alle ultime indiscrezioni che circolano tra gli addetti ai lavori, gli sceneggiatori Rhett Reese e Paul Wernick hanno affermato che: “Sarà un film da solo”. Hanno continuato dicendo: “Sarà popolato da molti personaggi, ma sarà sempre Deadpool il protagonista. Molto probabilmente verrà girato quest’anno, ancora non abbiamo la certezza. Ci stiamo concentrando sul progetto. Stiamo studiando dei colpi di scena e siamo molto eccitati per questo. Allo stesso tempo siamo anche un po’ nervosi perché sulle spalle abbiamo il peso del primo film, ma abbiamo fede e una passione estrema e finché abbiamo tutto questo, saremo sempre in gran forma”.

L’idea di amore di Deadpool

Riguardo la sfera sentimentale che potrebbe arricchire il personaggio di Deadpool, il protagonista Reynolds, ha affermato che “L’amore per Deadpool potrebbe non essere ciò che l’amore è per Batman o per qualcun altro” ha anche aggiunto:uno dei punti fermi del canone è che Deadpool ama Vanessa. Ma lui non la ama perché è una donna, ma perché è lei ad amarlo.”

Cosa c’entra Putin con Deadpool?

Parlando sempre di Deadpool 2, Wernick è tornato a parlare di quel video, che tempo fa era trapelato in rete, domandosi ancora come fosse potuta accadere una cosa del genere, aggiungendo una lista dei sospettati: “me stesso, Ryan Reynolds, Tim Miller e un uomo che sicuramente sarà uno scoop: Putin. Sarà stato senza dubbio lui a far trapelare il filmato di prova!” 

Chi sarà al timone del sequel?

L’unico cambiamento all’interno del team che sicuramente ci sarà riguarda il regista. Salutato Tim Miller, e naufragata la petizione per avere Quentin Tarantino al timone, a novembre è stata ufficializzata la notizia che, a dirigere Ryan Reynolds nel sequel di Deadpool, sarà David Leitch.

Un cameo di Wolverine

Per quanto riguarda i tanti personaggi che prenderanno parte a questo cinecomics, per il ruolo di Cable e di Domino, l’anno scorso sono stati fatti i casting per scegliere chi affiancherà Deadpool. Per ora l’unica certezza è che non è stato fatto ancora un nome. Altro quesito che gira intorno a Deadpool, ci sarà un cameo di Wolverine? Mah, chissà…Per quanto riguarda l’uscita nei cinema di tutto il mondo, non c’è ancora una data precisa, ma dovrebbe arrivare alla fine del 2018 o al massimo febbraio 2019, nel caso in cui dovesse uscire un altro film di supereroi, X- Men: The New Mutants. Staremo a vedere!

Il mio amore più grande?! Il cinema. Passione che ho voluto approfondire all’università, conseguendo la laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale a Salerno. I miei registi preferiti: Stanley Kubrick, Quentin Tarantino e Mario Monicelli. I film di Ferzan Ozpetek e le serie tv turche sono il mio punto debole.

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Supergirl, il costume originale del 1984 all’asta su Catawiki

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supergirl

Il costume originale di Supergirl indossato dall’attrice Helen Slater nel film del 1984 ‘Supergirl’ è all’asta su Catawiki, la piattaforma online per oggetti speciali. È stato il primo film di supereroi in lingua inglese che ha avuto nel ruolo di protagonista una donna. Indossando questo costume, Slater si è fatta strada nel mondo del cinema ed è stata nominata al Saturn Award come migliore attrice nel ruolo di Supergirl. Lo scorso anno i costumi “flying” sono stati venduti in un’asta ad Hollywood per più di $ 20.000. Il costume completo di Supergirl, con l’iconico mantello rosso, l’inconfondibile logo ‘S’ inciso sul giubbotto blu e la gonna rossa, sarà all’asta dal 1° al 22 novembre 2019. La base d’asta sarà di 2.500 euro.

Il primo film di Supereroi con protagonista una donna

Uscito nel 1984, Supergirl è iconico non solo per la tematica ma anche per essere un precursore del genere. Tematicamente, il film è basato sull’omonimo personaggio della DC Comics ed è servito come spin-off della serie cinematografica Superman. Diretto da Jeannot Szwarc e scritto da David Odell, il cast includeva attori famosi tra cui Faye Dunaway, Mia Farrow, Peter O’Toole, Marc McClure, e altri ancora.

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Gli abiti da supereroe nella cultura popolare

I supereroi femminili stanno guadagnando sempre più attenzione e gradimento col passare dei giorni. Personaggi come Catwoman, Wonder Woman, Captain Marvel ecc. sono sempre state apprezzate dal grande pubblico. Eventi come Halloween dimostrano che le persone di tutto il mondo amano ancora vestirsi come i loro supereroi preferiti. Indossare un costume da Supergirl ha un significato più profondo della semplice apparenza; è una dichiarazione. Il merchandising di Superman è diventato particolarmente popolare tra i giovani amanti del fumetto con potere d’acquisto. Potremmo non essere in grado di vedere Superman o Supergirl volare nel cielo, ma il logo “S”, è uno segno molto familiare perché presente in una vasta gamma di prodotti, dalle magliette alle cover dei computer portatili.

L’esperto di Catawiki di merchandising di film, memorabilia&arredi scenici Luud Smits: “Anche se per il film sono stati realizzati diversi costumi, si ritiene che questo sia stato usato per le scene all’aperto. Invito la gente a dare un’occhiata al nostro sito e vedere le immagini dettagliate di questo oggetto da collezione. I supereroi femminili sono più popolari che mai, quindi siamo entusiasti di presentarlo ai nostri offerenti su Catawiki“.

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Il ritorno di Thor: chi avrà la meglio, le speranze dei fan o il cambiamento di Waititi?

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Thor

“Sarà più grande, più rumoroso e burrascoso” ha dichiarato Taika Waititi in una intervista con Wired per Thor: Love and Thunder.
L’impronta più bizzarra che il regista vuole dare al film, accompagnata dall’entrata in scena di Nathalie Portman nel ruolo di Jane Foster, che questa volta raccoglierà Mjolnir come The Mighty Thor, ispirato all’arco di fumetti di Jason Aaron, lascia con il fiato in sospeso i fan della Marvel.

Non è ben chiara l’impronta che il regista darà al film, ma ha ben chiarito in un’intervista che la volontà dei seguaci del Dio del Tuono non sarà una linea guida fondamentale su cui si baserà il film. Il ritorno dei personaggi cambierà le carte in tavola per sorprendere il pubblico. Thor: Ragnarok è riuscito a sconvolgere il franchise di Thor in vari modi e ha permesso al personaggio di avere uno dei migliori trampolini di lancio nella storia Avengers: Infinity War, discostandosi fin troppo anche dalle varie critiche che remavano a favore di una visione troppo identica tra i vari film. Ed è proprio su quest’ottica che girano intorno le speranze e le aspettative degli spettatori, puntando sulla capacità del regista di sorprenderci con gli stessi personaggi, ma anche con qualcosa in più.

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Spider-Man: Far From Home è il film Marvel più vicino alla concezione del cinema Pixar

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Spider-Man: Far From Home, seguito dell’apprezzato primo film stand-alone dell’uomo ragno di Tom Holland, è forse il film del Marvel Cinematic Universe che più assomiglia, nei toni e nelle tematiche trattate, ad un film Pixar. Molto si deve alla scelta del villain, il Mysterio interpretato da Jake Gyllenhaal: un nemico che non sfigurerebbe in un film de Gli Incredibili, che utilizza l’inganno, l’illusione e la messa in scena (in poche parole: il cinema) per ottenere il potere sul suo pubblico di sudditi-spettatori. È grazie alla sua presenza se il secondo film diretto da Jon Watts, proprio come un’opera Pixar, ha la capacità di riflettere sull’industria del cinema di oggi, di avere una componente di “auto-analisi” (da sempre presente nei film Pixar, che hanno spesso al centro delle proprie storie l’audiovisivo, attraverso il quale i personaggi scoprono le cose o risolvono dei misteri) molto più marcata rispetto a qualsiasi altro film dell’universo cinematografico di casa Marvel.

Come già per Homecoming, anche questo secondo episodio segue i classici paradigmi da “teen movie” americano (i primi amori, le amicizie, i professori, i compagni di classe odiosi). Sorprendentemente, è proprio quando maneggia la materia “teen” che Spider-Man: Far From Home si rivela vincente, grazie anche alla sceneggiatura di Chris McKenna ed Eric Sommers. Non c’è una battuta fuori posto o una tempistica sbagliata nelle interazioni fra i giovani protagonisti di un film che si rivela in grado di arrivare alla risata in maniere sempre diverse (la brutta presentazione animata iniziale è un piccolo gioiello di comicità). È invece proprio sulla metà “supereroistica”, quella che richiederebbe un certo pathos ed una certa abilità nel comunicare il peso delle scelte che si compiono, che il cine-comic di Jon Watts comincia a scricchiolare.

Nonostante i grandi passi in avanti fatti sul piano dell’azione rispetto ad Homecoming, il suo seguito manca di quella inventiva che è invece lo standard delle produzioni Marvel che, soprattutto in Infinity War e in Endgame, hanno codificato l’importanza di far muovere i propri personaggi sullo schermo in un certo modo (nelle grandi battaglie, sono i loro gesti a determinare il loro peso nel gruppo). I drammi e i grandi dubbi che dovrebbero assillare Peter Parker sono brevemente espressi attraverso fugaci passaggi di sceneggiatura e mai davvero resi su schermo (il suo legame con Tony Stark è velocemente sintetizzato in alcune scene, che sembrano comunque non essere sufficienti a trasmettere la portata di quella perdita). Se quindi il pretesto della vacanza europea è perfetto per mettere in scena le dinamiche adolescenziali del film, non lo è altrettanto per rendere credibile lo scontro che anima il film. E se il villain Mysterio permette a Jon Watts di lavorare su concetti semplici (l’illusione, la “società dello spettacolo”) in maniera sempre sofisticata, declinandoli in modi sempre più complessi, mai diretti, ma lavorando sulle immagini (come, di nuovo, avviene in un film Pixar), le sue motivazioni non sono abbastanza solide per giustificarne le azioni. 

Il grande pregio e il grande difetto di Spider-Man: Far From Home coincidono. L’uomo ragno di Jon Watts salva il mondo, ma mentre lo fa sta in realtà pensando a come tornare nel più breve tempo possibile dalla sua MJ, a come giustificare un’ennesima, lunga, assenza ai suoi professori. E con lui, anche lo spettatore. È questa la testimonianza migliore di quanto il film lavori bene sulla componente “teen”, scherzando e creando un vero clima da gita scolastica, tralasciando forse eccessivamente quella supereroistica, affidata quasi completamente al carisma del suo villain.  

Spider-Man: Far From Home è il film Marvel più vicino alla concezione del cinema Pixar
3.8 Punteggio
Pro
Grande alchimia fra gli attori, villain in grado di aprire il film a nuovi meccanismi
Contro
Manca il pathos
Regia
Sceneggiatura
Cast
Colonna Sonora

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